lunedì 19 aprile 2010

Earth Day week: 10 buoni propositi da MammaFelice


Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra. Non solo una giornata per ricordare la terra che ci sostiene e ci nutre, ma un'occasione. La vede come me anche Mammafelice che da qualche giorno ha lanciato sul suo sito una sfida e un invito a fare 10 piccoli cambiamenti ecologici nella nostra vita quotidiana. Cose davvero alla portata di tutti, come abolire le stoviglie di plastica, sostituire le lampadine tradizionali (ormai fuori produzione) con quelle a risparmio energetico, rinunciare ai sacchetti di plastica...
Devo dire che parto avvantaggiata, a casa mia si fanno già quasi tutte queste cose...
~ Il picnic a piedi nudi lo rimando a qualche giornata migliore ma io amo stare a piedi nudi sempre, figuriamoci sull'erba!
~ Niente stoviglie di plastica e tovaglioli di carta
~ Bicarbonato, aceto e limone per quasi tutte le pulizie
~ Lampadine a risparmio energetico in quasi tutta la casa
~ Rompigetto (da pulire con l'aceto!) in ogni rubinetto
~ Spesa con buste riutilizzate o cassette di cartone
~ Basilico e timo sul balcone
~ Acqua presa alla casa dell'acqua che il mio comune ha inaugurato l'anno scorso (sono fortunata perché nella mia zona ce ne sono molte di queste casette magiche che distribuiscono l'acqua e il latte!)

E in più:
~ Lavatrici solo a pieno carico con basse temperature
~ Yogurt con la yogurtiera (vuol dire niente vasetti di plastica, cartoni e trasporto)
~ Pane e pizza fatte in casa
~ Riciclo dell'acqua: l'acqua con cui lavo le verdure la riciclo per innaffiare le piante e quella che faccio scorrere prima che si riscaldi la uso per i pavimenti o per lo scarico del water
~ Riciclo della carta: uso sempre i fogli da tutte e due le facciate, coi fogli già utilizzati faccio dei notes che tengo a portata di mano per prendere appunti.
~ Raccolta differenziata "spinta", cercando di non comprare cose che abbiano troppi imballaggi

E poi come già sapete riciclo quasi tutto quello che mi è possibile, confeziono i miei bijoux con materiali riciclabili come carta, cartoncino e spago in fibre naturali, riciclo lana e tessuti.
Grazie ai vostri commenti sul post del Giveaway adesso ho anche tanti spunti nuovi! Vi ringrazio tanto per tutte le belle cose che avete scritto e per i suggerimenti, servono a me e a chiunque legga per capire che un comportamento corretto non è mai fine a se stesso, qualunque sia la motivazione che ci spinge: se con le nostre azioni contribuiamo a diffondere un minimo di sensibilità per questi temi, se i nostri comportamenti portano un beneficio alla nostra comunità e all'ambiente che ci circonda che importanza ha il perché li mettiamo in atto? Continuiamo ad agire in modo sostenibile (per quanto è nelle nostre possibilità) sperando di trascinare nel flusso quante più persone possibile!

6 commenti:

Maria ha detto...

Che bella questa iniziativa! Anch'io "ci sono" e sono contenta di vedere che non siamo in pochi a cercare di fare del nostro meglio per la Terra.
Buon lunedì Alessia, questa settimana ne vedremo delle (eco)belle! Smack!

★ Annarita ha detto...

Bella iniziativa Alessia!
Ogni giorno cerco di inventarmene una!! ^__^

carmen ha detto...

Ciao Alessia e grazie dei suggerimenti. Mi ha colpito molto la "Casa dell'acqua" non ne ho mai vista una! Ci sono invece da noi diverse postazioni per il latte "crudo" Buona giornata
Carmen

Feddy ha detto...

Mi unisco anche io ai ringraziamenti!
Sono tanto felice di leggere che così tante persone hanno a cuore la salute del pianetuccio che ci ospita! :-)

Ila ha detto...

Brava brava!
Devo dire che, a parte la casa dell'acqua, fo tutto pure io! ;)
Mi piacerebbe avere molte più piantine sul balcone... ma l'aria (e il poco psazio) milanese non è delle migliori...

Ila ;)

ANGELICA BIJOUX ha detto...

I tuoi lavori sono molto belli...complimenti :)