mercoledì 10 marzo 2010

Maglia in italiano: il rovescio continentale

Il rovescio è il punto che molte appassionate di maglia odiano, persino la mitica Elizabeth Zimmermann non lo amava e proprio per questo motivo consigliava di usare il più possibile i ferri circolari: lavorando in tondo, infatti, la maglia rasata (stockinette stitch) si ottiene lavorando sempre a dritto, senza dover fare nemmeno un rovescio.
Il rovescio (purl stitch) col metodo continentale non è difficile ma sicuramente è meno immediato del dritto. Scrivendo del metodo continentale in generale dicevo che molti sono convinti che dia un risultato diverso rispetto alla lavorazione col metodo English. Questo è dovuto ad un comune errore che si commette lavorando il rovescio, che consiste nel far passare il filo sotto il ferro anzichè sopra. Ciò che risulta è che tutti i punti lavorati in questo modo nel ferro successivo appariranno ritorti e per riportarli alla normalità si dovrà lavorare il dritto da dietro, cioè infilando il ferro sul retro dell'asola anzichè sul davanti come si fa normalmente. Il video di Yards of Yarn ci mostra in modo chiaro e semplice come eseguire correttamente il punto.

5 commenti:

.manu. ha detto...

Pensa che a me invece il rovescio, soprattutto da quando ho scoperto il metodo continentale, scorre molto meglio del dritto!
Grazie per avermi fatto scoprire Yards of Yarn..sono veramente una fonte preziosa!

try2knit ha detto...

[mode puffo quattrocchi] io odio il rovescio! [/mode puffoquattrocchi].
;) Infatti vado sempre di circolari! ;)

Filly ha detto...

sto imparando a lavorare con i circolari e continental... ma quando devo fare di rovescio....... ritorno con il filo a destra, è più forte di me!
ciao

monica ha detto...

alessia scusa se ti disturbo ma volevo oltre a ferti complimenti farti una proposta:ti interesserebbe una sacco di babbucce il lana bianca?mi dispiace tenerle in un sacchetto almeno tu le puoi riciclare.monica

Alessia Spalma ha detto...

Monica benvenuta! Ho cercato sul tuo blog la tua mail ma non l'ho trovata. Se vuoi potresti scrivermi una mail, a me fa molto piacere se posso riciclare qualcosa, la tua offerta è gentilissima, parliamone via mail ok?
Grazie mille!