sabato 17 gennaio 2009

Modelli gratis per maglia: lo chic di Drops Design


Tutte le foto sono tratte dal sito DROPS Design

Quando vi troverete di fronte ai bellissimi modelli di DROPS Design non potrete fare a meno di porvi alcune domande: perchè in Italia non c'è niente del genere? Perchè in Italia anche moltissime riviste non hanno nemmeno un sito web?
La filosofia molto intelligente di questa azienda norvegese (modelli free=più lana venduta) mette a nostra completa disposizione, gratuitamente, ben 3409 modelli tradotti in Inglese (sia nella versione British con misure in cm. che in quella americana con misure in pollici, ma moltissimi sono tradotti anche in francese, tedesco, svedese, olandese, danese e finlandese). E che modelli! Uno più bello dell'altro, per lo più abbastanza complicati, almeno per me che sono una principiante, ma si trovano anche parecchie cose semplici: bellissime sciarpe, cappe, guanti, scaldamani, coordinati stupendi... Tra l'altro potrete trovare anche parecchi modelli lavorati a crochet. Insomma sono certa che vi innamorerete di tutto, anche perchè ogni creazione è fotografata in una magica atmosfera nordica! Dal 1985 la DROPS ha pubblicato più di 100 opuscoli, ognuno dei quali è visibile sul sito. Io vi consiglio di farvi un bel giro, troverete sicuramente qualcosa che farà al caso vostro.


{Per tradurre le istruzioni dall'inglese esistono molti dizionari online con la terminologia inglese, ma non solo, tradotta in italiano. Vi segnalo il dizionario di ABCHobby; quello proprio di Drops; il dizionario WLM. Ma ce ne sono molti altri anche da altre lingue}


28 commenti:

Ciacchina ha detto...

Grazie!!!!!
Che meraviglie...il cappellino viola con sciarpa coordinata lo indosserei proprio volentieri!! peccato che io con ferri e uncinetto non ci sappia proprio fare!!!!
Chissà, magari riesco a impietosire mia suocera......
Cristina

Certain Creatures ha detto...

Ciao Alessia!
Grazie! ma come fai a trovare tutti questi bellissimi siti!! :)
adesso me lo gurado bene e poi scelgo un pattern e mi metto all'opera!
ps
anche nel post precedente hai proprosto bellissime idee. molto carino il ciondolo nell'ultima foto in basso!
a presto
e
grazie ancora!

Enri ha detto...

Sai che sto facendo un paio di scarpine a crochet seguendo uno dei loro pattern?ovviamente l'ho dovuto adattare perchè sto usando lana ed uncinetto diversi da quelli che hanno messo loro nello schema,ma hanno tantissime cose belle..mi hanno fatto tornare la voglia di lavorare a maglia e all'uncinetto!!è vero in Italia non ci sono siti del genere e quelli delle riviste perlopiù hanno patterns "vecchi" e a pagamento,niente a che vedere con quello che trovi su siti stranieri..eppure non penso che qua siamo da meno di loro come creatività...forse perchè qui maglia ed uncinetto sono visti come
hobbies da vecchiette?ricordo una mia coetanea che inorridita un giorno mi ha detto"ma come,lavori a maglia??"e poi si è messa a ridere..(n.b.ho 33 anni).

Comunque,grazie dei links che hai messo,adesso me li vado a vedere!!
ciao

Sara Pacciarella ha detto...

Ale! Meglio che non cominciamo con "Perchè in Italia..?" sennò non si finisce piu'! Intanto mi consolo pensando che esiste qualcuna come te che ha l'occhio lungo e arriva fino in Norvegia per scovare meraviglie come queste...Io di maglia non ci capisco molto, si e no so fare il dritto e il rovescio, decisamente vado meglio con l'uncinetto...ma...è un bellissimo mondo. Ho un sacco di riviste a casa perchè mia madre ci sa fare ed ogni volta che le sfoglio...INVIDIA! Un abbraccio e a presto con nuove meraviglie!

Alessia Spalma ha detto...

Ciacchina, dai che la impietososci sicuramente!! Secondo me se solletichi la vanità con un bel modello farà di tutto per dimostrarti che è così brava da realizzarlo...

Francesca grazie a te! Devo dire che Nervous System ha proprio colpito! E per scegliere un pattern fammi sapere quanto ci metti, io ci perderei una settimana!

Enri, ma che amiche antiche!! La prossima volta che qualcuno ti dice simili "sciocchezze" (vedi come mi mantengo sullo chic?) puoi rispondere che fare la maglia è il passatempo preferito di Julia Roberts, Cameron Diaz e Gwyneth Paltrow, e che persino Chris Martin e gli altri della band durante le pause dal tour amano tricottare!! Ma quanto sono indietro certe persone???
Secondo me il problema è piuttosto nel nostro provincialismo, che si esprime anche in questo...

Sara, grazie! guarda che ci sono anche tanti modelli a crochet, e poi visto che hai la mamma brava approfitta!!
Io sto riscoprendo adesso la maglia, e grazie alla rete (cosa si farebbe senza?? io non so più immaginare un mondo dove internet non esista!) ho circa un milione di nonne/mamme che mi insegnano ogni giorno così tanto! Hai ragione, è un bellissimo mondo!

Anonimo ha detto...

Ciao Alessia, Drops lo conoscevo già, hai ragione, è ricchissimo e stuzzicante! il problema è decidere quale lavoro iniziare, con tutte le idee che ci sono!
Solo una parentesi: grazie grazie grazie per avermi(ci) spiegato la tecnica della messa in forma col vapore! la mia ultima creatura aveva, non si sa perchè, una manica sbilenca... ora con la tua tecnica è perfetta!
A presto.
Valeria

Maria ha detto...

Ciao Alessia!
La maglia (e anche il crochet) è una fra le mille cose che mi piacerebbe imparare. Io intanto mi segno questo link, chissà mai che un giorno mi tornerà utile! Grazie per condividere sempre con noi le tue scoperte e risorse!
Mary

Ilaria ha detto...

Mmmmmhhhhh, se c'è il crochet non posso farmelo scappare!
Ciao tesorino!

Rosi Jo' ha detto...

Grazie per il tuo benvenuto. Ho trovato il tuo blog molto interssante. Abbiamo in comune le origini siciliane, terra feconda e generosa e il piacere di creare gioielli (nel tuo blog ce ne sono di bellissimi).
Purtroppo non so fare le maglie e me ne rammarico vedendo questi lavori così carini. A presto rosi xxx

Anonimo ha detto...

Passando da Scarabocchio ho trovato il tuo blog, che aggiungo subito anche io alla mia lista. Davvero molto interessante quello che fai e quello che consigli. Ciao :) Simo

Alessia Spalma ha detto...

Mary, se cominci non smetterai più... bisogna solo trovare la spinta giusta, e qui ne troverai!

Iluccia, tanti abbracci a te!

Rosi, che bello trovarsi fra conterranee! Anche i tuoi gioielli in fimo sono bellissimi! Grazie a te per il bel complimento, e per la maglia chissà... c'è sempre tempo per imparare qualcosa di nuovo!

Ciao Simo, benvenuta e grazie!

Unknown ha detto...

Urka, io che quest'anno ero riuscita a stare alla larga da uncinetto ed aghi da maglia.... Mi tenti, Alessia, mi tenti... Ora vado a farmi un giretto ma non prima di averti mandato un bacio enorme ed augurarti un ottimo fine settimana!

.C annA ha detto...

Tutte queste meraviglie oltre che stupirmi mi intristiscono... al momento per me sono argomenti altamente tabù sia la maglia che l'uncinetto!

:( SOB!

Alessia Spalma ha detto...

Cara Fata, per "quest'anno" intendi giusto questi 17 giorni?? Allora hai tantissimo tempo per pensarci... E vedrai che tentazioni! Secondo me non riuscirai a resistere, e renderai bislacchissimo qualche modello superchic... Buon fine settimana anche a te!

Scarabocchio perchè intristirti? Anche se non puoi/vuoi/riesci a fare la maglia è sempre gratificante vedere belle cose: si può sempre sognare, pensare, trovare qualcuno che le faccia par noi... Ti abbraccio!

DRINA ha detto...

Ciao Ale come stai??? Io in questo campo sono una frana...ma se qualcuno ha bisogno di allenarsi e me lo fa...a me il primo baschetto con i fiori...piace tantissimo!!!

L&S_Bijoux ha detto...

Grazie mille per aver condiviso con tutte noi questa fonte inesauribile di idee!!!baci e alla prossima...

scarpette rosse ha detto...

Alessia che sito mega favoloso, io sono un pò negata per i ferri e l'uncinetto ma ho una mamma bravissima, mi sa che le porto qlc ideuzza, grz ancora e buon we
Sonia

Anonimo ha detto...

alessia sei unica! Maria rosaria

Unknown ha detto...

Infatti Alessia, eccomi qui!!! Ho ricevuto delle lane bellissime da pecore pregiate... PAURA IO!!! Che le sprecherò con qualche creatura bislacca portabile con orgoglio solo dalla sottoscritta... Sono andata a guardarmi Drops, per fortuna ci sono anche le spiegazioni in francese... Ma non capisco niente lo stesso... Boh, farò di testa mia; come sempre... Ma... consiglio, quando hai tempo vieni a vedere cosa ho ricevuto e dimmi, tu che sei sempre così accurata, cosa mi consiglieresti di farne... Un grande abbraccio, ora ti auguro una buona settimana!!! Baci baci ed ancora baci che torno al lavoro....

Unknown ha detto...

bellissimo il tuo blog! e preziosi anche i tuoi consigli!ciao!

Alessia Spalma ha detto...

Ale cara, adesso sto un po' meglio, ho ancora la tosse (la odio!) ma nel complesso va benino! Bello il baschetto coi fiorellini eh? Quanto vorrei saperlo fare!

L&S, grazie per i commenti sempre carini!

Sonia che bello avere la mamma che sa fare cose così belle! Che fortuna!

Maria Rosaria grazie!

Fata la risposta l'ho lasciata da te! Ma comunque non ci credo che non ci hai capito niente... Non vedo l'ora di vedere cosa tiri fuori da quella lana meravigliosa!

Chiara grazie per i complimenti e benvenuta!

r e b e c k a ha detto...

Grazie, non conoscevo il sito drops. È bellissimo!
Complimentoni per i tuoi lavori, ti aggiungo subito al mio blog list! :)
Ci vediamo in bloglandia! :)

Alessia Spalma ha detto...

Rebecka, grazie!!

carmela ha detto...

complimenti!!! per il tuo blog!! grazie per i consigli e i modelli!!

baci carmela!!

Desirè ha detto...

Salve o appena finito di leggere un tuo commento su drops design.
Io vorrei eseguire i lavori che trovo su diversi siti ma ho difficoltà a fare una traduzione corretta in quanto il linguaccio è molto tecnico. Sai se qualcuno fa delle traduzioni?

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Desirè! Per tradurre i termini tecnici hai provato a usare i glossari che consiglio in questo e in altri post?

Poi, se vuoi, contattami via mail per le traduzioni!

HandMade byGio ha detto...

Ciao...sto scoprendo solo ora questo sito, i modelli sono bellissimi!!....ho dato un'occhiata soltanto agli accessori e davvero non so da dove iniziare!!...ho visto che per molti modelli c'è anche la traduzione in italiano....grazie mille, Giovanna

Alessia Spalma ha detto...

Vedrai Giovanna che ti ci perderai! hai visto la mia pagina con tutti i modelli in italiano? ci trovi delle cose molto belle, sia traduzioni che modelli originali di bravissime designer italiane! :)