lunedì 19 gennaio 2009

Fotografare i bijoux/8

A volte mi capita di girare per blog e di vedere begli oggetti che perdono ogni attrattiva perchè fotografati male. Ormai la serie dei miei post dedicati alla fotografia di piccoli oggetti, come i bijoux, è arrivata all'ottava puntata, nella quale voglio segnalarvi un bellissimo articolo scritto da una strepitosa food blogger: anche fotografare il cibo può essere difficile e lei ci mostra tanti trucchi che possiamo utilizzare anche per i nostri lavori: l'importanza di una buona luce naturale, l'uso della macro, lo sfondo, l'esposizione... Il tutto corredato da foto belle e molto chiare.
Io continuo a non essere un'esperta, ma cerco in ogni modo di migliorarmi perciò vi passo ogni piccola dritta che incontro! Enjoy!

{altri consigli links e tutorial per le vostre foto li trovate qui}

21 commenti:

Ilaria ha detto...

Le foto dei bijoux sono la mia croce... in più la mia macchinetta sta pensando bene di defungere!
Mi studio le tue dritte... ciao Tesorin!

Anonimo ha detto...

Ciao cara, ti ho assegnato un premio, vieni a ritirarlo sul mio blog.

Ps: a proposito di fotografare i bijoux, oggi provo a fare la scatola!!!

contemori.com ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
contemori.com ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
contemori.com ha detto...

Molto interessante... e complimenti per le tue creazioni!!

vio-yersinia ha detto...

che bello aver trovato il tuo blog,
seguirò i consigli per fotografare i gioielli e i piccoli oggetti. però devo far i conti con la mia macchinetta che non è che sia così attiva, lascia un po' a desiderare sui piccoli oggettini e a volte le cose vengono leggermente sfocate.

appena ho del tempo farò la scatola!

Laurla ha detto...

Hai proprio ragione! Fare i gioielli è una cosa, ma poi cercare di far capire agli altri il loro splendore e la loro lucentezza con una foto è ancora più difficile!
Seguirò i tuoi preziosi consigli!
Ciao Laura

LaVale ha detto...

Ciao Alessia,
grazie per il commento lasciato per il mio tutorial! Il blog è appena nato ma spero di riempirlo presto con tante creazioni!
Purtroppo le mie foto...lasciano un po' a desiderare ma...cercherò di impegnarmi di più...certo il grigio inverno non aiuta...:(
ieri dev'essere successo qualcosa e si è cancellato l'elenco dei blog che seguo fra i quali c'era anche il tuo...rimedierò al più presto!
ciao ciao
Valeria

Vania e Paolo ha detto...

Passare e trovar regalini fà sempre piacere !! Thanks ! Vania

Certain Creatures ha detto...

Grazie di tutti questo preziosi consigli!
Ho tanto da imparare per quanto riguarda la fotografia e questo articolo insieme ai tuoi post precedenti sono perfetti!
mi piace moltissimo usare la macchina fotografica ma non ho mai fatto neesun corso e quindi un pò di dritte mi saranno utili!
:)
Thanks Alessia!

a presto

Francesca
x

Sara Pacciarella ha detto...

Ciao Ale, belle dritte, sempre molto utili visto che la fotografia è un bel tasto dolente! Anche quella è una parte molto importante del lavoro di una persona. Sicuramente è il modo di mostrare il proprio operato al pubblico, quindi piu'accattivante è meglio è, ma io ritengo che la fotografia sia anche espressione dello stile e della visione delle cose che ha chi crea e fotografa. Personalmente, amo le fotografie curate nello stile e preferisco un look il piu' naturale possibile anche se curato, non troppo costruito insomma, che poi il rischio è quello di snaturare l'oggetto e di staccarlo troppo dal suo contesto e di farlo apparire quello che non è (a meno che non si voglia fare fotografia artistica).
Purtroppo spesso non ci sono i mezzi per fare un lavoro perfetto però cerchiamo di fare del nostro meglio per evitare di mostra delle informi nubi sfocate, e tu ci aiuti sicuramente con i tuoi link ;-)
Un bacione cara!

Alessia Spalma ha detto...

Ila vedrai che le foto miglioreranno! Che macchinetta hai? La mia pensa un po' le coincidenze si è sfracellata proprio quando in segreto avevo deciso di tradirla... Lo ha capito, non ha resistito e si è suicidata (mio marito dice che è stato un suicidio assistito, ma giuro che non l'ho buttata a terra con l'obiettivo aperto "apposta".......) Penso che domani comprerò quella nuova!!

Alessia grazie per il premio e appena fai la "scatola" fammi sapere come va!

Contemori: che bello che sei passata di qui! Avevo letto di te e delle bellissime creazioni da Cata, e i tuoi complimenti mi fanno molto piacere!

Yersinia, la tua macchinetta non ha la funzione macro? Con quella è molto più facile mettere a fuoco dei particolari da vicino. Appena fai la "scatola" fammi sapere anche tu i risultati!

Laurla grazie, sei gentile!

Valeria: il tuo tutorial è veramente carino! Il tuo blog si riempirà sicuramente di cose molto interessanti, perciò lo seguirò con piacere!!

Vania: Thanks to you!!

Francesca: anche io amo tantissimo fotografare, ma non si può dire che sia brava... ci provo e mi impegno, ma soprattutto è una cosa che mi appassiona, così come l'editing... Ma ho notato adesso che mi hanno prestato la macchinetta che comprerò che con una buona macchina e pochi accorgimenti l'editing si riduce tantissimo!
Alla prossima e grazie mille per la tua assiduità!

Cara Sara, date le mie conoscenze e la mia mancanza di tecnica io preferisco comunque uno stile semplice (questo vale in tutte le cose per me!) ma curato, una bella luce, cerco di fare risaltare al massimo l'oggetto perciò lo sfondo deve rimanere semplice e neutro. Vedo che ci troviamo anche su questo... Un abbraccio

Unknown ha detto...

Come sempre, tu sai tutto, vedi tutto, spieghi tutto... Incredibile Alessia; come ti adoro!!!! Grazie per questo magnifico link!!! Besitosones

Anonimo ha detto...

Quanto è vero... io sono pessima, a fare le foto! E' un vero peccato.
Grazie di cuore per i tutorial e le dritte che continui a dare. A me aiutano tanto!

Beta ha detto...

Grazie, le tue spiegazioni e i links che ci regali per fotografare al meglio, sono sempre interesantissimi e graditissimi. Un abbraccio, buona giornata. Beta

Alessia Spalma ha detto...

Un saluto al volo e grazie ma veramente grazie a tutte voi, sempre così attente, gentili, carine! Beta, Mammafelice, Fata grazie mille!

Unknown ha detto...

ma grazie per le dritte!
troppo carina a voler condividere!
sul mio blog c'e' un meme per te.
ciao e a presto!

Unknown ha detto...

Io adoro questi tuoi post!
Ora devo assolutamente comprarmi un treppiede :D

Non è che avresti anche qualche tutorial per fotografare oggetti grandi, tipo coperte?
(sono sfacciata, lo so, ma se non chiedo non posso ottenere, no?)

vio-yersinia ha detto...

zao, si ha la funzione macro ma a volte è come se si inceppasse, la macchinetta ha ormai qualche annetto e non sempre è in grado di mettere bene a fuoco, a maggio per fortuna sarà il mio compleanno e mi farò regalare una macchinetta nuova che faccia anche i video in .avi per fare meglio la serie di tutorial che ho intenzione di lancare.

Mamma ha detto...

Ciao sono nuova del tuo blog! Che belle le tue creazione! Quante belle idee! Complimenti!

Alessia ha detto...

Ed io da fissata con le foto cosa ti posso dire? GRAZIEEEEEEEE :D