giovedì 8 gennaio 2009

Fermagli "alterati" col feltro


Altri regalini per le mie nipoti: sono dei fermagli in metallo decorati con il feltro. E' stato più semplice e divertente di quanto pensassi dare vita a questi fermagli (le basi sono di H&M, metallo argentato): è bastato un po' di feltro colorato, dei bottoni vintage, del cotone da ricamo e colla a caldo... Mi piacciono moltissimo, colorati e allegri!

Ed ecco come li ho confezionati (inutile dirvi che ho usato tutto materiale riciclato: cartone, carta da pacco e spago):


Poi ho riutilizzato dei sacchettini trasparenti richiudibili (sono quelli che contengono le perline che acquisto di solito, li ho conservati tutti per usi futuri!), ho aggiunto una striscia di carta da pacco fermata con due punti metallici e ho usato questa confezione come chiudipacco.



29 commenti:

Unknown ha detto...

Alessia che bella idea! Sono proprio carinissimi! Ma che dici, la colla a caldo non si staccherà? Ci hai già provato??? Comunque fanno una bellissima figura. Come hanno reagito? Io mi sono appena svegliata e tutto mi sembra incantato e nuovo come ogni mattina (a parte in quelle dove scopro che un qualche gatto è stato male e devo pulire....)
che bella immagine... Buona giornata anche a te ed un grande abbraccio!

Alessia Spalma ha detto...

Buongiorno Fatina! Per me mica tanto, l'Epifania mi ha colpita con qualche virus parainfluenzale, e sto abbastanza da schifo, perciò ero in piedi alle sei... Meno male che ci sei tu a rallegrarmi il mattino!!
Per la colla, ti dirò... non avevo a casa colle per tessuti, e ho fatto una prova con quella a caldo: sembra funzionare egregiamente, spero che con il tempo non si stacchi... Per adesso tiene e le ragazze hanno gradito! Come al solito il commento più stupito: "Li hai fatti tu?!" Sono sempre attonite che non tutto si compri al supermercato! Un abbraccio e buonissima giornata

Maria ha detto...

Sono bellissime! Mi piace da matti sia come le hai decorate, sia gli accostamenti di colori. Adoro fucsia+arancio e marrone+azzurro!
Sei bravissima. E le tue nipotine, fortunatissime.
=)
Un bacione e buona giornata!
Mary

Anonimo ha detto...

Che belle! ...quasi quasi ritorno ragazzina anch'io. Bellissima idea e bellissimo accostamento di colori.
Buona giornata,
Valeria :)

Anonimo ha detto...

Sono veramente belle! Il feltro lo hai messo solo nella parte sopra della molletta, o anche in quella sottostante?
Con la colla a caldo quindi vado sicura sul feltro? Ho stupidamente provato ad usare l'attaccatutto e il pannolenci si è miseramente scolorito nei punti dove ho usato la colla. Uffi.

Donnaraita ha detto...

Ciao Alessia, innanzitutto auguri di buon anno e ovviamente di buona befana, eh, eh, eh..... Le tue mollettine sono carinissime, brava bella idea... Ma dimmi ma come si fanno? Le ho viste in giro in qualche blog ma ho perso il tutorial... volevo farle per la mia nipotina... un aiutino????? Grazie e a presto ciao Rita

Anonimo ha detto...

Ciao Ale!
innanzi tutto...auguroni!
grazie mille per essere passata da me e avermi lasciato i tuoi auguri, mi ha fatto molto piacere leggerti!
complimenti per le tue idee regalo, apprezzo il tuo ingegno creativo e attento "a non buttar via niente" ;) e anche il risultato! perchè le tue creazioni mi piacciono sempre un sacco :)
un bacio grande, Liria

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille dei complimenti Vale e Mary!! Sempre carinissime!

Cara Barbara, anche io ho fatto una piccolissima prova con l'attaccatutto, anche se c'era chiaramente scritto che non andava bene per i tessuti (infatti... quando si dice la testardaggine!), e poi quasi per scommessa ho provato con la colla colla a caldo: sembra ok, perciò vai pure. Ovviamente è importante che ci sia una certa superficie dove il feltro possa attaccarsi! Mi spiace non aver fatto delle foto al retro, ma comunque si, il feltro è semplicemente risvoltato alle due estremità e attaccato con la colla sia sopra che sotto, ma ovviamente la parte della molletta che si infila nei capelli è libera. Grazie per i complimenti anche a te!!

Rita spero che spiegazioni siano chiare anche per te, magari provo a fare un tutorial o a cercarlo! Grazie mille per gli auguri, ne faccio tanti anche a te!

Liria ma figurati!! Grazie a te che passi da qui a lasciarmi sempre belle parole! Un abbraccio e a prestissimo

scarpette rosse ha detto...

Alessia ciao e buona giornata e complimentoni per le tue bellissime mollette, sono così allegre, un bacio

Anonimo ha detto...

Grazie mille! Allora mi sa che ci provo... ho dei becchi d'oca che voglio hackerare un pochino :)

Certain Creatures ha detto...

Ma che carini i fermagli!
e poi i due accostamenti di colore mi piacciono molto!
:)

Daniela ha detto...

ciao Alessia e come sempre brava e creativa!! ogni volta penso che li faccio anch'io dei fermacapelli per mia figlia, ma poi il tempo non basta e li compro già pronti!! Ti voglio fare i complimenti per i guanti scaldamani, perchè mi piacciono tantissimo... ma quanto produci???
Daniela

Simo ha detto...

Che bella idea, bravissima! Auguri per l'influenza...Ciao, un abbraccio. Simo

Cl@udia ha detto...

ma proprio belle queste mollettine!!!
Immagino le tue nipotine sfoggiarle con consumata vanità femminile,,,heheheheheh
Beh..io farei così, con loro a decorare la mia capigliatura !!!!!!
Un abbraccio !!

elena fiore ha detto...

Oh che bello vedere che tanto feltro prende sempre più posto tra i tuoi bijoux ed accessori!
Posso dire yuppj-jé yuppj-jé?
Baci, ciao!

Vania e Paolo ha detto...

E stasera non posso non lasciare un commento !! Mi piace molto il tuo blog !! Continua così anima creativa !! Ciao e buona notte Vania

Alessia Spalma ha detto...

Prima di tutto benvenuta a Vania e al suo primo commento! Ti incontro sempre fra i commenti di Fata Bislacca e mi fa molto piacere che tu abbia lasciato una tua "impronta" anche qui! Spero che sia solo la prima! Grazie

Sonia e Francesca: Grazie mille!!

Daniè: ti assicuro che è un lavoretto semplicissimo! Provaci, puoi usare anche dei ritagli di pannolenci, anzi è un progetto perfetto per usare gli "avanzi"! In realtà non produco quanto vorrei!! Ho sempre un sacco di idee ma non riesco a stare dietro a tutte!

Claudia, quasi quasi ne faccio un paio anche per me... Hai ragione, torniamo anche noi un po' ragazzine!

Elena che bello ritrovarti! hai visto che la feltrite ha contagiato questo blog e la mia personcina?

DRINA ha detto...

Che strafortuna queste nipotine!!! Adotti anche me come nipotina onoraria???
I fermagli alterati sono bellissimi come tutte le tue creazioni...e io adoro il tuo american-bijoux-slang!!!

Alessia Spalma ha detto...

Tesorina, ma io ti ho già adottata!!! Hai visto che stavolta ho italianizzato? Ci sono cose che in italiano proprio non mi suonano... Che ci posso fare??

i roberti ha detto...

Belli Alessia e grazie della dritta dei fermagli da HM io non li ho trovati neppure in merceria..
peccato che devo andare fuori pescara per HM ma prima o poi me li procurerò..a presto e baci
roberta

GraficWorld ha detto...

Ci sono cose meravigliose nel tuo blog!! Complimenti!
Un saluto ed un buon w.e.

Unknown ha detto...

Ciao cara Alessia, come va con quel brutto Virus invadente??? Sei riuscito a debellarlo e farlo fuggire grazie ai tuoi mille colori, luccichii, colle e lane???
Spero bene!!! Intanto ti mando un altro bacetto ed un po' di polverina magica (si tratta di polvere di fimo e peli di gatto; niente di che ma funziona!) per guarire presto e tornarci con quel gran sorriso che si percepisce dietro le tue parole ogni volta che ti leggo nei commenti qui e altrove! Un abbraccio, Cathy

Alessia Spalma ha detto...

Roberta i fermagli di H&M sono tra i migliori ed economici -il che non guasta- però devo dirti che questi semplici di metallo argentato grandi non si trovano in tutti i negozi, io ne ho girati due prima di trovarli, però ne valeva la pena, la confezione da 4 1,90€... Grazie del commento, è sempre un grande piacere sapere che passi di qui!

Dual grazie mille! Sei sempre gentile e io non trovo mai il tempo di venire a dare un'occhiata da te per ricambiare! Spero di riuscirci oggi!

Cara Fata, le tue parole mi riempiono il cuore e la magica polverina mi è entrata nel naso di prepotenza!! Speriamo faccia effetto! Ho passato due giorni di tosse e febbre, speriamo che stasera vada meglio! Ti abbraccio e ti ringrazio del pensiero, sono certa che la tua magia farà il suo dovere!!

Anonimo ha detto...

Sono bellissime sia le mollettine, sia il modo di chiuderle con tanto riciclo, che apprezzo sempre molto, io! Brava :)

Anna ha detto...

Bellissime le tue mollettine! Mettono subito allegria
Felice 2009 Creativo :)

Alessia Spalma ha detto...

Marge grazie per il complimento! Il riciclo lo amo, cerco di farlo sempre più che posso e di coinvolgere gli altri in questa pratica!

Anna che bello vederti qui! Lo avevo detto che dovevamo smetterla di incontrarci sui blog delle altre! Io leggo il tuo da un anno praticamente, e non sai che gioia vedere che apprezzi qualcosa fatta da me! Grazie

Giulia Boccafogli ha detto...

Sono davvero davvero belle! Colorate, minuziose, sfiziose...dei veri bon bon! Proprio belle e anche l'idea delle confezioni mi piace un sacco! Anche io tengo tutte le bustine delle perline ;-) le uso in mille modi e questa mi sembra l'ennesima, ottima idea da mettere subito in pratica! Grazue di cuore! Giu'

Liquinha Linda ha detto...

Soooooo beautiful!!!
Congratulations!!!

=^^=

Shalom

Alessia Spalma ha detto...

Thank you so much!!