sabato 27 dicembre 2008

Feltro per il mio nuovo portachiavi



Un piccolo regalo handmade me lo sono fatta anch'io! Il vecchio portachiavi mi aveva stancata, volevo qualcosa di caldo e morbido, da usare volendo anche come bag-charm. E volevo assolutamente usare il feltro che, come avrete notato, sta prendendo sempre più spazio su questo blog...
Ed è nato così il regalino che mi sono fatta per Natale, un portachiavi in feltro rifinito a punto festone. Le sagome le ho disegnate e ritagliate per ricavare dal feltro il cuore, il fiore e la a. Il nastrino è riciclato così come l'anello. L'imbottitura è fatta con l'interno del cuscino super-economico IRMA di Ikea (grazie alle amiche scrappers con la passione del feltro: nei loro blog ho trovato questa grande idea!)



L'unica decorazione che mi sono concessa (perchè qualsiasi cosa mi sembrava troppo...) l'ho realizzata con due coppette e delle perline di conteria che formano una specie di graffetta sul cuore e sul fiore.



{Visto che a me è stato utilissimo segnalo anche a voi questo chiarissimo tutorial su come rifinire il feltro: oltre all'esecuzione del punto festone troverete i trucchi per gli angoli, cosa fare se finite il filo, come iniziare e terminare il lavoro, come unire due pezzi di feltro spesso}

32 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao carissima, vedo che sei sopravissuta anche tu a queste feste!!! Bello il tuo portachiavi o bag-charm o GriGri come piace a me ed alle fatine. Finalmente ho capito sto punto festone e anche se il feltro non lo tocco mi può sempre tornare utile... Se non altro non avrò più il punto di domanda sulla faccia quando lo sento nominare!!! Un abbraccio operosa amica!!! Ora prepariamoci al Capodanno..... Yuppyyyy!!!!!

scarpette rosse ha detto...

Brava Alessia, come sempre, è veramente bello e molto morbidoso, un salutone e auguri per il 31, ciao

Graziella ha detto...

bello, semplice ma bello, come tutte le cose. ogni tanto dobbiamo regalarci qualcosa, lo meritiamo anche noi.
Un bacio. Graziella

Ciacchina ha detto...

molto bello ed adatto alla stagione!!!
che bello averti scoperta!! per ora mi diletto a guardare i tuoi lavori feltrosi, certa che prima o poi l'ispirazione verrà anche a me (anche se, purtroppo, con ago e filo sono una frana...).
buon anno
Cristina

Alessia Spalma ha detto...

Fatuccia, si sono sopravvissuta, sono state le feste più tranquille e solitarie mai passate...perciò se dovevo morire di qualcosa poteva essere solo di noia!!

Sonia grazie mille e tanti auguri anche a te, ma te li farò più in la', direttamente da te!

Graziella, quanto hai ragione! Ce li meritiamo un po' di regalini e se non ce li fa nessuno ce li possiamo fare anche da sole!! Ci mancava poco che me lo mettessi sotto l'albero, ma ancora non sono arrivata a tanto!

Cara Cristina, sei veramente gentilissima! E consolati! Anche io sono una vera frana!!! se vedessi le mie sedute alla macchina da cucire... ci si potrebbe fare un film comico! Però sono anche abbastanza caparbia e ti posso dire che col feltro è molto semplice, perchè è un materiale consistente, a prova di errore, e il tutorial che ho segnalato spiega benissimo come fare a cucirlo. Vedrai, appena lo prenderai in mano sarà più semplice di quanto pensavi!

Cl@udia ha detto...

bellissima la lettera !!!!
Sto aspettando il mio comleanno per auto-regalarmi una nuova macchina da cucire...
La mia, probabilmente l'hann usata per cucire le pellicce per l'uomo di Neandethal.....
E' troppo bello faresi degli " auto pensieri"....non si sbaglia mai...
un abbraccio !!!
A presto !!!!

Ilaria ha detto...

Ciao Bimbuzza bella!

Bellissimo il portachiavi!

Io per fare le imbottiture dei miei lavori in feltro uso anche le imbottiture delle giacche a vento logore dei miei pargoli...quando le dismettono!
non si butta via niente!

Daniela ha detto...

Ciao Alessia tanti auguri anche a te anche se in ritardo. L'importante è passare il Natale in serenità.
Il portachiavi è troppo carino e grazie per il link che hai segnalato
Daniela

Maria ha detto...

Ciao! Ho scoperto questo blog per caso, saltellando da un link all'altro... complimenti, sei bravissima! Crei delle cose molto belle, e anche il blog è fatto e tenuto molto bene =)
Ti aggiungo subito ai link e ai blog che seguo! =)
Ciao!
Mary

Alessia Spalma ha detto...

Claudia, è proprio vero che i regali migliori sono gli auto-regali...

Grazie Iluzza, anche per la drittona sui piumini!! Non ci avevo pensato, anche se non ho marmocchietti che li distruggono potrei sempre trovarne qualcuno usato da usare!!

Ciao Daniela, grazie per gli auguri e hai ragione tu meglio noiosi ma sereni...

Ciao Mary benvenuta!!! Sono passata da te e complimenti per le cose carinissime che fai!! Sei veramente brava! Grazie Grazie Grazie per il link e per avermi aggiunta ai blog che segui! Sei veramente gentilissima!!

Alessia ha detto...

Bello bello bello!
Mammamia, STREPITOSO e quelle cose lì di "conteria" stanno benissimo (qualunque cosa siano :D)!

Anonimo ha detto...

Bello!Mi piacciono molto le tue idee,sono molto professionali,sei proprio brava!Io passo a sbirciare appena ho un attimo libero!Ciao e Buon Anno!!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie Ale! La conteria sarebbero le perline minuscole, nella fattispecie quelle rosse cucite sulle coppette di metallo.

Ciao Christine, grazie per il tempo che mi dedichi! E buonissimo 2009 anche a te! Auguri!

Maria ha detto...

Grazie! =)
Beh è il minimo, almeno quando ci sono novità lo so subito e passo a sbirciare!
ps. già che ci sono auguroni creativi per il nuovo anno! =D
un bacio,
Mary

Nancy ha detto...

love your colors and ideas!
Cheers for 2009!
Nancy

Alessia Spalma ha detto...

Mary, grazie, tantissimi auguri anche a te!!

Nancy, thank you so much!! Your kind comment gave me the chance to know your work, and it's really amazing!! So I'm really really honoured!

Certain Creatures ha detto...

Ciao ALessia!
Bellino da matti il tuo portachiavi!
e poi è precisissimo e con dei particolari davvero preziosi! :)
Tanti auguri di Buon Anno!!
a presto
xx

Unknown ha detto...

Ciao Alessia cara, grazie di cuore dei tuoi auguri che ricambio di cuore!!!! Un abbraccio sia da me che da Ila che ti fa gli auguri a bassa voce perché ormai afona!!!!! Un inizio pimpillante, o riposante o quel che vuoi tu ed un prosequio ancora migliore!!! Bacio bacio!

Anonimo ha detto...

felice anno nuovo a te e a tutti quelli che passano dal tuo blog!

Maria Rosaria

Alessia Spalma ha detto...

Grazie Francesca, Fata, Ila e Maria Rosaria! Tanti ma tanti auguri anche a voi!! Buon Anno!

Anonimo ha detto...

Proprio una bella idea l'iniziale (soprattutto vedendo il tuo portachiavi così carino), la appunterò nel mio elenco mentale di cose da fare! eh sì il feltro dà proprio soddisfazione!
a presto e buon anno!
Giulia

DRINA ha detto...

Ale...anche io stavo cercando un'idea per un portachiavi per la mia nuova casetta!!! il tuo è davvero "caldissimo"...nel materiale, nelle forme e nel colore...mentre io alla fine ho optato per un handmade...ma fatto da altri...che comunque mi ha ispirata!!! Domani conto di "posare" così vedrai...e riderai!

Roberta Filava ha detto...

Buon 2009 Alessia e grazie per le tue parole.
roberta

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Giulia e benvenuta! Grazie per i commenti, e provaci, non è solo semplice... da' un sacco di soddisfazione!

Ale se lo avessi saputo te ne avrei fatto uno con tanto piacere!! Alla prossima! e non vedo l'ora di vedere...

Roberta grazie mille per gli auguri, che ovviamente ricambio con tutto il cuore... Ti aspettiamo!

Anonimo ha detto...

Ciao Alessia, ti seguo da un po' perchè il tuo blog è sempre pieno di idee e spunti!! Mi hanno commissionato un portachiavi e io ho pensato subito al tuo"autoregalo", posso prendere la tua idea e trasporla nella mia creazione? Ovviamente citandoti nel mio blog, anzi se ti va passa a trovarmi, mi farebbe molto piacere!!!
Un saluto
Alessia (siamo omonime)

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Alessia, certo che si, anzi sono contentissima che le idee passino "di testa in testa" e vadano in giro! Sono venuta a trovarti, perchè so che mi hai linkata (credo di averti lasciato un commento per ringraziarti, ma se non l'ho fatto scusami! Rimedierò!). Perciò ispirati tranquillamente al mio portachiavi e buon lavoro! e comunque grazie per la delicatezza che hai dimostrato nel tuo commento, non sono molte le persone che si prendono la briga di chiedere e di citare! Un abbraccio, omonima!

Anonimo ha detto...

Grazie mille!!! Appena finisco il portachiavi ti avviso!!!
Un abbraccio!!

Anonimo ha detto...

Ciao cara, ecco la mia versione del portachiavi con l'iniziale.

http://miscappalacreativita.splinder.com/post/19663626/Portachiavi+di+feltro

Baci
Alessia

SABRI ha detto...

Ciao Alessia!
Io ho da poco un blog dove raccolgo le "cosine" handmade dal web che mi piacciono. Ho prelevato anche il tuo portachiavi. Naturalmente c'è il link al tuo blog, ma se non ti dovesse far piacere fammi sapere che lo tolgo subito! Buone creazioni, Sabri
Ah, il blog.. schizziestrappidalweb.blogspot.com

Alessia Spalma ha detto...

Sabri GRAZIE!! Per il link e per avermi avvisata! Scusa se non ti ho lasciato un commento, ma ho problemi a commentare col form in fondo al post... Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Ciao! Ho linkato questo tuo pezzo sul mio blog!
Grazie per la bella idea!
http://laraccoltadisilvia.blogspot.com/2010/10/idee-in-feltro.html

Anonimo ha detto...

Ciao...ho visto solo ora questa meraviglia!!! COmplimenti!!! Vorrei rubarti l'idea per creare dei regalini per Natale per le mie colleghe, potresti dirmi che font hai usato per la lettera? E' così carina :) grazie mille e ancora complimenti!

Rosetta