sabato 11 ottobre 2008

Lana riciclata: una nuova passione

E già... ho più idee che tempo per realizzarle! Mi sto appassionando alla maglia e siccome sono ancora alle prime armi, prima di buttarmi in un progetto mi sto "allenando" e facendo scorta di materiali. E qui cominciano le dolenti note! Perché se dovessi seguire ogni mia passione creativa mi servirebbe un patrimonio... come sempre, e come mi piace fare anche per motivi etici e non soltanto di portafoglio, ho cercato di procurarmi un po' di lana riciclandola da vecchi maglioni. In rete si trovano ottimi tutorial che insegnano come fare e devo dire che è soltanto un lavoro un po' lungo, ma molto semplice. Et voilà! Quasi 600 g. di calda pura lana vergine lana 100% grigio melange gentilmente offerta da un maglione in disuso.
E poi la cosa di cui vado orgogliosa: i ferri!! Mi sono detta: ma non potrei farmeli io? Siii! Bastano dei bastoncini di legno di faggio (si trovano nei brico in vari diametri e lunghezze, i miei misurano 1 mt.), un temperamatite, carta vetrata, cera per mobili e dei vecchi bottoni... Troppa soddisfazione poter fare da soli! e la spesa è stata soltanto di 1,30€ per un totale di due paia di ferri (6 e 8 mm.) più due ferri ausiliari a doppia punta che ho realizzato con gli scarti.
Il mio "corredo" si è arricchito con una bella collezione di ferri che ho comprato la scorsa settimana in un mercatino dell'usato e adesso direi che sono pronta per il mio primo vero lavoro!
Eccovi un po' di tutorial se volete saperne di più:
~ Tutorial sulla lana riciclata ~
~ Tutorial sui ferri fai da te ~
~ Ancora ferri ~
~ Come avvolgere un gomitolo perfetto ~

*** aggiornamento maggio 2016: links non più funzionanti ***

8 commenti:

DRINA ha detto...

Ciao Alessia...te l'ho già detto??? Sei una miniera inesauribile di pietre preziose!!!
In sintonia anche sul rischio patrimonio dilapidato causa troppe idee!!!
P.S.Ho scritto il post con il tuo link...ti aspetto per un commento.
Buon weekend Ale

Lady Victoria & Co. ha detto...

Fantastici i ferri fatti a mano .... Grande

LV

Anonimo ha detto...

complimenti Alessia! ottima trovata...e anche ottima riuscita direi :)
preziosissimi i tuoi post! un bacio, Liria

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a tutte! Ho già cominciato a lavorare... presto vi farò vedere il risultato!

Unknown ha detto...

Ciao Alessia, ho scoperto per caso il tuo blog e credo che non lo lascerò più!!! Avevo proprio bisogno di consigli per come fotografare la bigiotteria e da te ne ho trovati tantissimi e sono sicura che ho ancora molto da scoprire! Grazie e a presto, Fata Bislacca

Laura ha detto...

Ma quante cosine interessanti! Ciao

Lorella ha detto...

Complimenti per il tuo blog e soprattutto per i ferri fatti da te. Tornerò a trovarti.
Ciao.

Free Precious Style ha detto...

Cara abbiamo un'altra passione in comune! Io amo lavorare a maglia, ma solo per i miei figli. E da quando sono nati che faccio di tutto. Come dici, se dovessi seguire tutte le mie passioni, dovrei comprare un'altra casa!! Ho provato a riciclare la lana dai maglioni che non si usano più, ma con risultati stressanti e non soddisfacenti. Ti ringrazio( di nuovo ) per i tuoi preziosi suggerimenti! Un abbraccio. Natasha