domenica 14 ottobre 2007

Primo post

Mettiamo il caso che vi sia capitato questo: un giorno, chissà per quali percorsi mentali o per accidenti di vita, avete cominciato a sentire un crescente interesse per perline, bigiotteria, annessi e connessi. Vi siete dette: se non trovo quello che cerco posso farmelo da sola, oppure è stata solo la naturale evoluzione della vostra passione per il bricolage creativo in tutte le sue forme, chi può saperlo? Eppure è successo e adesso siete intente a cercare di saperne di più o a trovare ispirazione, magari senza spendere una fortuna. Ecco quello che è successo a me: vado in biblioteca e setaccio tutto ciò che trovo sull’argomento (molte cose utili, spesso però a patto che non vi soffermiate troppo sull’apparenza…) e poi inizia la mia caccia su internet. E qui comincia la sorpresa! Digito ‘perline’ su google e mi viene fuori qualche sito amatoriale, qualcuno di vendita e poco altro. Insomma vi risparmio il resto perché di certo già lo saprete e arrivo al sodo: l’unico modo per saperne veramente qualcosa di più per me è stato cercare sul web in inglese. Digitare le magiche paroline beads, beadwork, beader, glass beads e così via mi ha aperto un mondo di conoscenze che, se avessi ignorato l’inglese, non avrei avuto. Tantissimi siti pieni di tutorials, grazie ai quali ho imparato le principali tecniche, gratis! Certo la ricerca non è sempre immediatamente fruttuosa, ci vuole tempo e tanta pazienza.
Perciò dopo varie esplorazioni mi sono detta: perché non condividere queste, diciamo così, scoperte? Perché non creare anche in italiano un sito che aiuti a cercare, che dia dritte per risolvere problemi, che ogni giorno vi sveli un trucchetto per rendere il vostro lavoro più semplice? Vorrei mettere in comune ciò che ho imparato e che imparo ogni giorno con la pratica di questo hobby che sta diventando qualcosa di più; rendere la vita delle beaders italiane un po’ più semplice, segnalando links interessanti e tutorials utili soprattutto a chi si avvicina al magico mondo delle perline per la prima volta, mostrare i miei progressi e farmi conoscere. Questo blog sarà aggiornato costantemente, è una solenne promessa, e spero conterrà tante informazioni utili e anche divertenti sul mondo della bigiotteria fai da te!

3 commenti:

✿Lilly❀ ha detto...

Ne hai fatta di strada da questo tuo primo post...è bello constatare che sei riuscita perfettamente nell'intento che ti era prefissata - superando forse anche le aspettative?! - e che in molte adesso ti seguiamo e prendiamo ispirazione da te!

Fioreblu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fioreblu ha detto...

Buona sera Alessia,

Non sono Italiana ma vivo comunque in questo meraviglioso paese.
Grazie tanto per questo sito che è una miniera d'oro.
E' mio marito che l'ha trovato in rete a da qualche ora non arrivo a fermarmi.
I tuoi consigli sono meravigliosi e sopratutto utilissimi.
Fanno 15 giorni che mi sono avvicinata a questo meraviglioso mondo delle perline.
Ho trovato tanti siti in francese (la mia lingua madre), delle schemi ecc.
Ma francamente trovo che il tuo sito è una vera miniera d'oro.
Complimenti e grazie tanto di condividere con noi questa tua passione. ^^