venerdì 16 novembre 2018

Trasparenze

Avevo iniziato a scrivere questo post parlando di me, dei pregi e difetti dell'essere trasparente, ma oggi è una cosa che non mi riesce, parlare di me. Meglio farlo attraverso un oggetto. Come spesso faccio qui, come quasi sempre ho fatto col mio lavoro.

In questo periodo mi sto concentrando su una serie di cose nuove e ho scelto ancora una volta di lavorare con degli scarti. Le piccole piastrine tonde in argento che sono la base di questi orecchini sono state realizzate con scarti di altre lavorazioni fuse, poi laminate e poi la superficie è stata ancora fusa per ottenere la texture. I bordi sono stati levigati e rifiniti, e ho saldato l'anellino a cui montare il pendente. Nella scelta della montatura della bella pietra di quarzo fumé sfaccettata sono stata guidata dalla sua eccezionale trasparenza. Volevo lasciare che la luce le passasse attraverso, mostrandola in tutta la sua bellezza. Così ho usato degli altri scarti di lamina per creare questo bordo che abbraccia il cabochon. È stato un lavoro lungo, lavorare con gli scarti pone una serie di problemi da risolvere, ma il risultato mi piace moltissimo. Tanto da pensare di realizzare una serie di gioielli con queste basi. 

Potete venire a vederli dal vivo ai prossimi appuntamenti on the road, in questo periodo pre-natalizio saranno ben tre! Vi aspetto questo sabato, a Lambrate, tutto il giorno fino alle 19.



martedì 23 ottobre 2018

Cambiamenti

Quante volte su queste pagine ho parlato di cambiamenti? In tutti questi anni ce ne sono stati di ogni genere: interiori, di stile, forzati, improvvisi, meditati, inconsapevoli, difficili.
Questo è l'ultimo, in ordine di tempo.

Nuovo studio

Non so cosa porterà, dove porterà. È passata una settimana da questa foto, e non è più così vuoto ma non è ancora niente. È ancora solo uno spazio con dentro le mie cose, dove niente ha un ordine giusto, ogni cosa è da ritrovare, ogni gesto da riformulare, ogni automatismo da resettare. Per l'ennesima volta devo ritrovare, ricominciare. Speriamo di saper trasformare questa bella luce in qualcosa di bello.

How often have I lain beneath rain on a strange roof, thinking of home.
William C. Faulkner






venerdì 28 settembre 2018

Si torna

Dopo tanto silenzio, si torna. A lavorare, a scrivere, a prendere in mano gli attrezzi e la vita.
È stata un'estate faticosa, mesi difficili, cambiamenti pesanti, scoperte spiazzanti, delusioni profonde. Ho lasciato andare tutto, per una volta senza rimorso, ho smesso persino di provare a lavorare finché non ne ho sentito il bisogno e la mancanza, finché non sono riuscita a fare di nuovo un po' di ordine.
Eccomi qui. Con qualcosa di nuovo, tanti appuntamenti a cui partecipare, tanto lavoro da fare. Un nuovo spazio per lavorare che nelle prossime settimane prenderà forma (con fatica immensa penso, ma spero ne valga la pena), un posto nuovo in cui creare, e vedervi al lavoro. Ve ne parlerò.
Ma intanto c'è una nuova creatura d'argento e pietre.

collana in argento, quarzo dendritico e agata grezza
Le agate incastonate a giorno erano in un cassetto da anni, usarle qui è stato immediato, erano nel cassetto (come sempre) solo ad aspettare il posto giusto. L'argento usato per i link è in parte di recupero.

Chiusura fatta a mano in argento e quarzo dendritico
Ogni elemento della collana, a parte le pietre, è come sempre realizzato a mano: ogni anellino, ogni saldatura, la chiusura, gli elementi a gabbietta con cui sono incastonate le pietre.

Agata grezza montata su argento
Volete vederla, provarla, passare per un saluto? Mi trovate questa domenica 30 settembre, a Milano in Cascina Cuccagna per il Carrousel, dalle 10.30 alle 20.

Locandina carrousel settembre 2018


martedì 22 maggio 2018

Prossimo evento e qualcosa di nuovo

Ho incastonato una pietra minuscola questa settimana. Da tanto non facevo qualcosa di nuovo, e per quanto semplice questa collana ha tutta l'importanza di un nuovo inizio, di un simbolo. Non per la forma, non perché dicono porti fortuna. Ma solo perché ho avuto voglia di farla, di tralasciare per un attimo il lavoro per il prossimo mercatino, quello di routine, e muovere le mani su una cosa nuova.

Collana in argento con pietra incastonata
L'argento è stato semplicemente piegato, poi fuso in superficie. Ho aggiunto solo due piccolissime cose: una fusione, e una piccola pietra, così piccola che solo se la guardi in controluce vedi il suo colore. In testa ho così chiaro il significato di quest'oggetto, ma per una volta lo lascio lì, dentro di me.

Collana con pietra incastonata in argento
Se vorrete, vi aspetto al prossimo appuntamento, il market a Milano in Cascina Cuccagna questa domenica. Troverete un po' di cose nuove (viste solo su facebook se mi seguite), e quasi tutto quello che sempre amate. Il Carrousel Cuccagna è sempre una bella festa, in un luogo magico e fuori dal tempo nel cuore della città, che già da solo vale il viaggio. E che sarà invaso da creatività a 360 gradi. Non potete perderlo :) 

Carrousel cuccagna maggio




mercoledì 21 marzo 2018

Ispirazione natura

Ma potrei anche dire: ispirazione allieve, ispirazione lavoro. Quelle classiche cose che ti sfiorano la mente mentre stai spiegando a qualcuno come ottenere un risultato e rimangono lì, in testa da qualche parte. Così è successo che dopo una lezione sul foldforming avevo un nuovo pezzo lavorato con la tecnica del chasing on air, e insieme ad un altro fatto in precedenza ho deciso di lavorarci e tirare fuori qualcosa. Ma dalla svogliata idea iniziale di ricavare dai due pezzi un paio di orecchini, come spesso mi accade le mie mani hanno iniziato a fare da sole... a un certo punto i due pezzi si sono avvicinati e ho visto qualcos'altro.

Pendente in rame forgiato a mano
I due pezzi formavano una sorta di seme, immaginario ma reale, una noce trovata in qualche bosco delle fiabe. Far combaciare tutto per poter saldare le due metà non è stato semplice, proprio perché i pezzi erano stati lavorati singolarmente e tagliati senza prevedere la saldatura. Ma ho provato lo stesso, ogni tanto è bello lasciarsi trasportare dagli imprevisti, anche se magari saranno dei completi fallimenti, oppure invece avremo la sorpresa di riuscire a farne qualcosa di bello. 

Collana in rame, catenina in argento e pendente in labradorite
Da subito ho capito che ne avrei fatto uno di quei pendenti leggerissimi da portare lunghi con catenine sottili, perfetti per l'estate. Come completarlo? Con una sorta di piuma, un tocco di luce leggero, una bella labradorite a forma di goccia irregolare e allungata. L'ho montata come spesso faccio, con una montatura leggerissima a griffe che lascia libera tutta la luce e i riflessi della pietra anche sul retro.


C_071
Rame, argento e labradorite



martedì 6 marzo 2018

Castoni, eventi, quasi primavera

Torno a scrivere dopo un po' di tempo. Come vi dicevo in gennaio, è stata una ripresa lenta quest'anno, non ho mai smesso di lavorare ma ho fatto poche cose nuove, mi sono dedicata più alle lezioni e a ripensare alla direzione da prendere. Di sicuro conoscendomi sapete che piuttosto che scrivere solo per riempire uno spazio vuoto preferisco non farlo, e spero che seguendomi su Facebook abbiate visto che ci sono e che il lavoro come sempre è quotidiano.
Stamattina ho finalmente fotografato alcune cose nuove perché nel fine settimana ci sarà la prima uscita dell'anno, il Wunder Mrkt a Milano, e così finalmente torno qui a invitarvi a venire a trovarmi e a mostrarvi un anello, frutto delle lezioni che ho fatto in questi mesi.

Anello in rame e argento con diaspro
Ve l'ho sempre detto che io imparo tantissimo durante le lezioni, sono un modo incredibile per mettermi alla prova e una grande ispirazione. Un pieno di energie positive che mi arrivano dalla vostra voglia di imparare e di crescere. E alla fine scopro anche io che alcuni lavori danno più soddisfazione di quanto credessi, come questo castone che è diventato un anello. La pietra è un diaspro, la montatura è nata durante una dimostrazione ad una allieva, il risultato mi è piaciuto tanto che ci ho lavorato ancora su e l'ho finito.

Anello in rame con diaspro incastonato
Il gambo e la bastina nascono da altri pezzi lavorati durante i corsi, ho aggiunto due sottili fascette in argento a fare sia da decoro che da ulteriori griffe saldate sulla bastina. Il gioco che mi è piaciuto di più è stato (come sempre) chiudere il catone sulla pietra. La chiusura omogenea e senza "onde" è frutto di un lavoro lungo, ma è una grande soddisfazione. 

Anello in rame con diaspro
L'appuntamento è per questo fine settimana a Milano, sabato 10 e domenica 11 dalle 11.00 alle 21.00 al Wunder Mrkt Mercato di Primavera:

Wunder Mrkt primavera 2018








mercoledì 17 gennaio 2018

Semplicissimo pendente

Non ho ancora ripreso in mano ai miei attrezzi dopo la pausa delle feste, se non per qualche ordine. Farei meglio a svegliarmi da questo torpore che mi ha presa e cercare di ricominciare seriamente a lavorare. Come sempre non è facile ma bisogna rimettersi in carreggiata e ricominciare anche da piccolissime cose. Anche solo scriverlo e dirlo ad alta voce è un piccolo passetto avanti.

Pendente in ottone similoro con texture fatto a mano
Intanto vi faccio vedere l'ultima collana della serie a cui ho lavorato a fine anno, iniziata con una spilla e declinata in diversi altri oggetti. Questa collana è in verità un pendente con una sottile catenina in argento con chiusura fatta a mano. Il tubicino in ottone similoro riprende la texture e il motivo della sottile fascetta in argento alle due estremità. 

Collana con argento con pendente a tubicino in ottone
Mi piaceva l'idea di un pendente semplicissimo, da poter indossare con qualunque tipo di abbigliamento e in qualunque stagione, leggero visivamente ma anche interessante nei piccoli particolari della lavorazione. Il bello di questa forma è che davvero si presta a moltissime interpretazioni. Forse è proprio il bello della semplicità poter essere interpretata in tanti modi diversi. 

C_069 
Ottone similoro e argento