Avevo iniziato a scrivere questo post parlando di me, dei pregi e difetti dell'essere trasparente, ma oggi è una cosa che non mi riesce, parlare di me. Meglio farlo attraverso un oggetto. Come spesso faccio qui, come quasi sempre ho fatto col mio lavoro.
venerdì 16 novembre 2018
Trasparenze
martedì 23 ottobre 2018
Cambiamenti
Quante volte su queste pagine ho parlato di cambiamenti? In tutti questi anni ce ne sono stati di ogni genere: interiori, di stile, forzati, improvvisi, meditati, inconsapevoli, difficili.
Questo è l'ultimo, in ordine di tempo.
Non so cosa porterà, dove porterà. È passata una settimana da questa foto, e non è più così vuoto ma non è ancora niente. È ancora solo uno spazio con dentro le mie cose, dove niente ha un ordine giusto, ogni cosa è da ritrovare, ogni gesto da riformulare, ogni automatismo da resettare. Per l'ennesima volta devo ritrovare, ricominciare. Speriamo di saper trasformare questa bella luce in qualcosa di bello.
Pubblicato da Alessia Spalma alle 18:14:00 0 commenti
Etichette: artigianato, studio, work in progress, workshop
venerdì 28 settembre 2018
Si torna
Dopo tanto silenzio, si torna. A lavorare, a scrivere, a prendere in mano gli attrezzi e la vita.
È stata un'estate faticosa, mesi difficili, cambiamenti pesanti, scoperte spiazzanti, delusioni profonde. Ho lasciato andare tutto, per una volta senza rimorso, ho smesso persino di provare a lavorare finché non ne ho sentito il bisogno e la mancanza, finché non sono riuscita a fare di nuovo un po' di ordine.
Eccomi qui. Con qualcosa di nuovo, tanti appuntamenti a cui partecipare, tanto lavoro da fare. Un nuovo spazio per lavorare che nelle prossime settimane prenderà forma (con fatica immensa penso, ma spero ne valga la pena), un posto nuovo in cui creare, e vedervi al lavoro. Ve ne parlerò.
Ma intanto c'è una nuova creatura d'argento e pietre.
Pubblicato da Alessia Spalma alle 12:16:00 0 commenti
Etichette: agata, argento, artigianato, collane, handmade, mercatino, Milano, pietre dure, quarzo
martedì 22 maggio 2018
Prossimo evento e qualcosa di nuovo
Ho incastonato una pietra minuscola questa settimana. Da tanto non facevo qualcosa di nuovo, e per quanto semplice questa collana ha tutta l'importanza di un nuovo inizio, di un simbolo. Non per la forma, non perché dicono porti fortuna. Ma solo perché ho avuto voglia di farla, di tralasciare per un attimo il lavoro per il prossimo mercatino, quello di routine, e muovere le mani su una cosa nuova.
Pubblicato da Alessia Spalma alle 13:04:00 0 commenti
Etichette: argento, cabochon, collane, eventi, filo metallico, fusione, market, pendenti, pietre dure
mercoledì 21 marzo 2018
Ispirazione natura
Ma potrei anche dire: ispirazione allieve, ispirazione lavoro. Quelle classiche cose che ti sfiorano la mente mentre stai spiegando a qualcuno come ottenere un risultato e rimangono lì, in testa da qualche parte. Così è successo che dopo una lezione sul foldforming avevo un nuovo pezzo lavorato con la tecnica del chasing on air, e insieme ad un altro fatto in precedenza ho deciso di lavorarci e tirare fuori qualcosa. Ma dalla svogliata idea iniziale di ricavare dai due pezzi un paio di orecchini, come spesso mi accade le mie mani hanno iniziato a fare da sole... a un certo punto i due pezzi si sono avvicinati e ho visto qualcos'altro.
Pubblicato da Alessia Spalma alle 09:31:00 0 commenti
Etichette: argento, collane, foldforming, labradorite, pendenti, pietre dure, rame, saldatura
martedì 6 marzo 2018
Castoni, eventi, quasi primavera
Torno a scrivere dopo un po' di tempo. Come vi dicevo in gennaio, è stata una ripresa lenta quest'anno, non ho mai smesso di lavorare ma ho fatto poche cose nuove, mi sono dedicata più alle lezioni e a ripensare alla direzione da prendere. Di sicuro conoscendomi sapete che piuttosto che scrivere solo per riempire uno spazio vuoto preferisco non farlo, e spero che seguendomi su Facebook abbiate visto che ci sono e che il lavoro come sempre è quotidiano.
Stamattina ho finalmente fotografato alcune cose nuove perché nel fine settimana ci sarà la prima uscita dell'anno, il Wunder Mrkt a Milano, e così finalmente torno qui a invitarvi a venire a trovarmi e a mostrarvi un anello, frutto delle lezioni che ho fatto in questi mesi.
mercoledì 17 gennaio 2018
Semplicissimo pendente
Non ho ancora ripreso in mano ai miei attrezzi dopo la pausa delle feste, se non per qualche ordine. Farei meglio a svegliarmi da questo torpore che mi ha presa e cercare di ricominciare seriamente a lavorare. Come sempre non è facile ma bisogna rimettersi in carreggiata e ricominciare anche da piccolissime cose. Anche solo scriverlo e dirlo ad alta voce è un piccolo passetto avanti.