mercoledì 31 dicembre 2014

Buon anno, buon cammino

Vi ho mai detto che amo camminare? Il mio tempo libero amo passarlo camminando, preferibilmente in mezzo alla natura. Il mio passo è veloce o lento a seconda del mio stato d'animo, ma ciò che amo di più è guardarmi intorno, osservare il paesaggio che cambia a seconda delle stagioni, dell'ora del giorno e della luce. Amo percorrere sentieri nuovi, mi inoltro dove sembra non sia passato nessuno da tanto tempo, voglio scoprire cosa c'è oltre la curva, oltre la salita. Amo fermare lo sguardo sulle cose più piccole e straordinarie che incontro sul mio cammino, ogni tanto poso la mano sul tronco di un albero perché mi conforta. Entro nel bosco e prendo in mano qualcosa che mi accompagnerà per tutto il cammino, un sasso liscio dal torrente, una ghianda, una grossa e lucente castagna, una foglia... Cammino e osservo, cammino e penso, cammino e il mondo gira per il verso giusto,  tutto ha un senso.
Era un pomeriggio di fine settembre quando, su un sentiero che faccio spesso, ho trovato questa piccola pigna. L'ho presa in mano e sollevandola davanti a me ho visto la luce che illuminava gli alberi in quel momento. E ho pensato a questo post che avrei voluto scrivere oggi, per la fine dell'anno e l'inizio del nuovo.

Buon anno - capodanno 2014

Perché quello che voglio augurare a me stessa e anche a voi oggi è un buon cammino. Vi auguro di seguire sempre la vostra strada, di cambiarla se è necessario, di non avere paura di seguirne una nuova, di vedere dove potrà portarvi, di camminare sempre con fiducia nei vostri passi. Vi auguro di avere sempre la curiosità di vedere cosa c'è oltre la curva, e la capacità di gioire della bellezza delle piccole cose che incontrerete camminando.
Buon anno e buon cammino, con tutto il cuore
Alessia




11 commenti:

Martina ha detto...

Un augurio migliore non potevi farci... così profondo e pieno di speranza, qualcosa su cui riflettere, da conservare gelosamente nel cuore come un sassolino raccolto sul cammino.
Grazie, perché sai parlare al cuore non solo attraverso i tuoi gioielli ma anche con una frase o un'immagine.
Ti auguro tutto il bene di questo mondo!
Buon anno amica mia.

♥ Antonella ♥ ha detto...

Bellissimo post!!! Condivido in pieno quello che hai scritto, immergersi nella natura e gioire delle cose semplici che essa ci dona è veramente inebriante e ci rende migliori. Buon anno e buon cammino anche a te.
P.S.: Il tuo blog e i tuoi lavori sono stupendi, complimenti!!!
Antonella

Unknown ha detto...

augurio migliore non potevi farlo....dolce cammino a te, che sia pieno di sorprese dietro le curve. felice 2015 e un grande abbraccio

MagikeMani ha detto...

tantissimi auguri per un anno ricco di cose belle
Buon cammino
Grazia

elena fiore ha detto...

Ma che meraviglia di frasi e di pensieri !!! Tutto bellissimo e splendidissimo: come l'energia che esce sempre dai nostri incontri. Magari brevi, magari troppo distanziati...ma che a me lasciano sempre il segno :))) Smuacchissimi, ciaooo ed auguroni !!!

Filonico ha detto...

Una profonda riflessione con il cuore aperto... ho visto l'immagine dove sostituivo la graziosa pigna con il tuo cuore... grazie un anno di felicità!

Beta ha detto...

Buon anno e buon cammino anche a te cara Alessia... bellissima la tua riflessione, magnifico il tuo augurio che voglio rivolger-ti, qualsiasi altra parola è superflua! Un grande abbraccio, con tutto il cuore!!!

iaia ha detto...

Che post meraviglioso...riesci a incantarmi anche soltanto con le tue parole! Un augurio di un anno sereno anche a te!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a tutte per aver letto e soprattutto per esservi prese un momento per commentare, ve ne sono grata! Un benvenuto speciale alle voci "nuove" e tantissimi auguri a tutte!
Alessia

martina ha detto...

Buon anno e buon cammino anche a te, carissima!

L'Albero delle Perline -Beads Tree- ha detto...

...una poetessa... <3