giovedì 18 dicembre 2014

Rame, pietra di luna e foldforming

Anche se il mio principale obiettivo è sempre stato quello di imparare cose nuove e migliorare nelle tecniche che utilizzo, non capita spessissimo di poterlo fare davvero, prendere una forma,  un procedimento ed esplorare in libertà. Organizzare i workshop mi aiuta in questo, mi costringe in qualche modo a focalizzare l'attenzione su qualcosa che devo approfondire. Ed è successo così a proposito del Foldforming day, e così ho scelto di studiare una piega in particolare per proporla al workshop insieme ad altre che mi erano più familiari. E mi sono ritrovata con una serie di T-folds, declinate in tutte le varianti possibili, da utilizzare per le mie creazioni.


Una l'ho trasformata in questa collana, semplicissima nell'insieme ma molto particolare a ben guardare. La piega, opportunamente riaperta, crea naturalmente una sorta di binario in cui far scorrere le pietre che ho scelto per dare luce al rame: pietra di luna in bellissime rondelle sfaccettate. Le ho fissate con un filo d'argento passante sul retro.

Pendente in rame a foldforming e pietra di luna
Il pendente è montato su una catena che ho cercato di lasciare il più lineare e leggera possibile, segmenti di filo squadrato a mano e piccoli anellini di congiunzione. La chiusura è a T, una delle mie preferite, cerchio sempre realizzato con filo squadrato. 

Chiusura per collana in rame a T fatta a mano
C_031
Rame, pietra di luna



10 commenti:

iaia ha detto...

Credo di averti detto tutto ormai in questi anni in cui ti seguo...nonostante questo mi stupisci sempre con creazioni meravigliose che mi fanno solo pensare "wow questa è bellissima! " dimenticando che te l'ho già detto altre volte !

L'Albero delle Perline -Beads Tree- ha detto...

Veramente incantevole Alessia, e molto molto affascinante.

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille Stefania e Roberta, per i complimenti e per il tempo che vi prendete sempre di leggere e lasciarmi un segno del vostro passaggio che è importantissimo per me!!
Un abbraccio forte a entrambe!

Anonimo ha detto...

Anche io mi ripeto... Meravigliosa collana!!! Hai una rara vena artistica, che sa trasformare tutto in preziosità! E oltre ai complimenti un augurio di buone feste.
Tiziana

Alessia Spalma ha detto...

Grazie di cuore Tiziana! Sono felice che la collana ti sia piaciuta e ricambio i tuoi auguri, buonissime feste e tanta gioia!

Anna Drai ha detto...

Bellissima collana!
Ne approfitto per augurarti Buone Feste :)

Alessia Spalma ha detto...

Anna che piacere!! Che bello leggere un tuo commento, ci siamo un po' perse, ma tramite Elena ti penso spesso e ogni tanto vengo a dare un'occhiata :)
Grazie di cuore e tantissimi auguri anche a te!

robe da gatti ha detto...

Magnifica! Anche nei singoli e più piccoli dettagli!

Martina ha detto...

Adoro le geometrie di questa collana!
E la pietra di luna è una favola abbracciata così nel metallo!

Alessia Spalma ha detto...

Silvia e Martina grazie come sempre per i vostri commenti! :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails