venerdì 20 dicembre 2013

Bottoni in rame

Ve li ho fatti vedere in progress e vi ho anche mostrato quelli che avevo realizzato per il mio ultimo maglione, piccolini e blu. I bottoni mi hanno sempre affascinata: le scatole di latta a casa delle nonne, piene di bottoni scuciti da vecchi cappotti o vestiti, che parlavano di altri tempi, tempi in cui tutto si riciclava con amore, in cui ogni piccola cosa bella era custodita come un tesoro.

Bottoni in rame ovali fatti a mano

E' una bella fatica realizzarli, non sembrerebbe. Perchè in fondo si tratta solo di tagliarli (sì, però li taglio a mano uno ad uno!), e di rifinirli (e scottano!), e poi di bucarli (e scottano ancora!), e poi di rifinirli ancora. Però che belli che sono, allineati sulle loro cartine, cuciti col filo di cotone.

Bottoni in rame rotondi fatti a mano

Ci si può proprio sbizzarrire con le forme: i cuori, i quadrati, gli ovali, e i classici tondi. E con la decorazione della superficie, con textures diverse, dalla classica martellatura a piccoli rilievi.   
Ne ho portati alcuni al mercatino dei primi di dicembre e hanno suscitato molta curiosità, sono piaciuti tanto soprattutto a chi ama lavorare a maglia o cucire, e rifinire i propri capi fatti con amore con particolari unici.

Bottoni in rame fatti a mano


6 commenti:

Roberta Salvaderi ha detto...

Ciao Alessia!
Che belli che brava che sei, non vedo l'ora del mio secondo corso con te, nelle vacanze di Natale conto di esercitarmi!!!

robe da gatti ha detto...

Bellissimi e curatissimi! I primi mi piacciono tantissimo nella loro originalità. E ok, allora mi consolo, non sono solo io che... tagliare tutto a mano è una faticaccia e la rifinitura... scotta :-)!

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Roberta! Anche io non vedo l'ora!!! ci si rivede a gennaio!!! :)

Grazie mille Silvia, e certo che non sei solo tu, non è un apsseggiata tagliare tanti pezzettini piccoli uguali (eeehhhhmmmmm uguali il più possibile!) e poi rifinirli... io non ho più le impronte digitali! :)
Tanti auguri e un abbraccio forte!

robe da gatti ha detto...

:-D!!! Hai ragione, ci consumiamo i polpastrelli... Ricambio con affetto l'abbraccio, buone feste Alessia!

Oltreverso ha detto...

Adoro i tuoi bottoni! Parlano di te... Buone feste stellina, goditele!!! Paola

Martina ha detto...

Anche io li ho fatti, sono piaciuti tanto**
Però li taglio con il disc cutter, mi semplifico la vita XD
Un bacione Ale e grazie per tutti i tuoi bellissimi gioielli che ci hai donato anche in questo 2013!
Buone Feste!