lunedì 29 luglio 2013

L'azzurro pensoso della cianite

La frase del titolo del post non è mia, me l'ha scritta una cliente diventata amica preziosa e grande sostenitrice del mio lavoro. Un giorno su Facebook ho postato la foto di alcune pietre che avrei voluto montare e questa pietra azzurra, la cianite, era in primo piano... è vero, è proprio un azzurro pensoso, non limpido, venato da striature, e da riflessi di altri colori, dal giallo al verde. Ma mi sono innamorata del colore di questa pietra e della sua strana consistenza, dei suoi "difetti", dell'aspetto forse un po' grezzo.

Collana in rame e argento 925 con cianite incastonata.

Ho deciso di incastonarla così, sicuramente un modo poco originale ma efficace. Ho voluto dare luce al rame inserendo dei piccoli particolari in argento 925, e ho utilizzato ancora come elemento decorativo il gioco dei tre fori. Il numero tre si ripete nelle tre gocce d'argento, nei tre fori in alto dove si inseriscono gli anellini della catena, e anche sul retro, un particolare nascosto, solo per chi la indossa.

Collana in rame e argento con cianite, retro del castone

La catena di questa collana è una cosa completamente nuova per me. Ho scelto di creare degli elementi rettangolari che richiamassero la forma irregolare della pietra, ma per movimentare un po' l'aspetto generale ne ho intagliati alcuni e disposti in modo asimmetrico. Ogni elemento della catena è unito agli altri grazie ad un anellino in argento. E anche la chiusura ho voluto che fosse diversa e particolare. 

Collana in rame, argento e cianite, chiusura

Quando si crea un oggetto in ogni sua parte la cosa che forse da' più soddisfazione è poter personalizzare al massimo ogni elemento, adattare il design di ogni singola parte alla foggia finale. La chiusura è un gancio sempre creato con la lamina di rame, unito all'anello con un rivetto in argento e decorato da un'altra goccia in argento. E' stato un lavoro lungo, ma che mi ha fatto capire alcune cose, e mi ha dato qualche nuovo stimolo per future creazioni.



13 commenti:

robe da gatti ha detto...

...di stupefacente bellezza e originalità... non ho parole per descrivere la meraviglia!

Alessia Spalma ha detto...

Silvia non ho parole per ringraziarti :) sei sempre puntuale e incoraggiante!

Unknown ha detto...

Bellissima, la forma semplice e pulita ma di quella semplicità elegante data dalla cura nei particolari e questa cura e attenzione ad ogni singolo particolare si nota proprio nell'armonia dell'insieme...non so se sono riuscita ad esprimermi...insomma sono rimasta incantata! Bella anche la pietra mi piacciono molto le sfumature che ha, l'ho usata anch'io poco tempo fa per degli orecchini che ho chiamato "Oceano" se ti va di vederli sono nel mio blog (non aspettarti nulla di eccezzionale... in confronto a te mi sento piccola piccola):)

iaia ha detto...

Mi unisco al commento precedente al mio..è bellissima.La catena poi....davvero non ho parole!!!!

The Kookaburra Family ha detto...

Certo per te non sarà una novità sentirmelo dire, ma i blu, lo sai, mi catturano inesorabilmente...così come rimango sempre affascinata dalla tua capacità di trovare nuove soluzioni compositive e tecniche. Sempre più brava...ti bacio
Monica indaco

Romy ha detto...

Alessia, è un lavoro bellissimo... e ti ringrazio tanto...
Rosa Maria

Anonimo ha detto...

Piacevole alla vista, molto bella e semplice, "pulita", lascia spazio all'immagine della cura e dell'attenzione che hai dato ad ogni particolare. Brava!

Anonimo ha detto...

La bellezza di questa collana e stupefacente!! Già la descrizione è poetica di suo, ma la realizzazione lo è ancora di più...questo azzurro contrasta con il rame in maniera tanto leggera quanto robusta...Cara Alessia, la tua bravura è eccezionale...creature gioiello!! Ogni particolare è "particolare" !!
Un abbraccio grande
Monica

Francesca ha detto...

Molto armoniosa nella sua sobrietà... complesso esprimere questo senso di semplicità, addolcito dai punti luce d'argento e dalle sfumature blu della pietra... e come tuo solito, curatissima in ogni dettaglio!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie davvero di cuore a tutte per le vostre parole, come sempre piene di affetto e di generosità :)

♥GiuGiu♥ ha detto...

ciao alessia,
complimentissimi per i tuoi lavori!!
dove li trovo?su artesanum non ci sono tutti,tipo questa splendida collana!! ^^
Giusy

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Gusy, grazie!!
Per avere informazioni su quello che non trovi su Artesanum puoi scrivermi una mail o un messaggio sulla mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/beadsandtricks
La collana è ancora disponibile :)

Martina ha detto...

Questa collana mi ha davvero lasciata senza parole, è un'opera meravigliosa in ogni suo elemento, pensata e studiata egregiamente come solo tu sai fare**
E' davvero bellissimo tornare dalle vacanze e vedere i tuoi lavori, mi rallegra la giornata :)
Grazie per la tua insaziabile creatività, sei sempre di stimolo per non mollare mai e continuare a creare**
Un abbraccio fortissimo!