Sempre per la serie che "al giorno d'oggi non s'inventa più nulla" come amano dire alcune persone, oggi vi parlo di un materiale che è nuovissimo, ha solo pochi anni di vita, ma ha rivoluzionato il mondo della gioielleria: l'Argentium® Silver.
Si tratta di una nuova lega d'argento, inventata da un professore della Middlesex University, School of Art & Design, Peter Johns. I suoi studi che risalgono agli anni '90 lo hanno condotto ad aggiungere del Germanio alle comuni leghe d'argento e a verificare che questo elemento conferiva all'argento delle caratteristiche straordinarie: lo rendeva resistente all'ossidazione, immune dalle temute macchie da firescale (un problema dovuto al rame contenuto nella lega d'argento), ne migliorava la duttilità, lo rendeva più luminoso.
Questo nuovo materiale, brevettato e ceduto nel 2008 dalla Middlesex University a privati (Argentium International Ltd.), garantisce la completa tracciabilità delle fonti dell'argento utilizzato, come totalmente proveniente da argento riciclato.
In questo video Peter Johns parla dello sviluppo dell'Argentium®, del ruolo chiave dell'università nel supportare la ricerca, delle sue speranze per il futuro di questo materiale, e del perchè un orafo scelga di lavorarlo.
venerdì 7 giugno 2013
Che cos'è l'Argentium® Silver
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Molto interessante! Grazie Alessia
come sempre grazie per condividere le tue conoscenze con noi!
L' argentium effettivamente, una volta provato, fa sfigurare il povero sterling silver. Il colore è davvero bello, ti lascio un link su una discussione che ho letto qualche anno fa sulle varie sfumature di bianco tra argentium, sterling, fine e white gold: http://www.wetcanvas.com/forums/archive/index.php/t-255666.html
Le caratteristiche meccaniche sono diverse, come l'incrudimento ad esempio, e anche la reazione alle patine e agli smalti. Mi piacerebbe provare una volta a smaltarci sopra e vedere la differenza con l'argento puro, vedremo..
Quante cose imparo leggendoti....grazie sempre per la generosità con cui condividi il tuo sapere!
Ti bacio e ti stringo forte, forte...come quando abbiamo la fortuna di incontrarci!!
Monica indaco
Posta un commento