L'atto di rompere un oggetto potrebbe sembrare a prima vista, col senso comune, un atto distruttivo.
Invece, sorprendentemente, può essere ciò che da' vita a qualcosa di nuovo, di più interessante perchè nato dal caso, ogni risultato unico, ogni pezzo vivo e in movimento.
Sue Paraskeva, Ceramista.
giovedì 28 febbraio 2013
Mani, artigiani, artisti: Sue Paraskeva
Pubblicato da Alessia Spalma alle 09:16:00 1 commenti
Etichette: ceramica, craft, creare, creatività, ispirazione, links, video
lunedì 25 febbraio 2013
Dettagli
Scrivere, creare, persino vivere. Cercare il tutto e ottenere solo pochi frammenti.
Dettagli. Particolari. Citazioni.
Un verso che ci rimane in mente, che continua a tornare.
Parole trovate per caso che dicono perfettamente quello che sentiamo, come noi non sapremmo mai fare.
La mia estetica, partita dalla classica perfezione che rimette in ordine il mio caos, adesso necessita dettagli disturbanti, forme imperfette, particolari fuori posto. Me ne nutro anche quando non sono capace di ricrearli, forse perchè ancora non sono totalmente miei. E li uso come armi. Contro me stessa, perchè il caos ho smesso di combatterlo, ha vinto su ogni fronte, ma non so ancora conviverci.
E se, per caso, tutto quello che so fare è giusto un piccolo cerchio, allora posso prendere un pezzo, e un pezzo solo, di questa forma banale e rassicurante. Citare un dettaglio. E' proprio lì che si annida l'imperfezione. Ed è lì che la lascio, a testimoniare il mio difetto, la mia incapacità e la mia debolezza.
Pubblicato da Alessia Spalma alle 09:30:00 3 commenti
Etichette: argento, creare, creatività, orecchini
mercoledì 20 febbraio 2013
Accessori Dremel: spazzole abrasive
Ogni tanto vi parlo di un accessorio che utilizzo di frequente sul mio Dremel, e da quando ho scoperto e provato queste spazzole abrasive le utilizzo spessissimo.
Si tratta di un accessorio nato per la levigatura, una spazzola abrasiva di dettaglio, dotata di morbide setole in materiale sintetico, impregnate di sostanze abrasive.
Nella gamma Dremel le trovate in tre grane diverse contraddistinte dal colore: la 36 (Coarse); la 120 (Medium); la 220 (Fine). Mentre fra gli accessori da montare sui trapani di precisione per orafi ne trovate una gamma più vasta di grane che arrivano anche fino a pochi micron, sempre contraddistinte dal diverso colore, prodotta da 3M/Scotch-Brite sotto la denominazione Radial Abrasive Disc/Radial Bristle Disc.
Queste spazzole sono perfette per il metallo morbido, permettono di rimuovere i residui di saldatura e le macchie da firescale, fino ad arrivare ad una buona lucidatura, il tutto creando pochissima polvere. Inoltre creano delle belle texture satinate sulla superficie del metallo, quindi possono anche essere utilizzate per la finitura.
La flessibilità delle setole permette di utilizzarle sui dettagli, le incisioni, le texture, il filo metallico senza rovinarli. Sono adattissime per pezzi irregolari, curvi o molto lavorati. La velocità ottimale per far lavorare questi accessori è medio-alta, facendo sempre molta attenzione a come teniamo fermo in sicurezza il pezzo su cui stiamo lavorando.
In questo video potrete vedere come montare correttamente le spazzole, che utilizzano un particolare sistema di montaggio che si chiama SpeedClic:
Pubblicato da Alessia Spalma alle 09:43:00 1 commenti
Etichette: accessori, attrezzi, dremel, levigatura, metallo, pulire argento, recensioni, risorse, saldatura, tecniche, texture
lunedì 18 febbraio 2013
Rame, ametista e foldforming
Ho scoperto ultimamente che mi piacciono questi orecchini, composti da un unico filo che passa attraverso i vari elementi (pietre, o perle, o elementi in metallo lavorati in vari modi) e poi crea esso stesso il gancio. Parto sempre dal semplice filo, creo con la micro torcia una pallina all'estremità e vi faccio scorrere i vari elementi che comporranno il decoro.
In questo caso sono due pietre di ametista sfaccettata intervallate da un elemento in rame lavorato col foldforming. Il filo passa all'interno e nella parte superiore forma il gancio dell'orecchino. Fermato solo da qualche giro di filo sottile e dalla piega stessa.
Tutto il gancio è martellato accuratamente per conferire al filo ricotto la giusta solidità per mantenere la sua forma. Una costruzione molto semplice ma di grande effetto.
Pubblicato da Alessia Spalma alle 09:30:00 4 commenti
Etichette: ametista, creare, fold forming, foldforming, lamina, martello, minuteria, monachelle, orecchini, pietre dure, rame
lunedì 11 febbraio 2013
Onde
Pubblicato da Alessia Spalma alle 09:30:00 6 commenti
Etichette: acidare, ceramica, etching, filo metallico, lamina, metallo, orecchini, raku
mercoledì 6 febbraio 2013
Unite per Pandora
Ci chiediamo sempre fino a che punto il mondo in cui ogni giorno ci muoviamo, fatto di blog, social network, schermi e tastiere, sia reale. Ho sempre creduto che fosse reale fintanto che la persona che scrive, che parla, che condivide sia vera e si presenti per com'è, fino in fondo. E' questo il motivo per cui posso dire che i miei migliori amici, le persone a cui voglio più bene e che stimo, le persone che condividono la mia strada in questo momento le ho conosciute così. Attraverso lo schermo passa chi sei, anche se molti non ci credono e si ostinano a fingere, pensando che lo facciano tutti.
Per noi che abbiamo fatto della creatività quasi una ragione di vita questo è ancora più vero e importante. Ci capita ogni giorno di incontrare invidie, cattiverie, superficialità. Ma ci capita anche spesso di incontrare magie.
Pubblicato da Alessia Spalma alle 09:30:00 16 commenti
Etichette: amicizia, creare, creatività, eventi, fiera, ispirazione, links
lunedì 4 febbraio 2013
Anelli impilabili/Stacking rings
Ci sono delle cose che pur non essendo affatto originali ci tentano comunque. L'importante è dirlo e non fare finta che sia tutta farina del nostro sacco. E l'importante è anche almeno provare a declinarle a nostro modo, senza copiare e incollare.
C'erano delle cose, degli oggetti, che da sempre mi dicevo "appena inizierò a saldare anche io voglio farli, se non altro per me!", e così appena ho iniziato a capire come si salda eccoli qui:
Anelli impilabili (stacking rings) o fedine, da comporre a proprio piacimento nel numero che si vuole. Nella versione semplice, solo in rame, ma con texture diverse: martellate, a righine, con incisioni a intervalli regolari, e altre ne arriveranno perchè è davvero divertente realizzarli. Perfette anche da uomo.
E nella versione più preziosa, con una pepita d'argento 925 a illuminare il rame, saldata e poi modellata, sfaccettata irregolarmente a lima, quasi fosse una piccola pietra preziosa.
Un anello che si può comporre anche nel tempo, partendo da una base minima di tre fedine accostate, aggiungendone via via delle altre, se si vuole. Accostando quelle con la pepita in argento a quelle semplici. Proprio il mio genere di ornamento, non potevo non realizzarlo!
Sicuramente nulla di particolarmente originale, ma qualcosa di "classico". Mi piacciono moltissimo...
venerdì 1 febbraio 2013
Maglia in Italiano: guanti e cappa free
Stamattina ho aggiunto qualche nuovo modello alla lista dei modelli gratuiti in italiano, che si fa sempre più corposa! Un paio di bellissimi guanti fingerless che ci ha regalato qualche giorno fa la bravissima Emma Fassio in occasione del suo compleanno:
41 and happy, un progetto veloce e di sicura soddisfazione. Lavorati in tondo senza cuciture, Emma ci suggerisce (e sono d'accordissimo) la tecnica del magic loop per lavorare un diametro piccolo con i ferri circolari e un cavo abbastanza lungo.
Il secondo modello che vi segnalo è una bella cappa coprispalle lavorata in tondo top-down, Carlotta Cape di Lorella Degan. :
Può essere indossata anche come collo e ha due piccoli spacchi laterali che rendono più comodi i movimenti.
Happy knitting! :)
[Aggiornamento agosto 2016 il modello 41 and happy di Emma Fassio non è più gratuito ma è sempre disponibile su Ravelry]
Pubblicato da Alessia Spalma alle 09:07:00 2 commenti
Etichette: coprispalle, design, ferri circolari, ferri maglia, filati, fingerless, guanti, lana, maglia, modelli gratis, modello