lunedì 14 maggio 2012

Equilibri

Chi guarda potrebbe pensare che questa collana sia frutto di chissà quale studio... Ma invece è solo frutto della ricerca di equilibrio. A partire da una forma, una forma disegnata a caso (eh si...), ritagliata dalla lastra di ottone e poi patinata.

Collana ottone turchese
                                         Equilibri, ottone cuoio, turchese ricostituito.

Poi da quella forma, che sia una mezzaluna come qui o qualunque altra cosa, devo ottenere un oggetto. E in quest'ultimo periodo sono affascinata da questo genere di costruzioni. Mi ritrovo a farne di diversi tipi, tutte con degli elementi in comune: le giunzioni a freddo, le forme libere, e questa costante ricerca di un equilibrio nell'imperfetta unione dei singoli elementi.

Collana ottone turchese

Forse c'è un'influenza un po' orientale in questo pendente. E c'è molto di come mi sento, anche. Ci vedo un fluire di forme e di materiali diversi, il contrasto fra le forme morbide della parte in metallo e la spigolosità irregolare della grande pietra. E la pietra stessa mi è piaciuta perchè non è lucida, sembra un pò un materiale grezzo.

Cuoio ottone chiusura collana

La chiusura, la bollatina, il cuoio... si dice che il diavolo sia nei particolari? 
Per me i particolari sono tutto. 


9 commenti:

iaia ha detto...

Forse sentirti dire che le tue creazioni sono uniche e particolari ti suonerà anche noioso...ma cosa altro si può dire che non ti è stato detto?In questo caso,come sempre del resto con le tue creazinoi,la creatività diventa arte secondo il mio modestissimo parere!Complimenti davvero!

Barbara ha detto...

Splendido al colpo d'occhio come nel dettaglio.Qualunque sia l'influenza che ti "soffia attorno" direi che da ottimi risultati...e tu ci metti del tuo.
Barbara

Takya ha detto...

Bellissimo questo ciondolo! anch'io suonerò ripetitiva, purtroppo, ma hai creato un gioiello davvero particolare, la tua originalità mi piace moltissimo :)

Valentina ha detto...

e che diavolo ;) brava brava e brava.. è bello vedere che il mio oriente splende anche in te :)
namastè tesò

ilariatj ha detto...

Caspita....appena apro il blog e vedo le tue nuove creazioni mi viene la pelle d'oca x un nanosecondo...amo il tuo modo di utilizzare i materiali..complimenti. Ilaria

il contatto naturale ha detto...

Complimenti, le tue sono vere e proprie opere d'arte!
Brava!
ciao

Black Baccarat ha detto...

Sempre più... più... piùùù
Ogni volta che pubblichi un lavoro rimango a bocca aperta!!!

Alessia Spalma ha detto...

Ragazze grazie di cuore per i vostri commenti, sempre così generosi!! :))

Anonimo ha detto...

bellissimoooooooooooooooo. come sempre.

alessia tempo fa avevi parlato di una vernice (?) per proteggere la pelle dal contatto con la patinatura. ma non trovo più il riferimento.. mi potresti aiutare? cosa usi?

grazie mille. baci clara