venerdì 20 aprile 2012

Earth day 2012: materiali riciclati in un piccolo progetto

Domenica, 22 aprile, sarà la giornata mondiale della Terra. Un invito come ogni anno a fare ognuno la propria parte, ad essere attivi nella protezione del pianeta che ci sostiene e ci da' la vita.
E io come ogni anno vi ricordo questa data, perchè per me è importante e sarebbe importante ricordarlo ogni giorno dell'anno. Non sprecare risorse, riciclare quanto più possibile, fare tutti anche un piccolo cambiamento alla volta. Perchè, come ho già scritto, il cambiamento siamo noi, ognuno di noi può fare qualcosa, senza aspettare che siano gli altri a modificare i propri comportamenti o ad imporci delle scelte dall'alto.

Cuore lino riciclato alluminio

Un piccolo progetto realizzato quasi esclusivamente con materiali riciclati, è il mio piccolo contributo per farvi vedere in modo diverso alcuni materiali che sicuramente avete in casa: bottoni scuciti da una vecchia camicia, tessuto di lino recuperato da un paio di pantaloni, lana avanzata...
Un piccolissimo progetto, adatto a tutti, anche a chi come me il cucito non ce l'ha proprio nelle sue corde...

cuore lino riciclato bottone

Lunedì il tutorial per realizzarlo. 
{Tutti i post che trattano dell'argomento Eco-Craft li trovate qui.}

4 commenti:

Animanera ha detto...

Brava Alessia, tanto presa da te stessa quanto dal mondo fuori...ti fa veramente onore.
Nel mio minuscolo paese lottiamo ormai da anni contro la realizzazione di un 'termovalorizzatore' (dandogli un nome nuovo credono di farci fessi)che sovrasterebbe la campagna a 200 mt da casa mia!
Nel mio piccolo poi, con i miei bambini abbiamo cominciato a mettere da parte la carta che altrimenti verrebbe buttata via per darle nuova vita col riciclaggio! Farlo è semplice, chiunque a casa propria potrebbe provare!Ovviamente i mezzi casalinghi ci permettono di realizzare fogli con una grana molto grossa poco adatta alla lunga scrittura, ma adattissimi allo scrapbookin ed infiniti usi creativi!
Buon w-k ,
Lucia.

Roberta ha detto...

Grazie per aver ricordato questa data e complimenti per il tuo elegantissimo progetto!

terry ha detto...

Provo anche oggi a lascisrti qui il commento sperando che interdet non me lo cancelli di nuovo!
Volevo dirti che è importante che questa data venga ricordata soprattutto in questo periodo storico così particolare. Siamo tutti in crisi, come ci ricordano ogni giorno, ma siamo ancora pervasi dalla mania consumistica e non facciamo nulla per distaccarci da essa...sento sempre tantissime persone dire "costa poco, lo compro poi al max lo butto" oppure "ci perdo un sacco di tempo a farlo, per quello che costa lo compro e faccio prima"...questa leggerezza ci rovina e rovina il meraviglioso luogo in cui viviamo. Io non sono assolutamente una santa, ma cerco di imparare giorno per giorno ad essere autonoma da quei meccanismi. Nella creatività soprattutto, ma anche nella vita quotidiana, cerco di fare del riciclo una risorsa, non un impedimento...e se penso a volte che è solo un piccolo gesto che non cambierà di certo il mondo, lo faccio lo stesso, perchè quel piccolo gesto può portare un grande cambiamento positivo in me!

Buon heart day!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie per i commenti!!! :)