lunedì 13 giugno 2011

Anelli!

Non porto anelli, forse per questo ho difficoltà a realizzarne. Ma c'è un'altra cosa che mi ha sempre fatto desistere dal crearne ed è il fatto che secondo me, più che ogni altro tipo di bijoux, l'anello fatto coi materiali "preconfezionati" o completamente fatto con filo metallico sia esteticamente che funzionalmente non è il massimo. Di solito non mi piacciono gli anelli che hanno una pietra o un vetro centrale e poi tutto il filo arrotolato intorno, a parte qualche luminosa eccezione che ho potuto ammirare in rete. Secondo me con gli strumenti a mia disposizione fare degli anelli originali e interessanti era difficile. Ecco cosa pensavo, prima che in molte mi facessero delle richieste specifiche in questo senso. E piano piano ho cominciato a focalizzarmi su questo obiettivo e a lavorarci su.


Ed ecco il primo nato, la mia prima prova degna di essere presentata: un anello in rame forgiato, anticato e lucidato a dovere, che monta delle rondelline di Chysotine e separatori in metallo color rame. Questa costruzione rappresenta secondo me un buon compromesso fra la fattura completamente artigianale e il risultato estetico, un pò più "finito" e "rifinito" di altri esempi.


Spero di poter fare sempre meglio anche in questo tipo di accessori, anche per colmare una grande lacuna!

26 commenti:

Unknown ha detto...

Alessia!
Leggevo (senza assolutamente scorrere la pagina, per non rovinarmi la sorpresa!) e pensavo ad anelli pieni di perline, piantate nei chiodini attaccati a basi bucherellate e a nidi di filo con perle buttate un po' dove capita e mi trovavo perfettamente d'accordo con il tuo poco amore verso gli anelli homemade...
Poi ho girato la rotellina e... meraviglia! Hai fatto il miracolo! Mi hai stupita, non sapevo cosa aspettarmi, e ho trovato un gioiello davvero NUOVO! Conoscendo i tuoi lavori e il tuo modo "ragionato" di fare questo mestiere.. beh, non posso che essere certa che questo sarà solo una caricatura delle prossime meraviglie.
Ma per ora è bellissimo! :)

Alessia Spalma ha detto...

:))) a parte che non ho capito cosa intendi per "caricatura", diciamo che prendo tutto come un complimento!!! Grazie mille, hai colto proprio il mio pensiero! ;)

Anonimo ha detto...

E' veramente raffinato, delicato, originale... mi piace molto!
Adoro gli anelli, ma stranamente ne porto davvero pochissimi... quasi nessuno (!!!)
In tre anni avrò creato sì e no 4/5 anelli... la maggior parte con gli Swarovski, realizzati tutti su richiesta!
Poca soddisfazione, insomma.

10 punti alla tua nuova creazione. :)

Anonimo ha detto...

Bellissimo! :)
Cecilia

Vale ha detto...

mi piace moltissimo!!!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie ragazze!! L'incoraggiamento è fondamentale quando si intraprende un nuovo percorso!! :))

Feddy ha detto...

E' molto bello e molto originale, per quanto riguarda la lavorazione, bravissima :-)
A me piacciono gli anelli (anche se non ne porto molti... Vado a peridoi!), ma realizzarli in effetti è un cruccio... Qualche volta ho provato a farne col filo di rame e con dei bottoni, ma la mia angoscia è la misura... E' un accessorio molto personale da questo punto di vista e io non so mai regolarmi bene... Misurandoli sulle mie dita vengono troppo piccoli, andando ad occhio vengono troppo larghi perfino per un omone :-S Quindi per il momento mi accontento degli anelli regolabili, che però ovviamente non sono certo la stessa cosa @'.'@

Roberta - amabito ha detto...

Bello e interessante. E devo dire che sembra anche molto comodo da portare. Io porto sempre gli anelli, in genere almeno uno per mano e gli anelli homemade, oltre ad avere i problemi che hai già indicato tu, sono anche scomodi, poichè alti sopra il palmo della mano così li sbatti ovunque muovendoti. Mi piace invece il tuo risultato, molto personale e particolare. Veramente complimenti, ti seguo da un po' e resto sempre colpita dalle tua opere.

Alessia Spalma ha detto...

Uapa anche per me la misura è un cruccio! Devo procurarmi una buona barra per anelli, anche per lavorarci su, ma quelle davvero buone costano un sacco!

Roberta, ecco!!! proprio così, quelli handmade sono troppo "handmade"... hanno troppo di approssimativo, per il mio gusto ovviamente... e non amando le cose troppo grandi non riuscivo apensare a come fare... spero che anche e altre idee che tirerò fuori vi piaceranno!

Per quanto riguarda l'originalità non si può dire che sia proprio un'idea nuova :)) ma per me è fondamentale la lavorazione!

gra ha detto...

bellissimo!!
rispecchia in pieno la tua creatività, semplice e raffinato nello stesso tempo. come sempre hai fatto centro.
brava :)
aspettiamo il prossimo capolavoro.
ciao

Perline e bottoni ha detto...

Adesso ti si è aperto un nuovo mondo! Splendido.

Ila ha detto...

Brava Ale!!
Concordo con l'altra Ila.
Ogni volta che ti leggo, lo faccio lentamente, come si sorseggia un buon caffè o thè, e fino all'ultimo resisto per poi guardare le foto...
E ogni volta m idico: grande! Non ci avrei pensato!
Semplice e originale.
Brava brava!!

Ma quando ci vediamo'???

Ila

Martina ha detto...

Il design di questo anello è stupendo, già in sé l'idea è grandiosa** Decisamente qualcosa di "diverso" dai soliti anelli, dove spicca tantissimo il "fatto a mano"...
Bello Alessia, davvero davvero**
Marty

Unknown ha detto...

Ciao Alessia… complimenti
davvero molto bello ed elegante, perfettamente in linea con il tuo stile che adoro. Anche se devo essere sincero non amo le pietre, infatti nei tuoi lavori resto sempre affascinato dalle parti in rame e soprattutto quando hanno un aspetto molto "grezzo", anche se so che lo hai lavorato tu così.
Brava Brava Brava
A presto Alberto

carmen ha detto...

Bellissimo e molto originale, mi piace!! Buona settimana
Carmen

Caralulù ha detto...

Direi che come primo tentativo è riuscito molto bene, aspetto di vedere gli altri sono sicura che arriveranno...baci Lulù

Unknown ha detto...

le tue creazioni sono meravigliose!

Darsi ha detto...

Anch' io non porto gli anneli, ma non perche non mi piacciono. Non ho ditta adatta, purtroppo.
Ma tuo e' bellissimo :)

Unknown ha detto...

Benvenuto al primo nato! :)

feliciosa ha detto...

forse a te non piacciono... ma il risultato è stupendo!!! continua a produrne perchè... anche se non piacciono a te piacciono a noi!!
ciao ciao Erica

Free Precious Style ha detto...

Ciao Alessia, molto bello il tuo anello, complimenti. Volevo saper se potevi dirmi dove potrei procurarmi le diverse misure di fili di rame o placche...sto impazzendo a cercarli. Ti ringrazio in anticipo.Natasha

Monica ha detto...

Alessia, questo anello è semplicemente stupendo, originale, armonioso e la scelta dei colori sempre azzeccatissima. Io realizzo anelli molto meno nuovi e piuttosto vistosi per me e per gli altri, ma subito non ne ero affatto appassionata, mentre ora realizzarli mi rilassa e mi diverte. Vedrai che con tutto l'apprezzamento che hai ricevuto e che riceverai sarà così anche per te. Un abbraccio!

Chiara ha detto...

originale e soprattutto unico, non ne ho mai visti così!!
complimenti!

Unknown ha detto...

Ale è favoloso! Complimenti! Hai trovato un metodo davvero originale! Sei unica!!

pandora ha detto...

...ri-eccomi! dovevo lasciarti un commento anche qui perchè quando avevo visto questo anello ero rimasta davvero colpita. è originalissimo...bravissima ale, non deludi mai e cresci sempre ;)

MyStrawberryNose ha detto...

lo trovo splendido!Sei bravissima!!!!