mercoledì 29 giugno 2011

Come usare il seghetto

Il recente acquisto di un seghetto da orafo mi ha portata alla ricerca di tutte le informazioni possibili su questo strumento e soprattutto su una cosa che potrebbe sembrare banale ma invece è la parte fondamentale del lavoro: montare le lame. Come sempre senza internet sarei persa, e anche questa volta mi sono venute in aiuto le risorse incredibili messe a disposizione sul web. Segnalo anche a voi i video che ho trovato.
Video di base per imparare a montare le lame sull'archetto e a tagliare correttamente da Art Jewelry Magazine:

 


 
E un altro video di Helen Driggs di cui vi avevo parlato qualche tempo fa, che io trovo incredibile come insegnante!
Ok, adesso dovrei farcela...
 
 

2 commenti:

Preziosi Bijoux ha detto...

Mi fa sorridere questo post. Non perchè sia banale, intendiamoci, ma ricordo le prime volte, quando ancora facevo l'orafa, quando dovevo utilizzare il seghetto (proprio quello del video). Ogni volta dovevo chiedere alla mia collega da che parte dovevo mettere i denti della lama. Pare incredibile, ma a volte il cervello proprio non vuol saperne di registrare. Ad ogni modo, ho scoperto una cassettina da mio padre... ricolma di attrezzatura che usavo un tempo... mi sa che dovrei sistemarla e usarla. Ciao Alessia, sei sempre bravissima.
Erika

Monica ha detto...

Che invidia Alessia, verso chi conosce bene l'inglese è può sguazzare in video e siti di tutto il mondo senza ricorrere alle imperfezioni di Google traduttore.
E che invidia Erika per chi ha un passato da orafa.
Pazienza, apprezziamoci per quello che abbiamo! ... cercando di migliorare sempre!
Baci!