lunedì 18 aprile 2011

Una collana particolare

Una collana in cui ho deciso di provare qualcosa di completamente diverso da quello che ho fatto sino ad ora, con forme nuove e links completamente fatti a mano. La gestazione di questa idea è stata lunga e ha subito diversi cambiamenti in corso d'opera, ma ne sono molto contenta perché alla fine del lavoro mi somiglia e ha l'energia giusta per accompagnarci in questa strana primavera a singhiozzo.

            Hands Up: rame, perla a lume artigianale, vetro indiano.

La collana ha il suo punto focale nella bellissima perla a lume artigianale, in cui il colore intenso del fondo si accosta in modo armonioso con il lilla tenue e sfumato dei fiori che la punteggiano. La perla è montata su un link che è una derivazione più ariosa dell'Egyptian coil, un tipo di catena classica, che si può prestare a diverse interpretazioni. Mentre non amo la sua forma classica, ne ho scoperto le grandi potenzialità utilizzandola in modo diverso, variandone le proporzioni e la lavorazione.


Ho voluto riprendere i colori della perla a lume usando delle perline a cipolla di vetro indiano. I links a bastoncino sono stati divertenti da realizzare: ognuno ha una leggera texture che li rende più interessanti e riprende quella delle spirali al centro.

E questa è la collana Hands up in tutta la sua interezza. Mi parla di primavera e di fiori che si aprono al sole...

20 commenti:

love2love ha detto...

bravo

Unknown ha detto...

Mamma mia..inizio bene la settimana vedendo questa super collana!..ammetto che non ho ben capito il concetto della forma che ricorda un tipo di catena..a me la parte centrale sembra Topolino!! E poi i colori che hai scelto sono splendidi, è difficile vederli abbinati ma stanno veramente bene, adoro gli abbinamenti di colori che riesci a fare, sono sempre originali! Ciao ciao e buon inizio settimana anche a te!

Feddy ha detto...

Che bella, molto originale :-)
E quella è anche una delle più belle perle a lume che abbia mai visto. Molto delicata, ma con un certo carattere e non si perde affatto accanto alla forza del metallo, anzi, si valorizzano a vicenda :-)

Giuliana ha detto...

splendida...

Alessia Spalma ha detto...

Love2love, Thanks!

Helena forse non hai mai visto questo tipo di catena, ti segnalo uno dei tanti tutorial free che si trovano in rete per realizzarla:
Egyptian coil tutorial
a me non piace molto così com'è, la trovo un po' pesante. Però la parte centrale davvero somiglia a Topolino! In effetti è una collana un po' giocosa (er le forme, i colori) un po' romantica!

Uapa viola e arancio (a piccole dosi) stanno bene insieme!

Giuliana, grazie mille!!

Martina ha detto...

sono allibita, questa è in assoluto un'opera d'arte Alessia!
stupenda, assolutamente stupenda!
ormai sono ripetitiva, ma davvero, sei sempre più brava**
un bacione con tanto affetto
Marty

sferruzzatrice ha detto...

wow! sei davvero riuscita a valorizzare questa perlina. io intanto ho preso nota del link al tutorial. non mi sono ancora cimentata con la lavorazione del filo di rame ma non si sa mai. grazie :-)

unideanellemani ha detto...

Sto avendo enormi difficoltà a farti i complimenti. Ho esaurito tutti gli aggettivi a disposizione...
Per ora rimango in silenzio e mi levo il cappello ;-)

Alessia Spalma ha detto...

Grazie ragazze!!!
Ma il complimento più bello è quello di chi ha creato la bellissima perla, grazie Sferruzzatrice!!! So quanto può essere strano vedere la prorpia creatura in mano altrui!

CONTROTUTTI ha detto...

se questi sono i risultati della sperimentazione....non hai proprio rivali! la perlina e' molto bella. il risultato e' originale e giocoso...complimenti

sferruzzatrice ha detto...

l'ho consegnata in mani capaci ;-)

susanna ha detto...

Susanna ha detto:
spettacolare!!!!! è sempre un piacere ammirare le tue creazioni!! hai delle ispirazioni e un buon gusto degni di un'artista!!! .... e ogni volta rimango stupita davanti al computer!!! bravissima!!! un caro saluto susanna

Tea ha detto...

Come sempre bravissima!
Un abbraccio
Tea

Tibisay ha detto...

Questo modello di collana mi piace molto.

Val_ ha detto...

So di arrivare in ritardo, ma non avrei potuto non commentare questo gioiello...
Cavoli Ale, è bellissima, non ho altre parole. Che super lavoro che c'è dietro, tra progettazione e realizzazione, ma il risultato lascia a bocca aperta!
:)
Vale

ilpescetto ha detto...

è bellissima, complimenti!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie ancora a tutte!! Tea, Val, Valentina, Susanna, pescetto, controtutti! Un abbraccio a tutte!

FascinationStreet ha detto...

ma Helena ha proprio ragione^_^ c'è topolino della tua collana! a parte gli scherzi è meravigliosa, la perla ha dei colori fantastici, viola e arancione insieme mi piacciono moltissimo, e il rame lavorato con maestria ha delle sfumatore troppo belle!!!
un abbraccio e Buona pasqua!
barbara:)

Alessia Spalma ha detto...

Grazie Barbara!! E tanti auguri!!

Belinda ha detto...

Ciao Alessia sei bravissima.
Mi potresti dire lo spessore del filo di rame che hai usato per questa collana egiziana ??.
Ti ringrazio anticipatamente.
Belinda