mercoledì 27 aprile 2011

La filigrana smaltata

Sembra essere uno dei nuovi trends, sulla scia del rinnovato amore per tutto ciò che ha un sapore un po' vintage, romantico ma allo stesso tempo attuale. La filigrana come componente per bijoux ha spesso un aspetto pesante, difficile da declinare con leggerezza negli accessori che sono più di tendenza in questo momento. Molto spesso questi stampati sono anche di pessima qualità, troppo leggeri e troppo dozzinali.

                       Oh so nice!, orecchini in filigrana smaltata, rame, vetro indiano, conteria.

La versione smaltata o comunque colorata, specie se in toni chiari e polverosi, dona alle filigrane un aspetto leggero, che ricorda i pizzi della nonna... ecco un modo semplice per unire l'aspetto vintage e il tocco romantico ad un pattern intricato e interessante.


Le filigrane si possono acquistare già smaltate (come quelle che ho usato in questi orecchini) ma, pur senza ricorrere alle tecniche di enameling più spinte, si possono colorare in modo più semplice ottenendo sempre un bell'effetto.
Potete colorarle semplicemente con uno smalto spray o con gli acrilici (avendo cura poi di proteggerle con cera o con vernici trasparenti). Oppure come suggerisce il blog di Fusion Beads si può egregiamente utilzzare lo smalto per unghie.
Sempre Fusion Beads ci offre tre diversi tutorial sul suo sito per colorare le filigrane, accessibili da qui. Mantre io le mie filigrane color avorio, qui montate negli orecchini Oh so nice!, le ho prese già smaltate. Ricordano proprio un pizzo, e l'effetto degli orecchini è delicato e romantico.

17 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti sei davvero bravissima!

Unknown ha detto...

Semplicemente deliziosi! Elena

Feddy ha detto...

Molto carini :-)
E w lo smalto per unghie che può vantae un nuovo punto a suo favore ^^

Sara ha detto...

..fai delle cose stupende!! Che invidia!!
S.

fleurs-cafe.blogspot.com

verdeacqua ha detto...

belli!belli!belli!!!

Unknown ha detto...

ma sono meravigliosi!
mi piace molto anche l'abbinamento di colore, azzeccatissimo, sono molto fini!

Monica ha detto...

Carine da matti! Leggere e primaverili, con questi colori poi... Sempre bravissima!

Babijoux ha detto...

Deiziosi e delicati!! Bravissima, Ale!! e visto che mi avanza qualche filigrana, ma soprattutto qualche smalto, mi butterò sul painting!!! un abbraccio e buona giornata, Ba.

Mary Frittolini ha detto...

Ciao Alessia, ti leggo da tanto, ma non ho mai scritto. Anch'io sono un'artigiana, nel settore dell'abbigliamento e condivido la tua passione e le tue ricerche...mi piace molto il tuo gusto e la ricerca di fare il più possibile "a mano"...
Volevo farti una domanda tecnica: mi piace il rame come materiale, ma qual è poi il cambiamento nel tempo? e soprattutto d'estate, subisce delle alterazioni a contatto con la pelle o ci sono degli accorgimenti?
Grazie ancora, penso che sarò presto una tua cliente...
Maria Teresa

Stefania ha detto...

Sei bravissima! adoro i tuoi lavori, non è che organizzi dei corsi a Milano? Stefi

Stefania ha detto...

Adoro i tuoi lavori, non è che fai corsi a Milano? Stefi

Val_ ha detto...

Oh che delizia...che poi "Oh so nice" rende benissimo l'idea! Complimenti per gli orecchini, son proprio belli, ma pure per il nome che hai dato loro.
Grazie per le dritte..interessante l'utilizzo degli smalti per unghie, avevo visto qualcosa di simile, ma non ho mai osato...però chissà!
:)
Vale

Lumijo ha detto...

Lovely and beatiful:)

La Mucca Vanitosa ha detto...

bellissimi questi orecchini!

Anonimo ha detto...

Ciao! Seguo il tuo blog da tempo ma e' la prima volta che scrivo...comlimenti!! Posso chiederti dove hai comprato queste filigrane smaltate? Le cerco da tantissimo e ancora non sono riuscita a trovarle e quindi mi sono decisa a scriverti.

Grazie!
Claudia

Anonimo ha detto...

Dove posso trovare le filigrane smaltate?

Anonimo ha detto...

Dove posso trovare le filigrane smaltate?