giovedì 14 aprile 2011

Come si fanno le perle a lume

Ieri pomeriggio stavo facendo delle ricerche per un post che riguarda le perle a lume. Vi ho spesso detto quanto io sia affascinata dalle tecniche artigianali: vedere un artigiano che lavora, che crea con le sue mani attraverso una sapienza antica, mi cattura. E durante la mia ricerca di fonti ieri mi sono imbattuta in questo video che mi ha letteralmente ipnotizzata. Forse per la musica, forse per i ritmici movimenti delle mani, che con delicatezza e decisione davano vita alle perle a lume...

 
 

18 commenti:

Libby ha detto...

Assolutamente affascinante. Fa venir voglia di provare!!!

Impronte ha detto...

mamma mia che bello!!! quanto mi piacerebbe...è una tecnica davvero affascinante...

Sofilor ha detto...

sembra quasi facile..... che maestria...

Tibisay ha detto...

Non ho parole... bellissimo... e quanta precisione in una sola perlina...

mami ha detto...

è affascinate!! un video bellissimo! A vedere il video sembra quasi semplice...ma non penso che lo sia...baci!

Unknown ha detto...

Sembra tanto facile da vedere..invece deve essere molto difficile da imparare, bisogna conoscere il comportamento del vetro e avere la giusta manualità..e poi il video è veramente suggestivo..è sempre bello poter vedere come è stato creato un oggetto artigianale! ciao ciao!!

mijbil ha detto...

Bellissimo, davvero. Grazie per l'interessante segnalazione!

FascinationStreet ha detto...

fantastico, non c'è niente di più affascinante che vedere degli artisti a lavoro!

Ale per risponderti al commento del conocorso, non ho ancora creato un account su fb per questo non mi trovi. ti ringrazio per il tuo voto!^_^ quando mi sn iscritta non ho pensato che non avrei potuto votare, mi spiace!
un bacio
barbara

terry ha detto...

estasiata!!!!!

sil ha detto...

Forse adesso capisci meglio perché ne sono ossessionata al punto da trascurare la ceramica. Di notte sogno vetro, di giorno penso vetro, colori, disegni, forme, trucchi, esperimenti, tentativi. E quando ho un'ora libera faccio vetro... Non è semplicissimo imparare da autodidatti ma si può fare!!!

Alessia Spalma ha detto...

Sil... ieri ti ho pensata tantissimo!! E ho pensato a quante cose affascinanti ci sarebbero da apprezzare, che nascono dal lavoro delle mani e della mente... ho pensato a quanto lavoro ci sia dietro ad una perlina, e ancora di più ho voglia di riuscire a farlo capire a più persone possibile... Ci credo davvero che possa diventare un'ossessione!

Barbara!! Ma dai, io pensavo che ti fossi convertita... la tua collana meritava molti ma molti più voti... (e ci capiamo vero??)

A tutte grazie per aver lasciato il vostro pensiero ed aver passato qualche minuto a meravigliarvi e godere di questo spettacolo!!

ellicrea.blogspot.com ha detto...

Che meraviglia... Pensa che in questi giorni sto impazzendo a cercare corsi per lavorare il vetro... ho chiesto anche a Silvia!! Avrei una voglia matta di provare, ma non so se me la sento di fare da sola :o(
Intanto grazie mille per il video!!
Un baciotto
Eli

roba da Pat...zy ha detto...

sembra non difficile e mi piacerebbe provare per vedere ... cosa combinerei!! perle strampalate senza arte nè parte, ecco cosa farei, ma evviva Internet che ci permette di gustare questa maestria!!!
baci e fusa
Paty
PS quando ci provi tu??

Anonimo ha detto...

Che piacere per gli occhi... Che sogno!

Anonimo ha detto...

Susanna ha detto....
Sono rimasta a bocca aperta .... molto emozionante .... una vera arte!!! grazie Alessia!!! un saluto

Monica Fe ha detto...

Alessia....che splendidi video...ho visto come il fluente vetro si trasforma in preziosi oggetti "dal vivo", a Murano e già allora pensavo ad una magia...grazie per averci proposto queste abili mani e fervide menti..anche a me piacerebbe immensamente provare......sogni, sogni,sogni...baci Alessia e GRAZIE!! Ti abbraccio forte M. indaco

Sbriciola ha detto...

Hai ragione, è davvero un video ipnotico!!! Che meraviglia!!!

giogiart ha detto...

che meraviglia!