venerdì 21 gennaio 2011

Antique Jewelry University, per saperne di più

Non avrei mai pensato che esistesse un sito come Antique Jewelry University, eppure avrei dovuto saperlo... perchè la condivisione delle risorse è una mia passione e ieri quando mi sono imbattuta in questa incredibile messe di informazioni tutte riunite in un unico posto mi sono detta che era proprio quello che avrei voluto trovare!
Quando mi appassiono ad un argomento per me è importante avere tante fonti di informazione, poter capire e imparare cose nuove... La storia, gli stili e le epoche della gioielleria si ritrovano su questo bel sito davvero molto ricco in cui vi perderete, fra informazioni e immagini ci sono migliaia di pagine da leggere e ammirare.
Lo stile e la formula usata è la Wiki, che rende estremamente semplice accedere alle informazioni, divise per grandi categorie (Enciclopedia, Forum, Immagini, Biblioteca, Calendario): immaginate di entrare in un grande spazio, con libri interi, articoli, notizie su mostre e musei, tutto facilmente accessibile e consultabile.
L'enciclopedia presenta dati, cenni storici, articoli di approfondimento sulla gioielleria antica e d'arte, la gemmologia, biografie di famosi gioiellieri, tecniche di lavorazione.
La biblioteca contiene interi libri e recensioni, non solo direttamente caricati sul sito, ma anche con links diretti alle digitalizzazioni nei musei di tutto il mondo.
E per finire un interessante calendario con le mostre che hanno come tema il gioiello, l'arte orafa, la gemmologia in tutto il mondo, con links diretti ai musei o alle mostre virtuali.

Quanto è moderna nelle fome e nei colori questa collana bizantina?

10 commenti:

kksusy ha detto...

...Wow è Bellissima mi piace molto
Ciao
Susy

MagikeMani ha detto...

Sono entrata una volta per caso in questo sito e me lo sono salvato tra i preferiti...ci sono dei gioielli fantastici... mi piace tantissimo il bracciale che c'è prima della collana bizantina che hai postato tu, quello che si trova a questo link

http://www.langantiques.com/university/index.php/File:Byzantine_bracelet.jpg

ciao Grazia

Unknown ha detto...

Ciao Alessia,
sono una creativa anch'io, e come te ho un blog.
L'ho aperto da poco sulla piattaforma di blogger, però da subito ho deciso di dedicare il venerdì ad un articolo che raccolga i link agli articoli che a mio parere sono stati i più interessanti della settimana.
Con questo commento volevo dirti che ho inserito anche questo articolo nel mio post.

Il rimando è: http://laperlanerabijouxedaccessori.blogspot.com/2011/01/cose-interessanti-dai-blog.html
Se ti va dai un'occhiata!

Ciao ciao

mosaicology ha detto...

post meraviglioso!

colla bizantina meravigliosa!

il tuo blog, mi rendo conto, di quanto è ricco di idee e risorse.

ho un libro sulla storia del gioiello che considero un tesoro!

ps: ti sei iscritta sul mio blog, in quanto ho traslocato il blog su un indirizzo nuovo? eccolo: www.mosaicology.blogspot.com

stitching in the sun ha detto...

Grazie per questo magnifico link!! Che meraviglia ...

Tea ha detto...

Vado subito a vederlo, grazie!
Tea

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a tutte!!

Grazia, ma sai che il sito che ho segnalato è proprio gestito da Langantiques??

Unknown ha detto...

Ma veramente? è bizantina? ..è da non crederci quasi..forse saranno cambiati i materiali ma direi che può essere benissimo creata anche ai giorni nostri..magari di qualità minore, chissà invece il suo valore vero qual'è! Beh, già la parola university mi ispirava, adesso vado a perdermi per i vari scaffali..cioè, pagine di questo sito!! Mi piacerebbe un sacco trovare la storia della lavorazione dei gioielli e dei metalli utilizzati, smartellando ogni tanto ripenso agli strumenti che usavano gli uomini della preistoria e certe volta assomigliano a quello che combino!! Ciao ciao!!

Unknown ha detto...

Ma grazie! Una fonte di ispirazione infinita! Mia nonna ha regalato un rosario a mio padre le pietre e gli elementi di bronzo sono bellissimi. Indossare un rosario non mi sembra una bella idea ma secondo te se la smonto (togliendo il crocifisso e mettendo qualcos'altro) è peccato?!

Anonimo ha detto...

Che splendido sito!!!!!!
Mitica, come sempre!

Se non esistessi, bisognerebbe inventarti! ;)

Un abbraccio e buona domenica!