mercoledì 15 settembre 2010

Trovato su Artesanum: Silviapotter

Silvia Decet è una ceramista (anche se lei si definisce aspirante) che da tempo seguo sul suo bel blog. La cosa che mi piace di più nel leggere i suoi post è la calma sicurezza che traspare anche quando Silvia parla delle difficoltà nel domare la materia che trasforma in oggetti bellissimi e in forme armoniose. Mi incanta sempre quando un artigiano capace sa parlare in modo semplice e interessante del suo lavoro, che quasi prende vita attraverso le parole.

Tutte le foto sono di Siliviapotter

Adesso che le creazioni di Silvia si sono declinate anche in perle a lume e perline in ceramica dai bellissimi colori (e c'entra il rame... c'entra sempre!) ve la devo fare conoscere.


La sua vetrina su Artesanum è ricca, perché i suoi bijoux sono unici, realizzati con le perline in ceramica o in vetro che lei stessa crea, montate con rame o acciaio, e completamente fatti a mano in ogni particolare, con un uso limitatissimo di pezzi commerciali.
Silvia crea quelle che nel gergo americano si chiamano Art Beads, praticamente sconosciute in Italia: perline fatte a mano con tecniche diverse (ceramica, lampwork, metallo) in limitatissime produzioni o addirittura pezzi unici, vendute e celebrate anche da grandi negozi online. In Italia sembra già un miracolo se riusciamo a trovare qualche componente un po' originale... Chissà che qualche rivenditore non ci pensi su e ritenga di proporre nel proprio catalogo anche il lavoro di qualche bravo artigiano italiano...

Trovate Silvia Decet su:
Artesanum
Blog
Per saperne di più sulle Art Beads un posto fantastico è il blog Art Bead Scene.

10 commenti:

carmen ha detto...

Che belle queste creazioni! Andrò a leggere il blog, grazie!
Buona giornata

Feddy ha detto...

Davvero, speriamo che l'artigianato venga valorizzato e sostenuto un po' di più... Ci sono talenti che meritano di essere riconosciuti e supportati :-)
Grazie, come sempre un articolo molto interessante :-)

Monica Fe ha detto...

Davvero belle queste creazioni...grazie per averci segnalato un altro talento. Bacio e serena giornata. M. indaco

Donnaraita ha detto...

Grazie Alessia per questa meraviglia.....
baciuzzi
Rituzza

sil ha detto...

Grazie Alessia, e grazie a tutti voi!!!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a voi e soprattutto a te Silvia!!

rachele ha detto...

i tuoi amici sono anche i miei!! bacioni e buonissimo lavoro rac

Franca ha detto...

WOW! Che belle cose!!!!
Linka pure, se ti va. Anzi, grazie della considerazione!! E perdona il ritardo, sono rientrata stanotte proprio da Lecco (ho una sorella che lavora in Comune lì...)
Un bacione

lauraelle ha detto...

vado subito a vedere questi blog!
grazie Alessia!
Laura

butterflyangel ha detto...

passavo per un salutino e una sbirciata ai nuovi lavori! come sempre rimango a bocca aperta, sei bravissima!