lunedì 6 luglio 2009

Abbinare i colori: una palette da una foto

Il titolo potrebbe trarre in inganno, non voglio parlare di uno dei tanti tools presenti in rete che permettono di estrarre una palette da una foto a vostra scelta. Vi propongo un metodo più creativo e "attivo", quello presentato da un'autorità in fatto di colori per chi crea bijoux: Margie Deeb.
Il suo The Beader's Color Palette è una guida perfetta per chi cerca ispirazione e chi vuole usare più colore nelle proprie creazioni. Ma non sempre usare il colore nelle giuste proporzioni, fare i più interessanti abbinamenti di tonalità è facile o spontaneo e naturale. Molto spesso è utile partire da una fonte, come può essere una foto, un paesaggio, un'opera d'arte, un tessuto.
In questo video Margie Deeb presenta la sua guida a Beads Baubles and Jewels, mostrando alcuni esempi molto interessanti del metodo da lei usato, che è diverso dalla solita teoria del colore o dalla colour wheel.

17 commenti:

NUNZIA by Le Gioie Di Perla ha detto...

molto, molto interessante! grazie per averlo postato.

Anonimo ha detto...

Interessantissimo, grazie!

Maria ha detto...

Ma grazieee! Me lo guardo subito, non ne ho mai abbastanza di colori e nuovi (o impensati) abbinamenti!

NUNZIA by Le Gioie Di Perla ha detto...

ciao alessia, grazie per esserti iscritta al mio blog candy... lo sai che ho trovato altre 3 persone del nostro "giro" che fanno il compleanno tra oggi e l'8 luglio?? è proprio vero che il cancro è un segno creativo... auguri cara.

ROMI ha detto...

Fantastico...devo dire che cade a pennello con il concorso che ho indetto qualche giorno fa sul mio primo e unico blog...la base e' la stessa creare un bijoux ispirandosi ai colori di un pappagallo a vostra scelta...a presto romi sei sempre una fonte inesauribile di creativita' un abbraccio

cicoria ha detto...

Bello questo metodo,GRAZIE!

ssimoxxx ha detto...

Eccomi di ritorno,
vado subito a sbirciare il nuovo metodo,magari ne traggo nuova linfa creativa!
Tu come stai? Benone visti gli ultimi post creativi!
Un grosso bacio e nuovamente grazie per aiuto creativo che condividi con noi.
SIMO.

Val_ ha detto...

"Colour is just fun!" Eh sì. Brava Ale, che come al solito scovi delle perle e le condividi con noi. Mi piace quest'idea di ricavare un gioiello dai colori di un quadro, dai colori del mio amato Klimt magari...
Grazieee
:)
Have a nice day,
Valeria

Unknown ha detto...

Ciao "giovanotta"!!! Passo oggi che è la vigilia per lasciarti un abbraccio da scartare domani perché non avrò il mio pc... Sappi che sarai nei miei pensieri in modo particolare, coccoloso ed auguroso!
A presto e per te; hip hip hip; HURRAHHHHHH!!!!! ;-) Fatonzola tua!

Ilaria ha detto...

Interessante questo sistema...
sbaglio o mi pare di capire che domani sei di compleanno???
Mmmhhhh, devo mettermi un promemoriaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Love & Joy!!!

Anonimo ha detto...

Molto interessante questo video, bella questa tecnica voglio provare anch'io a prendere spunto per un gioiello..adesso sto sperimentando la collana fatta con la t-shirt sta venendo bene spero di finirla presto per poterla mettere.Sempre belli i tuoi post complimenti per la ricerca...ciao

christine ha detto...

Sono fusa ho sbagliato a postare il precedente post è mio, è meglio che vado a nanna!

Unknown ha detto...

Ciao!!! Grazie mille per aver partecipato al mio Blog Candy!!! Sono felicissima!!!
E non so se vieni a trovarmi ogni tanto, ma ho seguito il tuo consiglio-post sulle foto da postare e devo dire che sono molto migliorate, tutta un'altra figura!!!
Grazie millissime!!!!

Un salutone

Anonimo ha detto...

BUON COMPLEANNO!!!Gli auguri desideravo li leggessi anche nella tua "casa" virtuale! Un bacio gigantesco e (a quest'ora) splendia e indimenticabile serata!
Ti abbraccio fortissimo dolcezza! Monica indaco.

Alessia Spalma ha detto...

Ilaria, si ebbene si, oggi è il giorno! Love & joy anche a te dolce Ila!

Monica grazie!! Ho appena letto la tua mail, mi fai commuovere, e anche questi auguri qui, nella mia casetta virtuale... Grazie davvero, sei grande!

La Bohemien ha detto...

Mamma mia quanto è vero....la natura, questo si deve guardare, il resto è tutto contorno! Lo dico sempre, a volte qualcuno mi chiede consigli su come fare dei volti, le mani ecc...io do i link dei tutorial delle artiste "fatare" ma aggiungo sempre che guardare il tutorial non serve se non si comprende l'anatomia umana, e solo osservando un corpo reale la si può capire! Devi fare una mano? Guarda la tua! E' più utile del tutorial, del resto è così che faccio io!!!
Quando ho fatto il signor fungo, quello bianco che ho postato questa settimana, ho cercato su google una foto di un vecchietto!!!!
Grande Ale, ottimi consigli ;) quel libro dev'essere bellissimo, mi sa che prima o poi me lo compro!!!!

La Bohemien ha detto...

Ho capito dal commento di Bisluzzedda che ieri era il tuo compleanno!!! Non ne avevo ideaaaaa >_< perdono! AUGURISSIMISSIMI ALE, spero che tu l'abbia passato nel migliore dei modi con chi ami, e che sia stato lo stesso oggi, e che sarà uguale domani, e tutti i giorni futuri!!! Tanta felicità, tanti sorrisi, tanto abbracio, e amore infinito, per te e tutte le persone a cui tieni!!! baci