lunedì 18 maggio 2009

Shopping bag mania



Adoro le borse shopping, le trovo molto comode, e anche belle! Qualche anno fa ne ho comprata una di semplice tela della Sisley (non avrei mai pensato che mi sarei messa a cucire...) e da allora è stato amore: d'estate uso praticamente solo queste.
Ma poi ci si è messa di mezzo la nonna/zia rete, centinaia di tutorial su come fare le borse, una cartellina piena che neanche so quali ho... e la voglia di cucire... e la mia prima macchina da cucire... e la mia prima borsa! La stoffa l'avevo comprata l'anno scorso, sono sicura che in molte, fan come me dell'Ikea, l'avranno riconosciuta. L'intenzione era quella di fare una borsa, sin da subito. Ma l'idea di farla a mano mi ha scoraggiata... è rimasta tagliata nella scatola del cucito fino a qualche giorno fa, quando l'ho ripresa in mano e finalmente la mia nuova shopping bag ha preso forma!



Ok, le cuciture non sono perfette, non ho ancora preso la mano con la velocità giusta della macchina, ma io me ne sono già innamorata. Ieri ho passato il pomeriggio nella decorazione (in sottofondo l'album gratuito regalo dei Coldplay...), ho fatto due fiorellini zakka style (ne avevo parlato qui) perché la stampa e il bianco e nero mi rimandavano allo stile jap, coi quali ho cucito un pendente da usare anche come portachiavi che ho attaccato ad uno dei manici. Non vedo l'ora di sfoggiarla!


La tasca interna è ricavata da un pantalone di lino,
la chiusura è un pezzetto di feltro riciclato.


{Volevo scusarmi con molte amiche, da qualche giorno non riesco a lasciare commenti sui blog che hanno la finestra dei commenti incorporata sotto il post... Mi riferisco in particolare a Maria (The Indie Handmade Show), Cicoria, Cafe Creativo, Perline e Bottoni e altre. Spero di rimediare, e riuscire a capire perchè non riesco in nessun modo a lasciarvi un commento, nel frattempo sappiate che vi penso e passo da voi a leggervi!}

39 commenti:

Unknown ha detto...

Buongiorno Alessia bella!!! Bianco e Nero sempre chic, sempre fun, un passe-partout per tutte le stagioni. I dettagli della tua shopping bag fanno la differenza e la fanno con i fiocchi e controfiocchi!!!
Che voglia di cucire che avrei anche io ma devo ancora aspettare e terminare prima tutte le "opere" in cantiere... Ogni cosa il suo tempo... Buona settimana creativa!!!!

Alessia Spalma ha detto...

Fatina bella, buon giorno!! Ti auguro una giornata proficua e divertente, qui c'è il sole e fa già una certa differenza!

cicoria ha detto...

Bella la tua borsa e le decorazioni sono proprio carine...ne farai altre?
A presto, Vivy

Anonimo ha detto...

Buon giorno dolcezza, la tua borsa è bellissima e anch'io come te, amo particolarmente questo formato per la sua praticità; ma certo, sfoggiarne una così è tutta un'altra cosa....adorabile il dettaglio del portachiavi asportabile!
P.S. scusa se in questo periodo sono meno presente (periodaccio, comunione, saggi sportivi vari e altre amenità che non sto a raccontarti), sappi però che quotidianamente passo a rifocillare il mio spirito e il mio cuore con la tua sensibile e raffinata cratività e quindi il mio pensiero quotidiano, nei tuoi confronti, non manca mai. Bacio grande e un'augurio pieno di virtuali fiori di maggio, per una settimana serena. Monica indaco.

Ciacchina ha detto...

..."santa" Ikea!... ma tre le tue mani, anche le conosciute stoffine assumono un'altro gusto: sarà per i particolari mai lasciati al caso!
bella, bella questa borsa, come ogni cosa che ammiro qui da te!
ciao
Cristina

Maria ha detto...

Aleeeeeee! Buongiorno!
Ma che dolce che sei! Mi ha fatto troppo piacere tornare a leggere i tuoi commentini, finalmente...
E la borsa è adorabile. La decorazione, poi, la rende speciale e assolutamente "tua", nel senso che questa cura amorevole per i particolari mi fa pensare proprio a te, al tuo stile.
Facci sapere come andrà la prima grande uscita! ;)
Buona giornata,
Maria

La Ely ha detto...

Bellissima Alessia!!! Complimenti, la trovo di gran classe.

Ilaria ha detto...

Moooooltooooo chic!
Pure io in questi giorni ho la fregola della borsa fatta a mano: su Dawanda ce ne sono a pacchi, ma nessuna è quella perfetta!
Nel frattempo ho trovato un vestitino di tela blu che alla Minuzza non entra più, e pure un modello di borsa che mi piace...lo sto studiando con la mia mamma... se viene come dico io poi lo posto!

Baci bellezza!

Screlena ha detto...

BEllissima! Brava Alessia!
Sai che anch'io l'ultima volta che sono passata in ikea ho preso della stoffa che purtroppo, dopo più di un mese, giace in mezzo alle mille cose da fare.....Però, io che sempre le mani occupate, voglio fare una tracolla...dice che ci riuscirò prima che finisca l'estate? Un saluto affettuoso e un grazie per le infinite idee che peschi in rete!
Elena

contemori.com ha detto...

ma brava!!! bellissima questa shopping bag! e il particolare del pendente mi fa impazzire! complimenti!!!!

scarpette rosse ha detto...

ciao Alessia, ma la tua borsa è uno splendore, a me piacciono i piccoli dettagli che hai aggiunto, veramente chic, come i colori del resto!!!!!! Adoro il bianco e il nero, bacioni
Sonia

scarpette rosse ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Donnaraita ha detto...

Tesoruccio.... questa borsa è strepitosa, io adoro le shopping bag... Anche io fan di IKEA.... he he he.... come sempre i dettagli sono molto chic.... bravissima....
Ah.... grazie del bellissimo commento..... una bacione mia CARA AMICA.
buona giornata Rita

Anna ha detto...

Davvero bella e d'effetto questa shopping bag optical! Io sono una supersuper fan dell'Ikea e delle sue stoffe, che continuo a comprare e a cambusare in attesa di avere + tempo per fare qualcosa ;P
Très jolie anche il particolare del fiore-pendente: un tocco davvero chic ;)

Non ti preoccupare se non riesci a lasciare commenti, in effetti quella "formula" di htlm non funziona perfettamente, ma non so proprio come rimediare, per cui non tocco niente, finche non troverò un'altra spiegazione + efficace :S

DOMINGA ha detto...

è fantastica....ma dove posso trovare i tutorial per farle, mi piacciono un sacco

elena fiore ha detto...

Passo al volo, ma posso non unirmi al coro di "bella, bella!"?
Certo che no! Ciao, elena :-)

donnette fever ha detto...

... finalmente è arrivato il caldo così possiamo "sfilare" con le nostre borsette!!!La decorazione con i fiori è bellissima... !!
ciao Elisa

Perline e bottoni ha detto...

Per prima cosa non preoccuparti se non lasci commenti quando passi a trovarmi, a volte capita anche a me di non aver voglia nè tempo di lasciare commenti. Quindi, never mind!
La borsa è carinissima con quei fiori cicciottosi. Credo che un pò tutte siamo fans di Ikea: dove puoi trovare cose carinissime a prezzi imbattibili che ti invogliano a sperimentare tecniche o decorazioni nuove? Hai comprato la stoffa tempo fa? Sapessi quante cose compro e le lascio decantare in attesa di ispirazione! E poi, magari dopo anni in mezz'ora prendono vita. Buona settimana!

lauraelle ha detto...

Bellissima la tua shopping bag!anch'io le adoro per l'estate, ci metti dentro di tutto e si lavano comodamente in lavatrice! naturalmente sempre stoffe ikea!
Laura

sephora81 ha detto...

Alessia questa borsa è davvero bella, complimenti! ma se decidessi (lo so è una pazzia ma non so se sono compatibile con una macchina da cucire!) di cucirla a mano è fattibile la cosa? e che tipo di stoffa dovrei comprare? sono molto affascinata da questo genere di cose ma non ho molte info a riguardo! aspetto tuoi consigli, bacioni!

cinziacrea ha detto...

Molto molto bella, bianco e nero vanno sempre benissimo, i particolari fanno la differenza e si vede!!!!
Complimenti Alessia.
Baciotti Cinzia.

ellicrea.blogspot.com ha detto...

...ma che bellissima!!! Anch'io sto imparando a cucire, ma non sono ancora così brava!
Complimenti anche per il riciclo dei materiali...l'idea del pantalone di lino è strepitosa!!
Baci,
Elisa

dreamsandcraft ha detto...

bella e soprattutto ben fatta; che dire dei particolari? Fanno proprio la differenza.
Ciao, Giovanna

Sara Pacciarella ha detto...

Per come la penso, meglio usare le stoffe di ikea per fare queste cose che per le tende a casa (non sto denigrando ikea, è solo che non mi piace tanto pensare che le mie tende si possano trovare in altre 350.000 case :-) Detto ciò, dico pure che chissà quante cose dovrò comprare da ikea quando avrò una casa! tra l'altro non nego che alcune sono davvero carine!). Poi, voglio dire, tra le tue mani, è ancora meglio, tutto diventa così beads and tricks, e tu sai che io amo lo stile beads and tricks! BRAUA BRAUA BRAUA BRAUA!
E pure Mua mua mua!
Sara.

Alessia Spalma ha detto...

Grazie, grazie e ancora grazie a tutte!! Che meraviglia di accoglienza!

Vivy si penso proprio che ne farò altre!! E' stato tutto sommato semplice, e penso che soltanto con la pratica riuscirò a non litigare più con la macchina!

Monica, non hai di che scusarti, anche io devo scriverti da una vita... sto cambiando il computer, il mio povero Mac ormai non ce la faceva proprio più, e a malincuore dopo 10 anni lo metterò a riposo... così sto trasportando tutto su un altro (un pc messo su dal maritino) e tra una cosa e l'altra devo ancora fare ordine nello studio... Giurin giurello che quasta settimana ti scrivo una bella mail. Grazie di cuore, lo sai ormai non c'è più bisogno che te lo dica, per la tua dolceza che mi da' il buongiorno!

Cristina (ma vale anche per le tantissime super fans di Ikea!) Santa subito direi da miscredente quale sono! Ikea se non ci fosse qualcuno dovrebbe assolutamente inventarla... io appena entro mi dirigo subito nei miei posti preferiti: l'angolo degli scampoli (questa stoffa viene da lì...) e l'angolo delle occasioni! Poi un giro in ogni reparto non può mancare, mi spulcio anche gli angolini più reconditi... adoro, adoro, adoro!

Maria grazie mille! Si, stamattina da Linux sono finalmente riuscita a commentare da te... quindi il problema non è firefox, ma il maledetto windows... devo provare (ahimè!) con Explorer se riesco a commentare. Un bacione!

Ely grazie anche a te!

Iluzza, lo sai con me se parli di riciclare qualcosa sfondi una porta spalancata!! Fammi sapere cosa vien fuori!

Elena, scusami anche tu, ti scrivo prestissimo! Si che ce la fai, dai su, la voglia di qualcosa di nuovo, di bello, di fatto con le tue mani... io sono già di nuovo in crisi d'astinenza... Carugate aspettami!

Contemori, mi fai arrossire! Tu cuci delle cose semplicemente stupende! Qui ci sono mille difetti, ma sono una pricipiante anche in questo campo, però che soddisfazione vedere finita una borsa cucita solo da me!

Sonia sei una dolcezza come sempre! Grazie!

Rita, grazie a te, con i tuoi commenti e la tua attenzione mi dai davvero tanto, ne sono felicissima, il commento mi è proprio venuto dal cuore (non è che volevo arruffianarmi...!!) Un abbraccio!

Anna cambuso anch'io! Cucio solo da poco, ma quesgli scampolini, bellini bellini che aspettano nella loro cesta solo qualcuno che li adotti... impossibile resistere!

Dominga, faccio una ricerca nella mia straripante cartellina e ti mando qualche pdf con i tutorial per fare le borse!

Elena, arrossisco doppiamente! Grazie!

Elisa, finalmente il caldo è arrivato, e la sfilata può iniziare! Grazie!

P&B, il fatto è che io ci provo a commentare ma non ci riesco! Devo provare un altro browser... Su Ikea ho già detto sopra, sottoscrivo tutto quello che dici, e una bellissima settimana anche a te!

Laura infatti, la praticità è fondamentale, ci entra di tutto e si lava in un niente! Grazie e un abbraccio!

Sephora, chiedi consiglio a me che sono una schiappetta!! Secondo me cucirla a mano si può benissimo, magari è un po' lungo... In fondo è un rettangolo piegato in due coi lati cuciti e due manici... La stoffa te la consiglio pesantuccia così non devi fare anche la fodera (a mano non è proprio il caso!) Se trovo qualche modello semplice nella famosa cartellina te lo mando con piacere!

Cinzia grazie! I complimenti degli assi del cicito mi fanno piacerissimo! Un abbraccio!

Elisa, ma non sono brava neanch'io! Questa borsa è semplice da realizzare, non so se mi sarei azzardata a fare qualcosa di più complicato...

Giovanna grazie!

Saretta, dalle tue parole mi pare di intuire che non adori alla follia Ikea come noialtre che solo al pensiero di varcare quella porta girevole già stiamo meglio... Per me il bello delle cose di Ikea è che ti ci puoi inventare di tutto, perchè sono talmente economiche che non ti dispiace pensare di smontare, tagliare, disfare... e comunque ti voglio bene lo stesso anche se non adori Ikea!! Basta che adori il beadsandtricks-style e la me medesima sottoscritta! Muissima!

Irene ha detto...

Ciao! in realtà il mio non è un vero e proprio commento al tuo post, ma più che altro a tutto il blog che ritengo davvero bellissimo!! Da qualche settimana mi è nata la passione per la creazione di bijoux con perline e cristalli, ma solo ieri ho scoperto il tuo fantastico angolo nel web! :D Grazie per tutti gli spunti che ci dai!!!
A presto!

Iry

Anonimo ha detto...

Ciao Alessia!!!
ma che bellezza questa shopping!!!
Sei stata veramente bravissima!!!
E' da un po' che faccio il filo ad una macchina da cucire....ma poi mi trattengo perchè so di essere proprio una frana!!!
Prima o poi forse prenderò coraggio e inizierò anche a cucire!!!
Un bacio

Anna ha detto...

Sarò brevissima: BELLA BELLA BELLA BELLA.. praticamente perfetta!!!!

Giuliana ha detto...

Brava Alessia!
Mi piace molto, pure i particolari nippo-chic.
Devo decidermi pure io a prendere in mano gli scampoli Ikea che ho acquistato tempo fa e cucire una shopping-bag per me, e basta lavorare per gli altri!
Un abbraccio, Giuly

Aniko ha detto...

Dopo tutti questi post...cosa posso
aggiungere?
Mi piace! Sei Brava!Non posso non passare,da te cè sempre qualcosa d'interessante!
Insomma.. un saluto da una tua lettrice affezionata!
Ciao
Aniko

Donnaraita ha detto...

Buongiorno.... mia cara MAI e poi MAI mi è venuto il dubbio..... un bacione e buona giornata smauckkkkk Rita

Lady Victoria & Co. ha detto...

Semplicemente Super

LV

Lady Victoria & Co. ha detto...

Semplicemente Super

LV

Sara Pacciarella ha detto...

Ah ecco il lato bello di ikea, che puoi smontare quello che ti danno e farci qualcos'altro! :-p

terry ha detto...

Ciao sono nuova su blogspot, ma il tuo blog è diventato un punto di riferimento per me!!!
Bellissima la tua borsa...spero di riuscire prima o poi pure io a prendere dimistichezza con la macchina da cucire, perchè per ora disegno solo i modelli e mi affido a mamma per cucirli, ma non sempre riesco a farle intendere come li vorrei!!!

Liria ha detto...

io la trovo fantastica! sei una creativa a 360 gradi!!!
un bacione

i roberti ha detto...

..perdonami l'assenza ma vale per tutte voi..
bellissima questa borsa e le stoffe Ikea rendo ancora di più il lavoro così bello ed elegante.
W IKEA!!
bacioni Roberta

lineecurve ha detto...

Mi piace molto questa tua shopping bag!!! :) E bella la decorazione!
Complimenti!

il contatto naturale ha detto...

E' bellissima!
complimenti!
ciao