mercoledì 3 dicembre 2008

Decorazioni handmade



Ogni anno a Natale mi piace realizzare qualche decorazione con le mie mani. Questo mi fa entrare nell'atmosfera della festa, e mi piace pensare a come decorerò l'albero e la casa, i colori che userò, e i materiali. Nel tempo mi sono affezionata ai colori caldi come il marrone, il dorato e l'arancio (colpa delle arance essiccate di cui vi avevo parlato...). Però aggiungo sempre qualcosa di nuovo. Quest'estate ad una svendita (un negozio Co.Import che chiudeva) ho comprato delle bellissime sfere di vetro bianco perlato, ed erano la mia nuova decorazione per quest'anno... ma l'Esselunga ci ha messo lo zampino! Già a Ottobre erano fuori le decorazioni natalizie e sono stata fulminata da queste decorazioni molto country, stelle, cuori e alberi fatti di maglia, imbottiti con un cristallo di neve ricamato sopra. Ogni volta che entravo le toccavo e le rigiravo tra le mani... e alla fine ho dato la mia personale interpretazione tutta riciclata!


Le stelline in lavorazione

Il tessuto è un vecchio maglione che non usavo da tanto, ritagliato con le sagome a stella ricavate dal bel libro di Elena Fiore, Feltro e Pannolenci. Poi ho ricamato un cristallo di neve totalmente inventato (ho provato a seguire uno schema... ma non veniva come volevo io...), ho cucito le due sagome insieme inserendo un pezzo di spago per appendere le stelline, lasciando una piccola apertura per l'imbottituta. Ho imbottito con lana avanzata, vecchi collant tagliati a striscioline, insomma cose raccattate qui e lì, ho chiuso ed eccole pronte per finire sul mio albero... Anche se il ricamo non è perfetto mi piacciono molto!

34 commenti:

dreamsandcraft ha detto...

Bravissima, sono delle decorazioni molto belle; e poi w il riciclo.
Ciao, Giovanna

elena fiore ha detto...

...e sono stupende difatti! Complimenti anche per la ricerca degli anelli in feltro del post precedente. E grazie per la pubblicità al mio libro.
Che dire? Sei un tesoro! Buona giornata, elena

Beta ha detto...

Bellissimi.... il tipo di decori che piacciono a me ... mi hai fatto venire l'idea di come utilizzare la stoffina tipo garza, color cioccolato, che ho visto l'ultima volta da gs. Grazie.

Unknown ha detto...

Bellissime! Brava!
E mi piace anch eil ricamo, anche se tu dici che non è perfetto :D

Ilaria ha detto...

Chiccose al 100%!!!
Ciao condomina!

Unknown ha detto...

veramente carine queste decorazioni.
complimenti!!!!!
a presto Monica

Donnaraita ha detto...

Le tue stelline sono proprio belle... poi sono anche realizzate con materiali di recupero, meglio di così. Brava... Io non ho ancora pensato a come decorare il mio albero di natale, l'ultimo l'ho decorando con tutti i cd che ho raccattato qui e la, l'effetto non era male appena trovo la foto ve lo faccio vedere ciaooo e brava ancora.

Anna ha detto...

In genere a me le decorazioni non attirano molto, ma quelle che hai realizzato mi piacciono veramente tanto, e poi non è detto che si debba spendere un capitale ad ogni festività.. bellissime!!!!
Saluti
Tilly

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a tutte! Mi ci voleva questa vostra iniezione di entusiasmo!
@Dreamsandcraft: amo il riciclo, cerco di riciclare sempre quanto più posso!
@Beta: benvenuta Beta!
@Elena: mi sembrava giusto e doveroso citare il tuo libro!
@donnaraita: l'albero coi cd?? ma voglio assolutamente vederlo!
@Ila: sempre sullo zerbino? un abbraccione, condomina!
@Monica: grazie, sono passata a darti un saluto...
@Tilly: no, se il capitale non c'è non si può spendere... La spesa più grossa l'ho fatta il primo anno, quando ho comprato l'albero. Alcune cose le avevo, altre sono venute col tempo, tipo molte palline semplici dell'ikea che costano veramente poco, e molte cose le ho prese a fine stagione, quando gli articoli natalizi li danno via quasi regalati... Bisogna ingegnarsi!
@Cipi: no, non è perfetto per niente, ma siccome oltre il punto croce non sono mai andata mi ritengo abbastanza soddisfatta!

Enri ha detto...

O_O stupende queste decorazioni!!
..grazie per i complimenti,detti da te che fai queste cose magnifiche mi fanno un gran piacere!!

Ilaria ha detto...

Dallo zerbino e morta dal ridere!!!

Roberta Filava ha detto...

Belli bellissimi..anche io oggi ho passato qualche ora con un'amica che li aveva fatti con i ferri ed io li ho cuciti e imbottiti...te li farò vedere..bello il libro di Elena vero? per me è iniziato tutto da lì...
a presto
roberta

Cl@udia ha detto...

Che meraviglia questi addobbi !!!!
Sono bellissimi !!!!!
Una domanda...ma il tessuto di maglia,tagliato così, non si disfa ???
perdona la domanda diretta...
Un abbraccio

Il giardino di rosmarino ha detto...

Ciao,anch'io faccio come te entro,guardo e a volte compro per avere un modello e poi a casa lo faccio con materiale che ho.Queste non le avevo ancora viste,complimenti sono bellissime

Chiamatemi Clara ha detto...

Davvero belle complimenti, io nn adoro le classiche decorazioni di Natale e queste sono una valida alternativa, anche semplici da realizzare!
Anche io come te amo immensamente le fettine di arancia essiccate!!!!!!
Un bacio

Unknown ha detto...

davvero molto belle!!

Alessia Spalma ha detto...

@Enri: ma va là... dalle tue manine vengono fuori certe meraviglie! grazie comunque...
@Roberta: grazie, detto da te è un gran complimento! E' la prima volta che mi cimento in qualcosa di simile, ma mi è piaciuto! da quando conosco te e Elena (il libro è molto bello...) il cucito mi sta appasionando sempre di più!
@Cl@audia: Ma scusarti di che? io non sono molto esperta e questo dubbio ce l'avevo anche io fino a poco tempo fa. Infatti non avevo mai preso in considerazione la maglia come un qualunque altro tessuto. Ma mi sa che sbagliavo!! Il mio maglione era di quelli sottili, di lana merino, ma non so dirti se sia per questo che i bordi sono rimasti intatti. Comunque devi avere un po' di accortezza quando cuci, lasciare un po' di bordo per evitare che disfi, ma come puoi vedere dalla foto il mio era abbastanza compatto. Grazie!
@Il giardino di rosmarino: che bel nome hai scelto, molto poetico! ti ringrazio e ti il benvenuto!
@Cuorepallido: ma allora abbiamo proprio gli stessi gusti!
@Lila: grazie anche a te!

Anonimo ha detto...

Davvero complimenti, sono veramente veramente deliziose! Non mi sarebbe mai venuta in mente l'idea della maglia. Grande!

Giulianadicuore ha detto...

mi piacciono tantissimo e poi l'idea del riciclo è geniale!!!

Gifelt ha detto...

Belle e raffinate. Giulia

Unknown ha detto...

sono bellissimissime sei bravissima...ma sai che sono in piena produzione stellosa anche io?????

Gloria ha detto...

che belle! e il fiocco di neve lo hai ricamato tu?
il tuo blog è sempre una fonte di risorse inesauribile!! :)

Alessia Spalma ha detto...

Ragazze arrossisco e vi ringrazio tanto!
@Mammafelice: in effetti l'idea l'ho spudoratamente copiata, come dicevo nel post!
@Gloria: si, e si vede!!! grazie, detto da te... che bel complimento!
@Rosy: voglio vedere la tua produzione stellosa!
@Giulia: sempre grazie per la dolcezza dei tuoi commenti!
@Giuliana: eccoti anche tu, che fai delle meraviglie e mi fai i complimenti per questa cosetta... GRAZIE!!

Alessia ha detto...

Alessia, sono STREPITOSEEEEE :D bllissime bellissime bellissime, ma come le hai chiuse??? Io vorrei tanto scoppiazzarle ma ho sempre il problema che non so chiudere, SGRUNT!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille!!! Allora io non sono una cime, tengo appena un ago in mano, ma provo a spiegarti (poi se trovo un tutorial te lo mando!): innnanzi tutto cuci le due sagome insieme, dritto contro dritto, lasciando una piccola apertura per infilare l'imbottitura. Rivolti e inserisci l'imbottitura. Poi sulla lana fare la cucitura nascosta è più facile che sul tessuto: tieni fra le dita della mano sinistra (se cuci con la destra) le due parti da chiudere rivoltando i bordi verso l'interno. Con l'ago fai dei piccoli punti da destra verso sinistra, cercando di prendere sempre il tessuto all'interno della piega. Non so se mi sono spiegata bene, ma se ci sono riuscita io che sono una super schiappa... spero di trovare qualcosa per aiutarti!

Catalina Alvarez ha detto...

Me gustan, me gustan, me gustan!!!!
son DIVINOS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cata, ispiratissima

Ciacchina ha detto...

ciao, sono arrivata fin qui linkando di blog in blog...
Ho visto le tue decorazioni e....
sono bellissime, le ho viste anche io l'altro giorno all'Esselunga e siccome non sono brava con ago e filo....le ho comprate!! Adoro il mio albero tutto fatto di addobbi "alternativi": feltro, legno, stoffine e ora anche maglia!!
ciao e grazie delle splendide ispirazioni
Cristina

Alessia Spalma ha detto...

Cata grazie! Sono contentissima ogni volta che vedo una tua "impronta" qui!!

Ciao Ciacchina, benvenuta! Grazie mille per i complimenti, passerò a trovarti e spero di vedere il tuo albero...

Certain Creatures ha detto...

che belle anche queste stelle!
più guardo il tuo blog più vedo cose belle!
x

Alessia Spalma ha detto...

Francesca, ma grazie mille!!!

Laura ha detto...

cuiao! piacere, Laura... deliziosi questi addobbiho un blog e giusto ieri ho inserito un post per segnalare idee che trovo molto carine e che vorrei io stessa ricreare in vista del natale! stasera aggiungerò queste stelle!

Laura ha detto...

cuiao! piacere, Laura... deliziosi questi addobbiho un blog e giusto ieri ho inserito un post per segnalare idee che trovo molto carine e che vorrei io stessa ricreare in vista del natale! stasera aggiungerò queste stelle!

Amrita ha detto...

queste,son proprio queste.un anno fa nasceva la mia passione per il fatto a mano.già masticavo ilfaidameese,fin da nana,ma ste stelline sono state magiche!

Alessia Spalma ha detto...

Lorenza ma non mi dire!!! Che bello, tu non sai quanto mi fa felice saperlo! Grazie grazie grazie!!