giovedì 19 maggio 2016

Un fiore sull'anello

Un bel po' di tempo fa avevo creato un anello con un grande fiore realizzato a foldforming. Ricordo che avevo avuto difficoltà a montarlo sulla fascia, lo avevo rivettato inserendo all'interno una perlina di ametista. Oggi questo anello è realizzato sempre con un fiore fatto con la tecnica del foldforming ma è un altro fiore, e sono un'altra io.

Anello in rame a foldforming
Questo fiore non ha petali aperti, ma si protende verso l'alto con le sue punte, anche se ne ho ammorbidito i contorni. È un anello che ti devi ricordare di indossare, un po' invadente, come lo era il precedente. Ma qui il gambo è stato saldato al fiore, perché adesso lo so fare, ed è decorato con delle foglie incise lungo entrambi i lati. In qualche modo questo anello è più semplice ma più elaborato al tempo stesso, forse è più simile a  quello che avrei voluto ottenere allora, ma non ero in grado di fare. Ogni piccolo passo avanti ci porta più vicini alla possibilità di realizzare ciò che ci è sembrato impossibile. Quando studio e quando insegno è questo quello a cui penso sempre.

Anello con fiore foldforming in rame
A_059
Rame

2 commenti:

Paolo Croce ha detto...

Molto bello! Ti vorrei chiedere un aiuto tecnico riguardo appunto alla saldatura: materiali, che saldante hai usato, insomma cosa mi consigli.
Spero di non disturbare e, in ogni modo, grazie e complimenti davvero!
Paolo da Genova

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Paolo, grazie mille per i commenti! Ti avevo detto tempo fa di scrivermi se volevi avere qualche informazione, l'offerta è sempre valida :)
Per saldare io uso un materiale in pasta a base argento, e il cannello a gas della Dremel (Versaflame), a volte aggiungo un'altra fonte di calore se il pezzo è grande perché il mio cannello è piccolino e "non ce la fa" :)
Consigli ce ne sarebbero una miriade (infatti faccio anche un piccolo workshop sulla saldatura), ma se ti interessa qualcosa in particolare mandami pure una mail. Grazie!
Alessia

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails