Ricordate il mio ultimo scialle? Finalmente è giunta la stagione giusta per indossare il mio bellissimo Costabella, sorprendentemente caldo e leggero.
martedì 29 settembre 2015
La mia spilla, tutto argento
martedì 22 settembre 2015
Pietre, argento e un tocco di rame
Qualche tempo fa un'amica conosciuta su Facebook, che ama molto il mio lavoro, mi ha fatto un bellissimo regalo: una scatolina piena di pietre burattate provenienti da un viaggio. Forme diverse e irregolari, non facili da inserire in un gioiello. Ma bellissime. Per me una sfida.
Di solito quando inizio a pensare di utilizzare una pietra continuo a tenerla sul tavolo, ci gioco nei momenti in cui non riesco a fare altro, la accosto ad altri elementi, poi la rimetto da parte. Così è successo per quella scatolina finché non è arrivata l'idea di questa collana.
Pubblicato da Alessia Spalma alle 10:16:00 4 commenti
Etichette: argento, catena, collane, filo metallico, pendenti, pietre dure, rame, texture
lunedì 14 settembre 2015
Una foglia in ottone, e l'agata blu
La semplicità di una forma ricavata dal filo, una foglia leggerissima, stilizzata. Indecisa su come montarla l'ho casualmente accostata ad un filo di agata blu con cui pensavo di fare un bracciale, e mi è piaciuto tanto da farmi subito cambiare idea. Il filo di agata è diventato il girocollo che porta al centro la foglia in ottone.
Così, molto semplicemente infilata fra due ali di blu. Ma per finirla bisognava cercare qualcosa che la completasse in modo degno, perché va bene la semplicità, ma che amante dei particolari sarei se non cercassi ossessivamente la ricercatezza anche dove rimarrà quasi invisibile? Quindi ecco una chiusura a T che richiama la forma della foglia e le barrette che la collegano al girocollo, anch'esse in ottone similoro squadrato a mano.
Pubblicato da Alessia Spalma alle 10:00:00 7 commenti
Etichette: agata, collane, filo metallico, forgiare, girocollo, ottone, pietre dure, saldatura
venerdì 11 settembre 2015
Maglia: scialli per l'autunno
Non è troppo presto per pensare a qualche lavoro a maglia da iniziare per l'autunno che sta arrivando, vero? Con la mia lentezza a lavorare direi proprio di no, e a giudicare dal grigio di oggi direi che è l'argomento giusto. Così stavo cercando qualche nuovo scialle da inserire nella lista degli schemi a maglia in italiano e ho trovato due modelli perfetti per la prossima stagione.
Questo è Nae, uno scialle triangolare reversibile da lavorare da punta a punta, con un interessante e semplice gioco di punti fra maglia rasata e grana di riso. Il modello è free e si può scaricare da Ravelry sia in italiano che in inglese.
Pubblicato da Alessia Spalma alle 09:42:00 4 commenti
Etichette: autunno, ferri maglia, knit, lana, maglia, modelli gratis, modello, Ravelry, schemi, scialle, traduzioni
lunedì 7 settembre 2015
Similoro e perle
Ogni volta che uso questa tecnica, la reticolazione, so che il risultato sarà un pezzo unico. In questo caso un piccolo paio di orecchini in ottone similoro, due ovali che sono stati quasi fusi, finché la loro superficie non ha iniziato a muoversi, corrugandosi e increspandosi come l'acqua di un laghetto quando tira vento. Ma il fuoco non lascia spazio al ritorno della quiete, i segni rimangono lì per la gioia dei miei occhi.
giovedì 3 settembre 2015
I workshop di settembre
Pubblicato da Alessia Spalma alle 09:00:00 0 commenti
Etichette: autunno, cold connections, dremel, foldforming, laboratori, metallo, rivetti, saldatura, tecniche, trucchi, workshop