martedì 3 febbraio 2015

Uno strano fiore

Quante volte ho scritto oppure ho detto ai workshop che bisogna pensare al fold forming un po' come all'origami applicato al metallo? Nelle scorse settimane, cercando di riprendere a lavorare, ho cominciato ad esaminare pieghe e procedimenti che avevo tralasciato, ho guardato per ore foto e letto le parti del libro di Lewton-Brain che avevo solo sfiorato. E poi ho iniziato a piegare pezzetti di carta per capire come fare, per rendere tridimensionale l'idea e il procedimento, e poi poterlo applicare più velocemente al metallo.

Foldforming star fold variation
Il primo risultato è una sorta di fiore, una variante della star fold che non avevo mai provato perché pensavo che fosse poi difficile da montare. Per una volta ho deciso di provare a fare dei pezzi senza la finalità di montarli ma solo per capire alcune cose, solo per lasciare andare le mani. E invece un senso l'ho trovato anche a queste lanternine/fiori... 

Orecchini in rame e argento 925, foldforming
Ci ho messo giorni, passati a modellare pian piano i petali, ad aprire un po' di più la corolla, a provare varie soluzioni. Alla fine sono approdata ad un gancio in argento che si muove morbido e visto così, come nella foto sopra, sembra quasi il gambo di uno strano fiore.

Orecchini a fiore in rame e argento
Avere un pezzo come questo fra le mani, un pezzo che va guardato da ogni possibile prospettiva perché si riveli completamente, è una piccola grande soddisfazione. E' ciò che cerco nel creare. 

Orecchini lavorati a foldforming in rame e argento



6 commenti:

Martina ha detto...

Ale sono allibita dalla bellezza e armonia di questa forma... sei e sarai sempre la più grande ispirazione che avrò mai!
Sapevo che saresti tornata con qualcosa di straordinario, lo fai sempre ;)

Alessia Spalma ha detto...

Martina grazie per le tue parole, spero di essere sempre all'altezza :) Un abbraccio!

robe da gatti ha detto...

...pazzeschi: la bellezza e l'originalità di quelle monachelle sinuose e decorative (immagino che indossate regalino un effetto stupeno) e quei fiori... che lavoro... La foto dall'alto è stupenda. Non ci son parole, sono rimasta folgorata!

The Kookaburra Family ha detto...

Alcuni dei tuoi lavori mi lasciano senza fiato per la loro bellezza! Questo è uno di quelli; sei stata davvero bravissima nell'esecuzione di queste meravigliose corolle che, a me, ricordano lo scrigno vegetale di preziosi semi.
Complimenti davvero, sei sempre più talentuosa!
Un bacio e l'augurio per un buon proseguo di settimana!
Monica (indaco)

Unknown ha detto...

quale grande armonia sia riuscita a creare

iaia ha detto...

wow...mi devo ripetere con il commento ma è di una leggiadria ed eleganza straordinaria questa creazione !