martedì 16 settembre 2014

Un pezzo unico: orecchini e agata

A volte parlare di pezzo unico sembra pretenzioso. Però di sicuro ci sono oggetti che è impossibile riprodurre, vuoi per la particolare lavorazione, vuoi per l'inserimento di elementi che sono unici di per sé. Oggi vi presento un paio di orecchini che per me sono una vera novità, un genere di lavoro che non avevo mai fatto, qualcosa su cui volevo prima o poi misurarmi ma che ancora non so se sia nelle mie corde e fino a che punto posso rendere davvero mia.

Orecchini con agata incastonata, rame e argento 925

Pezzo unico per diversi motivi: per l'elemento in rame reticolato, per le pietre di agata blu dalla forma molto particolare e irregolare, per il castone in rame che ne segue i contorni. Il modello è piuttosto classico: un pendente con pietra incastonata, montato su una piccola base tonda.

Orecchini in rame, agata blu e argento 925

Ma a guardarli nell'insieme questi orecchini hanno qualcosa di fresco, forse per la forma particolare del castone che segue i contorni della pietra ma ne enfatizza la forma con le due punte che ho modellato agli angoli. Oppure per i rilievi del tutto casuali del rame reticolato, un elemento materico che sto apprezzando sempre di più e che da' carattere anche alle forme più semplici. O forse è tutto l'insieme, e il bel colore blu dell'agata che si sposa perfettamente al rame anticato.
Queste pietre sono diverse fra loro com'è ovvio che sia, e hanno delle belle trasparenze che ho voluto salvaguardare ritagliando una finestra sul retro del castone in modo che la luce potesse passare liberamente.

Castone in rame con agata

O_131
Rame, argento 925, agata
Pezzo unico - non disponibile 



8 commenti:

iaia ha detto...

che meravigliosa novità! !! sono molto particolari . Comunque credo che non si pecchi mai di presunzione quando si dice che una creazione è irripetibile perché come hai scritto tu ci sono una serie di elementi che unitibtra loro la rendono unica e se consideriamo anche che è stata realizzata interamente a mano ci si rende conto perfettamente che è difficile riprodurne una identica! complimenti!

Martina ha detto...

Li adoro semplicemente!
Stai facendo meraviglie, ogni volta ci sorprendi con nuove costruzioni, nuove idee, tutto sempre più perfetto!
Ci credo che sono andati via subito ;)

extreme ha detto...

Alessia davvero complimenti!! Osservo le tue creazioni da molto tempo e ogni volta rimango sempre più stupita per quanto sono belle!..e questa ha veramente un qualcosa di unico e speciale. Anche io creo gioielli, ma con la tecnica della cera persa..però sono ancora una novellina..:)
Ti volevo ringraziare perché anche se tu non lo sai per me sei stata una grande fonte di ispirazione per il mio blog e per i miei gioielli..quindi GRAZIE per tutto quello che condividi ogni giorno!!
Giulia.
PS: in bocca a lupo per il mercatino!!;)

Michela ha detto...

eleganti e materici..
colori e trasparenze..
caldi e freddi..
terra e mare profondo..
creazione da brividi :D

L'Albero delle Perline -Beads Tree- ha detto...

Bellissimi e sempre curati nel particolare!

F. ha detto...

Sono splendidi, davvero particolari, mi piace ogni dettaglio.

Silviola ha detto...

E' irresistibile come tutte le tue creazioni! E' stato un onore vedere dal vivo la tua arte e poter indossare uno dei tuoi capolavori! Lo ammirano tutti a Sirmione! Un abbraccio, Silvia

Facchiana ha detto...

amo follemente questi orecchini
Complimenti, as usual.
Un abbraccio!
Fabiana