lunedì 28 luglio 2014

Rame incastonato

La prima cosa a cui si pensa se si parla di incastonare è ad una bella pietra. E' la cosa più ovvia, anche se in realtà le possibilità sono molte di più, tante quanti sono i materiali che è possibile utilizzare insieme al metallo. E se ad essere incastonato fosse il metallo stesso?
Due piccoli scarti di rame, la fiamma che li porta quasi a fondersi, e la superficie si riempie di grinze e movimento. E poi ancora la fiamma a colorare di rosso queste due coppette. Sono perfette per diventare il punto focale di un gioiello, anche se non hanno la nobiltà di un paio di pietre, anche se non sono intrinsecamente preziose, lo sono per me, per quello che io ci vedo: per il colore, per l'unicità della texture, per quello che mi trasmettono.

Incastonatura a griffe in argento per orecchini

L'incastonatura perfetta è quella a giorno, leggera ma allo stesso tempo preziosa perché realizzata in argento 925. Quattro piccole griffe, e quegli omini che vedete nella foto abbracceranno i "cabochon" di rame.

Orecchini con rame incastonato, patina rossa e argento 925

Un paio di orecchini che sono semplici e molto leggeri pur avendo una costruzione interessante. Il colore intenso della patina rossa sul rame è bilanciato dalla luminosità dell'argento con il quale ho realizzato anche tutto il resto dell'orecchino. Anche nel link che fa da aggancio alla monachella ho voluto mantenere un aspetto pulito grazie alla saldatura dell'anellino.

Incastonatura a giorno in argento 925 su rame con patina

O_133
Rame reticolato, patina rossa, argento 925





6 commenti:

iaia ha detto...

In effetti quando penso all'incastonatura mi viene in mente una bella pietra...mai penserei al rame stesso!originale davvero!mi piace!

Marilena ha detto...

Ma sono davvero belli anche questi! Complimenti

Unknown ha detto...

Eccomi di nuovo a sbavare e prendere appunti....urge un corsoooooo

Martina ha detto...

Ale ma che belli sono?
Adoro come li hai studiati, la costruzione è splendida e li valorizza tantissimo!
Continuaaaaa :-D

A casa con Manu ha detto...

molto originali!!! complimenti ^__^

Mª Reyes ha detto...

Son preciosos!!!Besos