mercoledì 23 luglio 2014

Maglia in Italiano: Natascia Sartini

Questo post nasce da diverse coincidenze di quest'ultimo periodo. La prima è che si è risvegliato il mio bisogno di lavorare a maglia. Insieme al camminare è uno dei modi con cui tengo a bada la mia ansia e i periodi un po' bui. Lavorare a maglia rilassa, mi aiuta a stare meglio. E riprendendo in mano il lavoro abbandonato quest'inverno (che a dire la verità non mi convinceva per niente) ho deciso che era tempo di ammettere il mio errore: quel modello era del tutto sbagliato per il filato che stavo usando. E dunque, nell'impeto di cominciare subito qualcosa che mi permettesse di rimediare e non lasciare ancora il lavoro a metà come al solito, mi sono ricordata di uno dei miei modelli preferiti, il Francis revisited, di cui vi avevo parlato tempo fa. E quindi sono arrivata a lei, che lo aveva tradotto egregiamente in italiano.
Lei è una bravissima designer italiana, Natascia Sartini che, guarda caso (seconda coincidenza), ha appena pubblicato un bellissimo modello originale che è anche stato nella top ten di Ravelry!

Foto tratta da {MoltoMaglia} di Natascia Sartini

Sogno di una notte di Mezza Estate è uno scialle a mezzaluna, lavorato partendo dal bordo traforato e completato usando la tecnica dei ferri accorciati (short rows). Certo, bisogna dire che si devono mettere su ben 415 punti... ma ne vale la pena per realizzare qualcosa di così bello! Lo schema del bordo  lace è solo grafico, e le istruzioni potrete trovarle sia in italiano che in inglese, scaricabili gratuitamente fino alla fine di luglio da Crowdknitting (previa registrazione gratuita).
Già scaricato e aggiunto ai miei modelli preferiti!

Trovate Natascia sul suo blog e anche su:
Ravelry
Collettivo Maglia 198



8 commenti:

iaia ha detto...

adoro lavorare a maglia e mi rilassava tanto quando lo facevo...ora tra lavoro e bimbi arrivo la sera stanchissima ...spero di riprendere questa passione quando saranno cresciuti i bimbi.Che meraviglia questo scialle!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Alessia, intanto complimenti per i tuoi lavori. Tutti stupendi! Ho letto il tuo post di questa mattina. Mi piacerebbe davvero tanto avere la traduzione del francis revisited. Ci ho provato ma non funziona....almeno con me.
Se non ti disturbo troppo posso chiederti se puoi aiutarmi?
Se ti serve la mia mail privata...dimmelo e te la invio.
1.000 grazie per la tua disponibilità!
Ancora complimenti e un abbraccio!
Ciao Ros

Alessia Spalma ha detto...

Iaia, io ultimamente mi sono accorta di quanto mi faccia bene anche solo pensarci... Poi mi metto lì a fare qualche giro, e quasi sempre mi aiuta a svuotare la mente :)

Ciao Ros, adesso vedo cosa non funziona ed eventualmente contatto Natascia, tu lasciamo la tua mail così eventualmente ti mando io il file se posso!

Alessia Spalma ha detto...

Rieccomi, il link diretto per scaricare la traduzione è questo (si trova su dropbox):
https://www.dropbox.com/s/ladih9vip5hf2j8/Francis%20Revisited%20ITA.pdf

Se non riesci fammi avere la tua mail e te lo mando io volentieri :)

Unknown ha detto...

Alessia grazie, grazie davvero, immagino che tu sappia quanto sia importante per noi piccoline essere nominate da una blogger della tua caratura.
Grazie ancora. :)

morgana ha detto...

Nulla, Alessia, non me lo lascia proprio scaricare....
La mia mail è: rosmonero@gmail.com
1.000 grazie!!!!! Ci tengo proprio ad averlo!

Alessia Spalma ha detto...

Natascia, grazie mille, ci mancherebbe, io sono una di voi come sempre, mi ha sempre fatto solo piacere condividere qui i lavori delle persone che stimo, sia nel mio campo che in genere. E il tuo lavoro è bellissimo! Penso che fare rete e sostenerci parlando dei lavori di chi stimiamo sia fondamentale!
Il mio Francis va, lento ma va! Non vedo l'ora di potertelo mostrare finito! :)

Unknown ha detto...

Il Francis è un signor modello, ottimo seguendo le istruzioni originali, si presta bene a modifiche ed è una ottima base per creare maglioni con dettagli diversi, come un girocollo o i bordi a coste. Attendo di vederlo finito! :-)