lunedì 17 marzo 2014

Orecchini in argento reticolato

Forse non vi ho mai detto che tutte le ultime cose che ho realizzato in argento sono ricavate da argento riciclato. In parte si tratta di argento .925, ma anche di argento .800. Quest'ultimo è davvero difficile da lavorare, molto rigido, e le pur frequenti ricotture non lo rendono mai malleabile quanto l'argento sterling. Però sono molto contenta di poter lavorare con un materiale prezioso ma recuperato, quindi ogni volta mi armo di santa pazienza e di martello (sarebbe bello avere il laminatoio!) e riduco lo spessore del mio argento fino a ricavarne delle lastrine utilizzabili.
Quasi per caso, circa un anno fa, ho "scoperto" una tecnica su cui mi sono documentata solo dopo averne ottenuto gli effetti: la reticolazione. La prima volta l'ho ottenuta sul filo di argento sterling, ma quando ho cominciato a lavorare la lastrina ho iniziato a capirne le potenzialità.

Orecchini in argento 800, argento 925 e pietra di luna

La bellezza della reticolazione sta nella superficie rugosa e irregolare che si ottiene, sempre diversa e totalmente imprevedibile. L'argento si porta quasi alla fusione, si cominciano a vedere le prime increspature, solchi e rilievi, a volte anche dei buchi. I bordi del pezzo possono accartocciarsi, comunque si arrotondano e si ammorbidiscono. E' sempre consigliabile tagliare una forma precisa dopo aver reticolato il metallo se si vogliono ottenere dei pezzi di forme e dimensioni predefinite.
Come vedete in questi orecchini nessun pezzo potrà mai essere uguale ad un altro, e per me questo ha un fascino ineguagliabile. Per accentuare ancora di più la diversità ho deciso di montare insieme alla piastrina in argento .800 delle pietre irregolari di adularia (pietra di luna), diverse l'una dall'altra, imperfette.

Orecchini a lobo in argento 800 e 925 e pietra di luna (adularia)

La texture ottenuta con la reticolazione è davvero particolare, parla di movimento, si può vedere l'argento diventare fluido e scorrere. Così lo apprezzo molto di più che non nella sua versione lucida e splendente.

O_113
Orecchini in argento .800 reticolato, argento .925, pietra di luna.


19 commenti:

Carol Dee, CZT ha detto...

Beautiful. Is this reticulation? I've done a bit of it. Love the "organic" look!

Anonimo ha detto...

Ho avuta la fortuna di poterli vedere dal vero e sono stupendi, come tutte le tue opere...complimenti!
Manu

Anonimo ha detto...

The results of your work is so beautiful, unique and soulful. I love it so much!

Gigi @ Old World Patina

Martina ha detto...

Adoro**
Anche io sto giocando un po' con l'argento, sempre di riciclo ovviamente perché comprare la lastra si sterling sarebbe uno svenamento XD
Adoro vederlo arricciare**
Comunque ormai tu sei lanciatissima e vedo sempre e solo meraviglie tutte le volte che apro il tuo blog**
Un bacione Ale :*

Amrita ha detto...

sono favolosi!

Alkymnia ha detto...

Semplicemente divini!!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a tutte :)

Carol, yes! That's reticulation on recycled silver, but I make reticulation without depletion gilding. I love the results, always unpredictable :)

Gigi, thank you so much for your always kind words on my work :)

Anna ha detto...

Splendidi!!!
Mix perfetto...
Bravissima Alessia :)

airali ha detto...

Ohmamma. Sono bellissimi!

Unknown ha detto...

Buondì,
questi orecchini sono naturalissimi e per ciò stupefacenti!
Spero di riuscire presto a fare di questa passione il mio mestiere...mio marito mi ha sorpreso regalandomi un dremel 3000 non posso tirarmi in dietro!
Ti ho scritto una mail su gmail, ma credo non ti sia arrivata.
Buon lavoro e sole a gogot!
RO-OЯ

Karen Olson ha detto...

I think I have said it before, I truly love your work. I look forward to your posts. I feel we are kindred spirits from across the globe, I love to create that organic look as well.
Karen

Alessia Spalma ha detto...

Anna e Ilaria grazie mille!!

Isa ho letto, prima o poi arriverò a rispondere, scusami! e grazie per il commento!

Karen I just had a look at your work! Wow! Love the way you combine copper and silver, I've read on your blog it's shibuichi? You do it yourself or buy the ready made sheets? Thank you so much for your mention and linking on your G+ profile, must set up mine soon and add you. Thanks so much for your comments!

Unknown ha detto...

Grazie a te e scusami, non volevo metterti fretta, ma solo sincerarmi che fosse arrivata la mail, visto che sono tutte cose nuove per me.
Salut!

robe da gatti ha detto...

Sono incantata! La tua perizia tecnica ormai vola alta, nell'Olimpo; gli orecchini, beh, sono bellissimi, indiscutibilmente! Ma tutti questi aspetti, nel tuo caso, sono soltanto conferme, certezze, sottintesi... e allora io voglio dirti della cosa che forse più mi ha colpita di questi orecchini: l'abbinamento con queste pietre. Lo trovo perfetto, assolutamente perfetto!!! Nelle forme, nelle superfici, nei colori: l'argento e la pietra, qui, si esaltanto a vicenda, in un equilibrio perfetto, per un insieme assolutamente originale e magnifico!

Oltreverso ha detto...

non so se mi piaccia di più passare di qua per sentirti un po' accanto, per leggere del tuo amore per quello che fai o per vedere le tue meraviglie. Adoro le pietre di luna!

Unknown ha detto...

"Oltreverso" ha proprio ragione! Ha messo in parole il pensiero che ho ogni volta che mi viene di visitare il tuo blog...

Unknown ha detto...

Alessia sei miticaaaaaa!!!!!
La tua generosità è stratosferica!
Buona primavera!

Unknown ha detto...

Ogni tanto guardo gli orecchini che ho preso da te anni fa (e che adoro), poi ti leggo e vedo che fai strada ogni giorno, fai cose sempre più belle e venire qui è sempre un'emozione :)
Tu rispecchi perfettamente la tipologia di bijoux che io amo!
baci ^^

Alessia Spalma ha detto...

Grazie Isa!

Giulia grazie di cuore! Ne è passato di tempo e sia dal punto di vista personale che del lavoro pare sia passata una vita... grazie per quello che mi scrivi, è importante per me saperlo, ti abbraccio forte!