giovedì 27 marzo 2014

Attrezzi: pinze per forare (con mini tutorial)

Ogni tanto vi parlo degli attrezzi che ritengo utili per la lavorazione del metallo, e come sapete io preferisco sempre dare delle alternative economiche e fai da te dove è possibile, per creare da soli o modificare gli attrezzi da utilizzare. Ma ci sono delle piccole cose utilissime, che velocizzano operazioni noiose e ci permettono di lavorare meglio. Le classiche cose che dopo averle provate dici: "Ma come ho fatto a vivere senza??"
Forare la lamina metallica è una di queste operazioni: per farla bene occorre avere un multiutensile elettrico come il Dremel, oppure un trapano montato a colonna, oppure ancora possiamo farlo con un chiodino o un punteruolo, laddove non ci interessi la precisione del diametro del foro. In entrambi i casi creeremo delle sbavature sulla lamina (minori con il trapano, maggiori con punteruolo/chiodino) che andranno ripulite.

Pinza per forare la lamina di metallo (punch plier)

Con l'ultimo ordine fatto dal mio fornitore preferito di attrezzature (Palmer Metals) ho ordinato due paia di pinze che pensavo da tempo di acquistare: si chiamano punch pliers - pinze per forare, e servono per praticare dei fori precisi nella lamina metallica, in modo molto facile e veloce. Forano la lamina fino a 1 mm. di spessore (18 gauge) di metalli morbidi come rame, ottone, alluminio, argento secondo il produttore, io le ho provate sulla lamina di rame fino a 0,8 mm di spessore e funzionano egregiamente.

Fori su lamina di rame eseguiti con punch plier

Ma, come potrete vedere chiaramente dalla foto, hanno un solo piccolo difetto: quando si fora (soprattutto le lamine più pesanti) lasciano un piccolo segno all'esterno del foro. Per evitare questo inconveniente vi faccio vedere come fare: 

Come evitare i segni lasciati dalla punch plier tutorial
Ritagliate un pezzetto di cartoncino e praticate un foro con la pinza, non sfilate il cartoncino ma lasciatelo in posizione. Posizionate la pinza sulla lamina metallica lì dove dovete forare e praticate il foro. A questo punto sfilate la pinza e vedrete che il segno sarà rimasto solo sul cartoncino e non sul metallo. 
Queste pinze sono davvero utilissime soprattutto per fare i rivetti e nella misura più piccola anche per i fori da praticare sugli orecchini. I diametri disponibili sono 1,25 mm./1,50 mm./1,80 mm. Esistono anche di forma ovale e quadrata che, come avrete intuito, saranno i miei prossimi acquisti! :) 




19 commenti:

Paper Leaf ha detto...

Mi brillano gli occhi! A tuo avviso, come funzionano con la carta? Come sai lavoro la carta e non il metallo ma alcune problematiche sono comuni... una di queste è la realizzazione di fori precisi e puliti. Il cartoncino viene bucato perfettamente, vedo dalle tue foto.
Per ora mi sono attrezzata ricavando delle fustelle da un'antenna telescopica di una vecchia radio, ma essendo (penso) in ottone zincato tendono a deformasi ovalizzando il taglio ed ero alla ricerca di una soluzione più definitiva.
Anche quelle a sezione quadrata... mi hai fatto venire un attacco di shopping!!!

Anonimo ha detto...

Ma quante ne sai.... :)))))
Ogni tanto ti vengo a trovare e sempre rimango estasiata dai tuoi lavori.
Sei brava ...punto!
Laura

Valentina ha detto...

Grazie Alessia come sempre i tuoi post sono utilissimi!! io mi sto irrimediabilmente ammalando di "attrezzite acuta" e questo strumentino lo mettero di sicuro nella mia wishlist!!

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Elisa! Funzionano perfettamente con la carta, il cartoncino che ho usato è spesso, non ti so dire quanto di preciso, ma considera che forano il metallo fino a 1 mm! Ne esistono anche con becchi più profondi dei miei, per forare anche più al centro di un pezzo. Hanno già un ricambio nella confezione, ma penso che possa valere il trucco delle forbici e della carta vetrata per mantenerli affilati :) Comunque vendono anche i ricambi mi pare in confezioni da cinque e, last but not least, costano relativamente poco!

Grazie mille Laura!

Alessia Spalma ha detto...

Vale!!! L'attrezzite acuta ci colpisce tutte... io cerco di resistere, ma poi davvero, non mi aspettavo che queste pinze fossero così comode e facili da usare, e molto efficaci :)

Unknown ha detto...

noooo, non voglio vedere!!!...uffi, sto cercando di risparmiare e non comprare ancora attrezzi e tu mi mostri questa pinza, ahhhh!!
ma è normale non provare nulla davanti alle vetrine dei negozi di abbigliamento ma quando vedo pinze e metalli mi esalto? mah.. intanto che evito a me stessa di andare a scuriosare sul sito ti ringrazio, hai anche subito risposto al primo dubbio che ho avuto vedendo le prime foto perchè ho pensato "ma lascia un cerchio intorno" e tu subito hai trovato la soluzione perfetta e l'hai condivisa! grazie!!
Helena

Martina ha detto...

Troppo bella questa pinza, ora la voglio XD

Gale ha detto...

Now why didn't I think of that? Thank you for doing it for me!!!

iaia ha detto...

I tuoi consigli sono preziosissimi...grazie dci cuore per la tua generosità!

Oltreverso ha detto...

Mi piacciono un sacco i tuoi post tecnici. Sono la mia ninna nanna.

Alessia Spalma ha detto...

Helena, come ti capisco!!! Se ne può fare a meno, specie se hai il dremel, ma è davvero comodissimo come metodo per forare se fai tanti fori, tanti rivetti ecc. :)

Martina, Iaia e Paola grazie :)

Gale, I appreciate so much that you read my blog even if you have to translate it!!! Thanks so much, and if you need some better translations of some passages please feel free to ask! :)

Sara ha detto...

Ciao,
grazie per queste info...
in effetti questo utensile mi potrebbe essere utile, non ti dico quello che ho comperato per forare l'alluminio sottile :(
Vado a dare una sbirciatina al tuo fornitore hihihi
Sara

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Sara :) Cos'era? mi hai incuriosita! :)

Unknown ha detto...

"Alessia di BEADS AND TRICKS è miticaaaa!!!!!!

Qualunque cosa possa servire per approfondire il tema dell'artigianato lei lo ha pubblicato!

Grazieeeee!!!!!!!!!"
Questo ho scritto di te qualche giorno fa e vedo che è opinione, diffusa e condivisa.
Buon lavoro!
PS:ti ho dedicato anche una bella rosa!

Alessia Spalma ha detto...

Isa!! No è che tu sei troppo buona!! Magari fosse vero :)
Grazie mille!!

Artefatti ha detto...

Anch'io uso queste da sempre... Mi sembrava di averlo letto sul tuo blog! Sai che io nn riesco ad aprire il sito?? Anche l'ultima volta che avevo provato non riuscivo ad accedere e avevo creduto che avessero chiuso...
E invece vedo con piacere che non è così
Ciao grazie Claudia

Selly ha detto...

Sei di una tempestività unica... stavo giusto cercando attrezzi per i rivetti!! *_* Grazie mille per tutti i consigli e le cose belle che ci mostri.
Ultimamente ho un problema, non riesco a trovare lamiere di alluminio, che tu sappia ci sono dei siti di vendita online affidabili e che non mi facciano fare un mutuo?

Unknown ha detto...

claudia dall'agata sei riuscita poi ad accedere al sito Palmermetals? sono mesi che ci provo ma non riesco...
Grazie in anticipo!

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Cristina, se hai un problema di accesso al sito di Palmer Metals potrebbe essere un problema di DNS, prova a sostituire quelli che hai di default con dei DNS generici tipo quelli di Google :)