lunedì 21 ottobre 2013

Il riccio. Texture e colore sul rame

Che succede a una come me (e come voi :) ) quando si trova davanti agli scaffali di un grande negozio di bricolage? A me a volte succede di rimanere a rimuginare per un tempo infinito, oppure mi capita di passare per l'ennesima volta davanti allo stesso scaffale e di trovarci finalmente una chicca imperdibile. Quando stavo studiando per il workshop sulle textures e le rifiniture ho passato un bel po' di tempo a sperimentare l'effetto di vari utensili perchè, come vi dico sempre, tutto può essere usato per ottenere degli effetti interessanti sulla superficie del metallo.  Come quello che vedete su questi orecchini in rame e ametista.

Orecchi in rame e ametista lavanda con patina.

L'effetto delle textures può essere a rilievo oppure il suo esatto contrario: la parte più interessante del lavoro, quella che costituirà il fronte, siete sempre voi a deciderla. In questo tondo di rame mi interessava mostrare il rilievo, perchè forma dei piccoli quadratini, e anche perchè all'effetto della texture volevo abbinare la patina colorata.

Patina viola e verde sul rame

Ho giocato con diverse forme e colori per capire cosa si potesse ottenere da questo o quello strumento. E man mano che facevo delle prove qualcosa si trasformava in un orecchino o un bracciale... Come questo paio di orecchini, un po' spinosi come un riccio, ma alleggeriti dal colore e dall'uso delle pietre di ametista, in tinta con la patina. Il viola è pur sempre uno dei miei colori preferiti!




12 commenti:

Martina ha detto...

Dico solo... WOW**
[E che ieri ho giusto comprato un martello troppo carino all'Obi con cui non vedo l'ora di provare una nuova texture**]

Unknown ha detto...

bellissimi! Come tutte le tue creazioni :)
Sei tra le vincitrici di un piccolo premio :)...questo è il link:
http://serendipityofficinadelleidee.blogspot.it/2013/10/versatile-blogger-awards.html

MagikeMani ha detto...

viti, cacciaviti, bulloni e bulloncini e qualsiasi altra cosa ci sia su quegli scaffali....
Mentre ero li che cercavo la vite "migliore" mi chiedevo cosa potesse pensare chi si fermasse per caso ad osservarmi...guardavo la minuteria come se fossero diamanti...;)

Gloria ha detto...

Questa texture che hai creato mi piace moltissimo!
Anche io passo un sacco di tempo nei reparti di bricolage, spesso poi sono solo uomini a popolarli, quindi ti guardano anche un pò con quella faccia tipo " e tu che ci fai qui a guardare chiodi e martelli??"
Ma è divertente :)

Paper Leaf ha detto...

Guardo ed ammiro, ogni volta con occhi ricolmi di stupore, le tue incredibili alchimie di metallo e perseveranza.
Auguri (in ritardo) per il blog compleanno!

CeciliaB ha detto...

Ogni volta che vedo le tue creazioni e come racconti del tuo lavoro mi ritrovo in ogni dettaglio, salvo che per gli utensili...i miei sono matite, colori, pennarelli e la mia amata carta! Mi ritrovo nella tua passione, nel piacere che racconti nel toccare i materiali.
Questi ricci mi piacciono tantissimo, se non avessi i lobi troppo grandi li porterei di sicuro; ma il peso non mi è concesso ;-) però li ammiro e li guardo e mi trasmettono un sacco di calore!
Bravissima Alessia :-)
A presto
CK

Giorgia Rossini ha detto...

questi sono nella top 5 dei miei preferiti!
bellissima patina, bellissima texture, bellissimo accostamento con le pietre

iaia ha detto...

Quando ancora non mi interessavo di metalli ,mi annoiavo quando mio marito mi costringeva ad aspettarlo mentre lui cercava qualcosa...ora quasi quasi insisto io per andarci e mi perdo affascinata tra gli scaffali alla ricerca dell'attrezzo giusto...come si cambia!!!!

iaia ha detto...

Quando ancora non mi interessavo di metalli ,mi annoiavo quando mio marito mi costringeva ad aspettarlo mentre lui cercava qualcosa...ora quasi quasi insisto io per andarci e mi perdo affascinata tra gli scaffali alla ricerca dell'attrezzo giusto...come si cambia!!!!

robe da gatti ha detto...

Che sfumature stupende e che bell'abbinamento di superfici a contrasto, lisce e ruvide, trasparenti e opache. Bellissimi! Tenerissimo il paragone con i ricci, è vero :-)

patrizia silingardi ha detto...

bellissimi questi contrasti .. queste sumature !!!
ciao
Patty

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille!!! :) sono felice che vi piacciano, a me tanto, sia per il colore che per l'assemblaggio finale :)