lunedì 1 luglio 2013

Dragonfly, il rame inciso

Oggi ero indecisa fra diverse collane da mostrarvi. Scorrevo le foto e non avevo idea di cosa scrivere. Tra tutte forse la più adatta è questa, perchè è fresca nei colori, nella composizione e nei materiali, una collana "estiva", ammesso che si possano fare classificazioni del genere.

Collana in rame, cuoio, ametista e prehnite. Incisa ad acido.

La protagonista è una grande libellula incisa ad acido sulla superficie del rame. Ne ho fatto una piastra pensando proprio al centrale di una collana, ma mi sono decisa a montarla solo un bel po' di tempo dopo, soprattutto perchè qui (per via del foro irregolare delle perline di ametista) ho utilizzato il cavetto d'acciaio, che non è fra i miei materiali preferiti. Si può dire che non l'abbia utilizzato quasi mai, soprattutto per questioni di rifiniture: detesto i lavori in cui si vedono gli schiaccini, e d'altra parte non amo molto nemmeno quelle perle cave che si chiamano "copri-schiaccini". Un bel dilemma. Ma ultimamente invece mi sono trovata costretta ad utilizzare il cavetto per via delle difficoltà ad infilare alcuni tipi di pietre: il cavetto è sottile e passa attraverso fori irregolari o molto piccoli, e soprattutto garantisce una morbidezza che sicuramente il filo metallico non permette di ottenere.

Minuteria fatta a mano su collana in rame, cuoio e pietre dure incisa ad acido.

Ametista, prehnite, cuoio viola e ogni particolare completamente fatto a mano: la chiusura a gancio, gli anellini di congiunzione, le rifiniture che coprono gli schiaccini, il chiodino con pallina.
Il genere di lavoro che mi da' soddisfazione fare.

Collana in rame inciso ad acido, cuoio, ametista e prehnite.



7 commenti:

airali ha detto...

Perfetta, ogni dettaglio è curato con una passione che pochi sanno dare. Il cavetto è praticamente invisibile e la soluzione "anti-copri-schiaccini" credo dia un bel tocco in più :)

Martina ha detto...

Davvero meravigliosa, come dice Ilaria ogni dettaglio è curatissimo, davvero un lavoro ben fatto**

MagikeMani ha detto...

Bellissima e ottima l'idea coprischiacini e simili. Ho abbandonato il cavetto per lo stesso motivo.
Ah i bastoncini di cartavetrata sono ottimi!!!

robe da gatti ha detto...

Eh ma che spettacolo! Stupenda! I tuoi "coprischiaccini" sono bellissimi. Le perline, le perle, la forma del ciondolo... tutto stupendo. Ma vogliamo parlare di quel disegno di libellulla? Io non so come fai... spettacolare nei dettagli e nel risultato ad acido.

Anna ha detto...

Che perfezione!!!
Un abbraccio
Anna

iaia ha detto...

me ne sono innamorata appena l'hai postata su Fb...è bellissima!!!!!!

gre ha detto...

Splendida... Dalla mia associazione Libellula, un saluto caloroso!