lunedì 27 maggio 2013

Orecchini in rame e argento: Vortice

Questi orecchini sono nati mentre studiavo per il workshop sulla lavorazione del metallo e sulla forgiatura. In realtà è nata così la parte in rame, poi è passato un bel po' prima di montarli definitivamente come li vedete, cioè soprattutto decidere come realizzare l'aggancio.
C'erano alcune cose che non avevo mai sperimentato e in quelle giornate passate a mettere su la mia "lezione" ho voluto provare a forgiare la lamina di rame in un modo diverso da come avevo fatto finora, ottenendo sempre un oggetto tridimensionale perfezionato con qualche opportuna manipolazione.

Orecchini forgiati a mano in rame e argento 925

Un vortice alla fine, la lastra di metallo che si incurva, poi aiutata dalle mani a prendere una forma più precisa. E un lungo lavoro di rifinitura del risultato finale per renderlo più armonico, per sistemare le curve, per ingentilire i profili.

Orecchini in rame e argento 925 forgiati

Il gancio in argento 925 è un corpo unico con la parte in rame. All'interno sono visibili ancora, anche se appena accennati, i colpi del martello. Mi piace vederli, che non scompaiano del tutto, perché è così che il metallo si muove e diventa vivo mentre lo lavoro.

Orecchini in rame e argento 925 forgiati a mano

4 commenti:

Roberta ha detto...

Che belli!!!
Sono veramente speciali!
Complimenti, i tuoi lavori sono davvero bellissimi!
Roberta

Martina ha detto...

Che belli mi piacciono un sacco**

Greta ha detto...

Troppo belli, con questi ti sei superata!
Hanno una forma fantastica, sembrano sempre in movimento! E' la bellezza del vortice e della spirale...

ilariabaccelli.design ha detto...

Cara Alessia, passo veramente raramente in giro per blog ed era tanto tempo che non passavo di qua! Che meraviglia! Ti riconosco, quanto lavoro, quanta costanza e quante cose sn cresciute! sempre con la stessa dolcezza, precisione e innovazione che mi sembra ti caratterizzi.. Quanto si evolvono queste tue creazioni! E la tua attetnzione per la minuteria, per spiegare "come si fa", così rara.. GRAZIE! Passare di qui fa bene. La tua costanza fa bene. Si sente che certe passioni non cambiano mai, ma si crescono sempre di più, ah! :)