mercoledì 4 aprile 2012

Che cos'è la forgiatura

Tra i tanti dubbi che percepisco attraverso le mail, i messaggi e i commenti che mi arrivano, uno dei più importanti riguarda sicuramente la forgiatura.
La forgiatura è quel processo che modella i metalli in una forma specifica, ricorrendo ad una forza esterna. La deformazione plastica del metallo (non importa in che forma si trovi, sia esso filo o lastra) si ottiene mediante la compressione esercitata dal martello o da una pressa. Ne risulterà un cambiamento nella forma che ne modificherà anche le caratteristiche fisiche di elasticità e resistenza.
La forgiatura può avvenire a caldo oppure a freddo, ma anche nel caso di forgiatura a freddo non bisogna mai dimenticare un passaggio fondamentale, che è la ricottura del metallo. Durante la lavorazione il metallo progressivamente si incrudisce ed è indispensabile ricuocerlo per evitare rotture o danni dovuti a crepe, e per continuare a lavorarlo.
In questo video si mostra una semplicissima applicazione della forgiatura, che in questo caso non richiede ricottura perchè si tratta di una spirale in filo d'argento che viene opportunamente forgiata per stabilizzarne la forma e migliorarne l'estetica: il metallo si espande sotto i colpi del martello, allargandosi nei punti lavorati.



Trovate una precisa descrizione del processo di forgiatura in questo articolo di Mario Cesari, su Pennabilli.org.
E molto altro potrete leggerlo su Wikipedia alla voce Forging.

[Per iscrivervi alla mailing list dei miei workshop, anche sulla forgiatura e il foldforming: beadsandtricks.ws@gmail.com]

2 commenti:

donnette fever ha detto...

Sei la nostra teacher!
Auguri di Buona Pasqua!
Elisa

Erika ha detto...

Mark Nelson, il mio mito, ma quanto ha da insegnare! proprio l'altro di' mi sono imbattuta sull'articolo che hai segnalato, insomma qualcosa in italiano si inizia a vedere...grazie per le tue info! :)
Erika