mercoledì 13 luglio 2011

Le foglie: orecchini e pieghe

In questo periodo ho un grande entusiasmo. Lo chiedo a tutti (almeno a quelli che fanno lo stesso lavoro): ma è normale?? Cioè è normale leggere continuamente, sbavare sui Flickr degli artigiani con la A maiuscola, sui loro attrezzi impolverati, e poi sperimentare per ore tra errori e piccoli successi? Per me è normale e sono grata e felice che sia così. Ogni piccolo passo avanti per me è gigantesco, mi riempie di gioia e mi spinge a farne un altro. Ovvio che magari cose che a me sembrano fantastici successi per altri siano delle bazzecole, ma vado avanti così, sempre a piccoli passi. Sono convinta che procedendo in questo modo, acquisendo pian piano delle competenze e mettendole in pratica, la conoscenza si sedimenti in modo più stabile e profondo. Quando sono tentata da tecniche nuove, come il foldforming di questi orecchini, mi chiedo sempre se sarò in grado di farne qualcosa di buono, e perciò mi documento a più non posso e faccio prove su prove.
E' un percorso entusiasmante sapere che ogni giorno, sedendomi al mio tavolo, imparerò qualcosa.

                     Folded Leaves, rame e argento 925, foldforming

Così anche una semplice piega può riservare molte sorprese! Il metallo ha queste doti straordinarie, che mi stupiscono ogni volta... se trattato opportunamente si fa modellare in modo incredibile e semplice, e poi basta il calore a generare sul rame queste sfumature strane, che vanno dal giallo al rosso all'arancio, con un tocco di verde!


Queste foglie sono leggerissime da portare ma rendono davvero moltissimo indossate.

36 commenti:

Paper Leaf ha detto...

Alessia, sono meravigliosi! Il metallo avrà anche doti straordinarie, ma deve anche incontrare mani sapienti come le tue, per sbocciare in cotanta meraviglia! A me non sembrano piccoli passi o bazzecole, mi sembra un bel percorso che stai affrontando con determinazione, ottimo gusto e consapevolezza. Bravissima!
Elisond

Anonimo ha detto...

Alessia sono splendidi!
Fino quando c'è voglia di imparare e migliorarsi l'entusiasmo ci accompagna, quando invece ci si sente arrivati è tutto scontato...
Buona giornata Luisa

Darsi ha detto...

Sono bellissimi. Si vede che hai tanto entusiasmo ♥

carmen ha detto...

Ciao Alessia, che belle sfumature, ricordano proprio le foglie in autunno..hai ragione sullo sperimentare ed approfondire gli argomenti! Ad una visione superficiale uno non se ne rende conto ma, più ti addentri in una cosa, più scopri che ci sono un'infinità di cose da imparare!!
Carmen

Unknown ha detto...

Non si finisce mai di imparare Alessia, mai. Il lavoro manuale è una dote che ci può regalare tantissime ed infinite soddisfazioni. Parli spesso del trattamento del metallo e di come si modella, ciò crea una sensibilità al tatto che ti permette di capirlo, toccandolo, e sapere inconsciamente ciò che bisogna fare. E' proprio questa la manualità, il saper usare le mani.. Spesso si dice che questa dote senza fantasia serve a ben poco per questo genere di lavori, ma non credo affatto sia così, perchè qualsiasi forma data al metallo, purchè sia tecnicamente corretta, e, la tecnica è stata inventata grazie alla manualità e a ciò che ci permette di fare, sarà una creazione vera e propria enfatizzata da uno stile unico ed inimitabile. La tecnica viene acquisita con tanta esperienza e con tanti esercizi, ed ogni accorgimento che definisci errore, è un pizzico di esperienza aggiunta al bagagliaio. Quindi Alessia, osa, prova e riprova infinite volte, non stancarti mai di farlo perchè la tua sensibilità è un qualcosa di veramente grande e sono sicura che dalle tue mani continueranno a nascere cose sempre più belle.

Unknown ha detto...

Ciao Alessia
Già sai che adoro quello che fai… ma soprattutto mi piace il tuo stile, sia delle cose che realizzi che per l'approccio che hai verso il tuo lavoro. Condivido in pieno quello che dici all'inizio del post… solo che io sembro una pallina impazzita, salto da un sito all'altro, intreccio la lettura di alcune cose con il lavorare ai miei oggetti, a volte inizio cose che poi lascio li per mesi e infine li trasformo in ciondoli o quant'altro. Ma sempre con la voglia di fare meglio (se ci riesco), ma soprattutto con tanta passione ed entusiasmo. Se non ci fosse la passione credo che non potrei fare nulla.
Un abbraccio Alberto

1129design ha detto...

ottimo risultato cara alessia, complimenti! nicoletta

Val_ ha detto...

beh, normale normale non lo so, del resto chi può dire di essere del tutto centrto...? però è molto molto bello, che tu continui a lavorare con entusiasmo, e a documentarti, fare ricerche e studiare.
Spettcaolori le foglie, e le sfumature che hai dato al rame, complimenti!
Vale

Roberta - amabito ha detto...

molto interessanti queste foglie! Anche io amo il fatto che ogni pezzo finito mi ha insegnato qualcosa durante la lavorazione! Complimenti come sempre.

Martina ha detto...

belle belle bellissime** indossate poi sembrano foglie vere** sono PERFETTE Ale!
Tu dici che fai piccoli passi per migliorare, ma a me sembrano giganti^^
Un bacione!
Marty

Perline e bottoni ha detto...

pulite e bellissime.

Giorgia Rossini ha detto...

Ale sono bellissime! complimenti per queste nuove sperimentazioni riuscitissime, sei davvero supermegabrava :)

verdeacqua ha detto...

non possiamo non commentare i tuoi post, ma e' sempre piu' difficile visto che gli aggettivi positivi scarseggiano se non si vuol essere ripetitive...riesci a superarti sempre!

Certain Creatures ha detto...

Bellissime queste foglie! Delicate ed eleganti!
:)
Un abbraccio

Francesca

Free Precious Style ha detto...

Cara Alessia, queste foglie sono magnifiche. Apprezzo tanto il tuo impegno sia nel trovare sempre qualche cosa da creare, che il tuo impegno nel realizzarla. Buona giornata. Natasha

Unknown ha detto...

Caspita, sembrano vere, molto belle davvero :)

Vivì ha detto...

Alessia sono bellissime riesci sempre a sorprendermi, ogni volta che crei qualche cosa di nuovo mi dico ehh ma è sempre più brava e ogni volta ti superi in questo! un bacione Vivi

Tibisay ha detto...

Sono davvero molto belli!!!

FascinationStreet ha detto...

Eccole le tue folded foglie, fantastiche e perfette, vedrai che successone avranno!^_^
posso capire ciò che provi, l'entusiasmo e la voglia di conoscere, apprendere e mettere in pratica, soddisfazioni o anche piccole delusione, nn ha importanza, si può trarre insegnamento da entrambe.
Se posso permettermi di esprimere un parere, piccolopiccolo e umile...conosco il lavoro che c'è dietro questi orecchini, io gli avrei dato più valore...;)
bacio

Tatti ha detto...

Piccoli, raffinati capolavori.
;)

Alessia Spalma ha detto...

Grazie di cuore per ogni vostro commento!!!

In particolare Alberto e Ardesia Nera.. mi avete davvero emozionata!

Barbara, solo una piccolapiccola notazione: queste foglie sono molto meno lavorate di quelle a cui tu ti riferisci, quindi penso che il "valore" che ho dato loro possa andare abbastanza bene... del resto il vero valore dei tuoi nuovi orecchini (che trovo meravigliosi) sicuramente ha poco a che fare col prezzo a cui li hai messi in vendita... mi piace usare sempre il buon senso e l'equilibrio quando do' un prezzo a un oggetto.

Anonimo ha detto...

bellissimi! anzi.. BELLISSIMI! ma che lo dico a fare? ormai si sa che le tue creazioni sono un continuo successo.. brava Alessia!

Monica Fe ha detto...

Questa volta il commento lo scrivo qui, nel luogo "ufficiale", perchè quest'ultimo lavoro che hai affrontato mi emoziona! Sei davvero brava e queste meraviglie sono tali perchè nascono da impegno e passione, due caratteristiche che non possono che generare cose belle e preziose! Complimenti mia tenace ed infaticabile amica, complimenti! Un abbraccio caro, Monica indaco.

Anonimo ha detto...

Belle Alessia !
Semplici nella loro completezza.
Il tuo entusiamo è prezioso e il tuo impegno dà buoni frutti.
Auguri per tutto.
Stai bene.

COSTANZA'S BIJOUX ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
COSTANZA'S BIJOUX ha detto...

Da Vera Artista attraverso le tue creazioni, trasmetti delle emozioni. Complimenti.
baci costy

Roberta Gramazio - Kuik Studio ha detto...

molto molto eleganti.

terry ha detto...

Con i piccoli passi si raggiungono i grandi risultati..tu ogni giorno riesci a sorprendermi raggiungendone uno nuovo, ma questa volta hai fatto un vero balzo, sei riuscita a conferire ad un materiale apparentemente "spigoloso e rigido" come il metallo, una naturalezza inaspettata. Quando guardo queste foglie non viene coinvolta solo la mia vista, ma anche altri sensi... sembra di sentirle sotto le dita, di sentirne l'odore proprio come se fossero foglie vere...se non sbaglio qualcuno nel rinascimento era riuscito a fare una cosa simile trasmettendo il senso di morbidezza della pelle attraverso il marmo...se non sbaglio si chiamava Michelangelo!!!...ok da oggi sei la mia Michelangela!

Marina ha detto...

Non sono solo belle, sono semplicemnete "vive". questo si chiama dono!
Complimenti...

Marta ha detto...

mi sono letteralmente innamorata di questi orecchini......... LI VOGLIO!!!!!!!! quanto costano?!!?!!? ora vado a curiosare in artesanum!
bravissima!!!!

Patty ha detto...

Ciao Alessia,
per me sei la mia maestra, ti seguo da circa un anno, in silenzio, ora è tempo che io parli e ti dica che sei troppo brava, ma non solo quando ti leggo condivido in pieno le tue emozioni.
Sei strepitosa!!! e di più

Alessia Spalma ha detto...

Patty grazie, con molto moltissimo ritardo leggo il tuo commento e mi dispiace tantissimo non averti detto prima grazie, che sono parole come le tue che mi danno la forza di affrontare i miei momenti meno belli, e che mi spingono a dare sempre il mio meglio.

robota ha detto...

sono capitato per caso sul tuo sito e sono rimasto incantato! Costruisco anch'io gioielli, soprattutto in legno e alluminio, e quindi mi diverto a visitare siti in cerca di ispirazione, ma le tue cose hanno una freschezza ed eleganza rare...

Anonimo ha detto...

Fantastico il tuo mondo. I tuoi oggetti hanno un calore prezioso e come un quadro trasmettono energia ed emozione. Sono bellissimi.....davvero. E parlano di te e ognuno di questi sembra appena uscito dalle tue mani....
Non potrei comprarli per il mio negozio, non arriverebbero in vetrina....li porterei tutti a casa mia!!!!!

Giovanna

Anonimo ha detto...

Fantastico il tuo mondo. I tuoi oggetti hanno un calore prezioso e come un quadro trasmettono energia ed emozione. Sono bellissimi.....davvero. E parlano di te e ognuno di questi sembra appena uscito dalle tue mani....
Non potrei comprarli per il mio negozio, non arriverebbero in vetrina....li porterei tutti a casa mia!!!!!

Giovanna

Alessia Spalma ha detto...

Grazie di cuore Giovanna per le tue parole :))