martedì 12 maggio 2009

Maglia+perline = stitch marker


Non è un orecchino ma potrebbe diventarlo...

Nell'ultimo post avevo usato, non so se consapevolmente o meno, l'espressione stitch marker, che poi altro non è che un segnapunti. E' un piccolo accessorio indispensabile nel lavoro a maglia quando si realizzano modelli complicati, come i pizzi, dove ogni tante maglie bisogna seguire uno schema particolare, e assolutamente imprescindibile per lavorare in tondo coi ferri circolari. Infatti quando si usano i ferri circolari bisogna unire la prima e l'ultima maglia e segnare dove comincia (o finisce) il giro. Per farlo si usa appunto uno stitch marker.
Si possono utilizzare una varietà di oggetti come segnapunti: piccole graffette, anellini di plastica, quei piccoli accessori che si trovano a volte nelle camicie confezionate al posto degli spilli, in pratica qualunque cosa piccola e di forma circolare si possa infilare su un ferro fra una maglia e l'altra. Ma io mi dico: perché una cosa che ha un'utilità pratica non può essere anche bella? E in verità se cercate in giro ci sono tantissimi esempi, sia su Etsy che su Flickr, di persone che hanno unito l'amore per le perline e la creazione di bijoux all'amore per la maglia... Io appena ne ho avuto necessità mi sono fatta questo segnapunti bellino, utilizzando come vedete semplicemente un pezzettino di filo metallico da 0.8mm, ma anche più grosso va benissimo, un chiodino, una perlina e qualche componente in argentone. Si possono usare anellini già pronti come i brisè (quelli dei portachiavi...), o l'anello delle chiusure a T ma vi consiglio, se volete provare, di realizzare da sole l'anellino a cui attaccare il pendente: soluzione semplice ed economica!
Realizzarne un set prezioso può essere un'idea da regalare ad un'amica appassionata di maglia, o un modo per utilizzare le perline avanzate da altri progetti.

16 commenti:

Donnaraita ha detto...

Bene un passo in avanti, mi chiedevo appunto come poter segnare l'inizio del giro con i ferri circolari.... Bellissima la tua idea di farsene uno ad hoc.... Sei geniale.
Baciiiiiiii Rita

scarpette rosse ha detto...

che idea elegante, bacioni
Sonia

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille, vi adoro, ma già lo sapete! Purtroppo non ho nessun merito perchè non ho inventato niente... Sigh... però diffondo con piacere!

Unknown ha detto...

con le tue idee rendi stupendo ogni oggetto più semplice...

Unknown ha detto...

..ma pensa te..non ne sapevo proprio l'esistenza..e adesso che ho iniziato a conoscere il mondo della maglia di sicuro mi potrà servire..bello scoprire sempre qualcosa di nuovo e utile!!

Anonimo ha detto...

come sei creativa (e fin qua nulla di che...la maggior parte delle persone lo sono...)ma soprattutto con quanta abilità e buon gusto sai mettere in pratica...bravissima...io sono invidiosa con affetto!

Graziella ha detto...

io semplicemente uso una graffetta.
tale e quale a quelle che si usano in ufficio, però l'idea di personalizzarla nn mi era venuta....
ciao.
Graziella

Ilaria ha detto...

Hai ragione bimba: è una bellissima idea per fare un rgalo a un'amica appassionata di maglia!
Come stai? tornata in forma smagliante?
Un bacione!

Aniko ha detto...

Sei mitica!

Tzugumi ha detto...

Ecco...stavo appunto per dire che avevo usato i ferretti delle camicie ;) Comunque hai ragione, se c'è la possibilità di avere accessori belli, oltre che utili, perchè no? Io prima o poi proverò a fare dei marker-gioiello, anche perchè voglio cimentarmi con il ferro circolare dove i segnapunti sono indispensabili!
PS: grazie per il link ;)

Giuliana ha detto...

Mitica Alessia!
Dai sempre un tocco charmant a tutto quello che fai!
Un bacio, Giuly

Anonimo ha detto...

Cara e preziosa Alessia.....sai davvero come renderci felici e questo è un Dono! Ho letto spesso, attraverso Ila, auguri per la tua salute; non so cosa ti sia capitato, ma di certo mi unisco a lei, auspicando per te ogni bene e tanta salute...buona giornata e auguri con tutto il cuore. Monica indaco.

Valentina ha detto...

Ciao Alessia! hai ragione é una cosa tanto scontata che nessuno a mai pensato che si può cercare il modo di renderla meno "anonima". Ma per fare questo ci vuole fantasia e sicuramente a te non manca! carinissima l'idea!
Ciao e a presto
Vale

Giulia Boccafogli ha detto...

Bellissima l'idea di farne un set da regalare alle amiche! Io non sapendo usare i ferri non saprei come usarli, ma di amiche amanti del tricot ne ho un po' ed è una vera idea quella di regalare un giuliello segnapunti! Me gusta mucho! Pero'...occhio che ho comprato il tricotin per cui presto sfronero' idee da metri di tubolare!!! eheheeh!

Un bacino per te cara.

Giuliella

elena fiore ha detto...

Io ero giusto una di quelle ignorantone che brancolava nel buio alla domanda: cos'é uno stitch marker?
Ma almeno ora, mi hai acceso la luce!
Obrigada!
°*°elena°*°

AleCreativa ha detto...

E' un'idea carinissima davvero!!!