lunedì 23 febbraio 2009

Memoriae: un taccuino da tenere sempre con se'

Grazie alla grande Drina ho saputo di questa bella opportunità: la Quo Vadis, storica e prestigiosa azienda francese, offre ai blogger la possibilità di provare uno dei taccuini della serie Memoriae, di toccarne con mano la qualità e poi di recensirlo sui propri blog. Un'occasione da cogliere al volo!
Innamorata da sempre della carta, del suo profumo, delle sensazioni che da' sfogliare le pagine, scrivere e soffermarsi sui propri ricordi non potevo farmela sfuggire!
Ho scritto una mail alla Quo Vadis indicando quale dei dodici taccuini preferivo, e una risposta pressoché immediata mi avverte che riceverò a breve il mio taccuino preferito, I miei sogni. Nel giro di due giorni è tra le mie mani un bellissimo taccuino con copertina in pelle azzurro chiaro e sono stupita: è piccolo (10x15 cm.), la misura perfetta per stare in qualunque borsa e portarlo sempre con sé! E poi è bello, veramente bello: le pagine sono di un tenue beige, la carta è setosa al tatto, un robusto elastico tiene chiusa la copertina e l'interno è perfetto! L'agenda è divisa in due parti: nella prima si può annotare di tutto, pensieri e sogni; la seconda ha diverse rubriche in cui annotare indirizzi, desideri e ben due sono libere e personalizzabili grazie agli stickers allegati. Dulcis in fundo nella parte interna della copertina c'è una comoda busta per contenere biglietti e appunti che nelle nostre borse svolazzano spesso perdendosi!
Mi ha molto impressionato (ormai mi conoscete, per me il fattore ecologico è importante!) anche il marchio Imprim'Vert che certifica che l'azienda è impegnata nella tutela dell'ambiente, non utilizza materiali tossici e smaltisce in modo sicuro i rifiuti pericolosi, ed inoltre il legno impiegato nella produzione della carta proviene da foreste gestite per durare.
Se proprio dovessi trovare una pecca (ma piccola piccola) ad un prodotto così ben fatto direi che, almeno per me, manca soltanto il posto per la matita! La mia si perde regolarmente nel cambio borsa: anche se cerco di tenere una matitina dell'Ikea in ogni borsa alla fine mi ritrovo sempre senza quando serve!

15 commenti:

Sara Pacciarella ha detto...

Io non sono mai stata molto brava a tenere agende e taccuini...troppo disordinata e sbadata per riuscire persino a ricordarmi di appuntare qualcosa! I miei appunti sono decisamente conservati in ordine sparso...un pò qua un pò là...un pò in testa!
Ma che dire...dopo la tua fantastica e invitante descrizione misà che faccio anche io un salto da QUO VADIS! Se mi ricordo! :-)
Buon inizio settimana Ale!
Kiss kiss
Sara-

DRINA ha detto...

Grande Alessia...con tutti i sogni che abbiamo...sai quanto abbiamo da scrivere? Sono contenta contentissima di questa bella condivisione!!! Anche la Fatuzzal'ha ricevuta... Propongo poi di scambiarci le foto delle pagine "customizzate" da noi...io ci faccio anche schizzi e scarabocchi!
Bacio e buon inizio settimana!

Unknown ha detto...

Ciao mie care, parlo al plurale perché ormai si fa un po' "salottino" da tutte quante!
Proprio oggi l'ho "intaccata" e da brava "cultrice del feng-shui" la uso per "recensire" le mie creazioni; materiali usati, peso, costo, data di creazione, chi li compra o a chi li ho regalati... Così inizio a concretizzare i miei sogni!!! Si fa benissimo a fare castelli in aria; poi bisogna metterci le fondamenta!!! Per anni sono stata molto "figlia dei fiori", scambi, sogni e tanto duro lavoro spesso poco gratificante. Ora mi dico finalmente "mettiamo radici", ai sogni!!!! Un abbraccio carissime e grazie per la segnalazione a Drinuccia (saremo mica un po' "avvoltoie" ad esserci lanciate tutte sulla bella agendina??? Mi piace proprio!!! Bacio bacio

scarpette rosse ha detto...

che bella idea Alessia, piacerebbe anche a me, forse oggi vado a dare un'occhiata, un bacio
Sonia

Val_ ha detto...

Anche questa?! Ma siamo proprio nel paese dei balocchi. Per me che ho sempre una decina almeno di agendine e quadernetti in contemporanea questo post è una manna! Ora mi informo.
Grazie Alessia, fantastica come sempre!
Valeria

Donnaraita ha detto...

Ho scritto loro proponendo "la mia creatività" nel colore viola, teniamo sott'occhio il sito non si sa mai. Ciaoooo Rita.

elena fiore ha detto...

Io ho la fortuna di avere il taccuino creato da AnnaDrai (ne ho fatto anche un post)...per cui, un plauso all'iniziativa di Quo Vadis ed alla segnalazione di Drina, ma io per ora continuo a imprimere i miei sogni sul bel regalo di Anna.
Poi se i sogni galoppano, allora si che scrivo anch'io per averne uno dei vostri ;-)
Buoni appunti creativi, ciao.

dreamsandcraft ha detto...

Ciao Alessia, grazie per la tua continua volgia di condividere. Amo i taccuini da quando sono piccola, ne porto sempre uno in borsa, quindi niente di pi bello, grazie
Ciao Giovanna

Anonimo ha detto...

Mail mandata ... aspetto anche io il taccuino! Grazieeee!!!

Maria ha detto...

Ma...ma! Grazie per averci dato questa notizia, Alessia! Io amo le agende, mi piace proprio l'idea di poterne avere sempre una a portata per annotarci qualsiasi cosa. Mi sa quasi che ora prendo parte anch'io all'iniziativa =)
un bacio, e buona serata!
Mary

scarpette rosse ha detto...

Alessia grz ancora del consiglio, alle 16.00 ho inviato la e mail di richiesta e stasera già mi avevano risposto, non vedo l'ora di ricevere il taccuino dei sogni(anche io ho scelto quello)!!!!
baci
Sonia

i roberti ha detto...

arrivo da Donnaraita, rimbalzando da Fata e dopo tutto questo ping pong arrivo da te...grazie per la segnalazione usavo queste agendine all'università e poi la Molesquin (ma come si scriverà..non l'ho mai avuta!!)le ha fatte scomparire queso dal mercato. mi piace molto 'operazione di MKTG che stanno facendo e sono certa che riceveremo informazioni resche dall'azienda e spero che le diverse personalizzazioni diventino il vero cult della risorta agendina. Grazie e spero di riceverla ho ricevto un messaggio che non ho capito...aspetto ancora qualche giorno...
baci..roberta

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Roberta! Hai mandato loro la mail con l'indirizzo del tuo blog e la tua preferenza? A me hanno risposto immediatamente chiedendomi l'indirizzo postale per spedire l'agendina! E dopo due giorni era già fra le mie mani!

DOMINGA ha detto...

ciao alessia anch'io ho inviato una mail a questo indirizzoservizio.consumatori@exacompta.com ma mi dice che errato....forse sono esaurite?

DOMINGA ha detto...

RETTIFICO....è arrivata anche a me