mercoledì 10 settembre 2008

Quali attrezzi servono per creare bigiotteria?


Materiale acquistabile su VBS

Per tutte le principianti ecco un promemoria su cosa acquistare per cominciare a creare bijoux.
Innanzi tutto le pinze: vi serviranno le pinze a becchi conici (indispensabili per creare anellini e asole) e un paio di pinze a becchi piatti di preferenza molto lunghi e sottili come quelli in foto oppure a becchi ricurvi. Accertatevi che l'interno dei becchi sia liscio! Poi vi servirà un tronchesino il più possibile piccolo, per arrivare anche nei punti più inaccessibili. Questa è l'attrezzatura di base.
Poi se vi cimenterete nella lavorazione del filo di metallo (in Italia orrendamente detta tecnica wire) vi servirà anche una piccola lima, io uso quella per unghie, per smussare le punte del metallo appena tagliato. Ovviamente dovrete procurarvi anche del cavetto in acciaio rivestito, del filo metallico (argentato o dorato o come più vi piace) e un po' di minuteria assortita. E perline, perline, perline...
Altre informazioni qui!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao!

ho trovato il tuo fantastico blog cercando consigli su come iniziare questa nuova passione del creare gioielli(in particolare adoooooro gli orecchini).
come prima cosa devo procurarmi il materiale per iniziare.
volevo chiederti...questo set di pinze lo ritieni valido? perche' ho notato che su quel sito le cose costano la meta' che nel centro di bricolage che c'e' qui vicino.
altri consigli x una principiante?

Alessia Spalma ha detto...

@ alexifera: a dire la verità il prezzo di quel set di attrezzi è veramente conveniente... però sai, per valutarne la qualità bisognerebbe vedere dal vivo, anche se a giudicare dalla foto non mi sembrano male! comunque al livello di quelle che si possono trovare in un brico. Aspetto il catalogo di VBS... Per altri consigli puoi leggere i miei post taggati RISORSE e puoi scrivermi per qualunque informazione! E grazie per i complimenti!

Anonimo ha detto...

Ciao Alessia,ti ringrazio prima di tutto per la tua disponibilità nel pubblicare consigli preziosi a chi ama creare con le proprie mani....mi piace molto il tuo blog non solo per le meraviglie che crei ma anche per le emozioni che trascrivi in questo tuo spazio...sembra il tuo diario! ho letto sulla tua pagina di FB che il blog è la tua secnda casa...ahahah,bella questa!
Se ne hai voglia,potresti,per piacere, consigliarmi dove cercare il 'chasing hammer'? come mai non lo trovo sui siti italiani ma solo stranieri? tu potresti schiarirmi le idee,se non ti chiedo troppo? grazie infinite. Lorella