I bracciali di lana di cui avevo parlato qualche post fa (idea che devo dire ha riscosso molti consensi, qualcuna li ha copiati immediatamente!) sono sulla copertina della rivista di maglia più lussuosa che esista, Vogue Knitting.
martedì 30 settembre 2008
lunedì 29 settembre 2008
Green Monday
Con pochissimi attrezzi, e quindi poca spesa, con cose che magari avete già in casa, divertitevi a creare queste meraviglie...
Altre idee per realizzare perline in carta riciclata le trovate qui.
*** aggiornamento: link non più funzionante ***
Pubblicato da Alessia Spalma alle 09:00:00 2 commenti
venerdì 26 settembre 2008
Lost and found
Il Lost and found di questa settimana è dedicato ad un argomento che spesso compare fra le chiavi di ricerca che portano fino al mio blog, cioè i supporti per collane fai da te. L'anno scorso ne ho realizzato uno da sola, abbastanza funzionale devo dire, anche se potrebbe essere migliorato. Il post è qui e insieme troverete anche il link ad alcuni tutorial a cui potreste ispirarvi. Enjoy!
Pubblicato da Alessia Spalma alle 18:01:00 0 commenti
Etichette: Lost and Found
mercoledì 24 settembre 2008
Collana d'inverno
Pubblicato da Alessia Spalma alle 17:04:00 6 commenti
Etichette: collane
martedì 23 settembre 2008
Gomitoli in miniatura
Pubblicato da Alessia Spalma alle 10:19:00 3 commenti
venerdì 19 settembre 2008
Lost and Found
Pensando all'autunno: perline di feltro
Pubblicato da Alessia Spalma alle 15:14:00 0 commenti
Etichette: Lost and Found
martedì 16 settembre 2008
Sweater bangles: la lana diventa cool
FrizziFrizzi colpisce ancora! Che abilità hanno questi ragazzi di scovare delle cose così interessanti...
Scorrendo le pagine dedicate ai gioielli mi imbatto in un'idea che trovo veramente grandiosa: avete presente quei bei braccialoni rigidi di plastica, mito degli anni ottanta? E' possibile recuperarli e renderli up-to-date e adattissimi all'inverno. Questa designer americana, Elizabeth Yarborough, li ricopre di bellissimi filati, con effetti materici veramente interessanti.
Non vi sfuggirà certo quanto può essere facile realizzare uno di questi bracciali che lei chiama sweater bangles... Avevo già notato sul sito di Martha Stewart un progetto simile, con il video per realizzarlo.
Vado subito a recuperare qualcosa dal cestino della lana!!
Pubblicato da Alessia Spalma alle 18:07:00 8 commenti
domenica 14 settembre 2008
Beads and Tricks fall edition...
Nuovo header, nuovi colori per la fall edition del blog! In omaggio al rinnovato amore per il viola e alle foglie che cadono... Ragazze, qui si respira già aria d'autunno! I prossimi post saranno dedicati all'ispirazione per la nuova stagione, con una piccola divagazione sul mondo dell'arte: stay tuned!!
Pubblicato da Alessia Spalma alle 17:17:00 0 commenti
Etichette: autunno
giovedì 11 settembre 2008
Orecchini vintage style
Questi rametti con strass rosa una volta decoravano un portarossetto anni '60. Per fortuna mia madre li aveva conservati e io li ho prontamente riciclati in questo delizioso paio di orecchini con la sola aggiunta di un anellino sul retro. Vintage Style!
Pubblicato da Alessia Spalma alle 18:32:00 0 commenti
mercoledì 10 settembre 2008
Quali attrezzi servono per creare bigiotteria?
Per tutte le principianti ecco un promemoria su cosa acquistare per cominciare a creare bijoux.
Innanzi tutto le pinze: vi serviranno le pinze a becchi conici (indispensabili per creare anellini e asole) e un paio di pinze a becchi piatti di preferenza molto lunghi e sottili come quelli in foto oppure a becchi ricurvi. Accertatevi che l'interno dei becchi sia liscio! Poi vi servirà un tronchesino il più possibile piccolo, per arrivare anche nei punti più inaccessibili. Questa è l'attrezzatura di base.
Poi se vi cimenterete nella lavorazione del filo di metallo (in Italia orrendamente detta tecnica wire) vi servirà anche una piccola lima, io uso quella per unghie, per smussare le punte del metallo appena tagliato. Ovviamente dovrete procurarvi anche del cavetto in acciaio rivestito, del filo metallico (argentato o dorato o come più vi piace) e un po' di minuteria assortita. E perline, perline, perline...
Altre informazioni qui!
Pubblicato da Alessia Spalma alle 13:36:00 3 commenti
venerdì 5 settembre 2008
Disegnare bijoux
Lo ammetto: ho sempre invidiato i fortunati possessori di questo talento. Disegnare è per me un miraggio, non sono proprio capace... Inutile dire quanto sforzo in più mi costi mettere insieme un pezzo! Devo provare e riprovare finché l'abbozzo che è nella mia testa possa venir fuori e prendere forma. Fare uno schizzo preparatorio è certamente più utile, permette di fissare delle idee, accertarsi della resa, capire in anticipo eventuali problemi di composizione o strutturali, guidare il lavoro e renderlo più agevole e veloce. Insomma tanti vantaggi!
Qualche tempo fa la curatrice di Beading Daily ha proposto alle lettrici un sondaggio che suonava tipo "to sketch or not to sketch", cioè disegnare o non disegnare. Delle più di 1300 persone che avevano partecipato il 26% ha detto di no, il 21% ha risposto "sempre", il 53% ha risposto "qualche volta". Leggete il post di Michelle, con tante idee per cominciare a disegnare se ancora non lo fate e intanto i bellissimi schizzi di Amy Lee Jewelry:
Pubblicato da Alessia Spalma alle 21:03:00 1 commenti
mercoledì 3 settembre 2008
Pacchettini: un'idea
Vi posto la foto di un pacchettino che ho realizzato a partire da un semplice sacchetto di carta.
Mi piacciono tantissimo questi sacchetti tipo grocery bag, li trovo teneri e spiritosi, ideali per i bijoux fantasia. E, non ultimo, sono anche molto molto economici...
Il mio è totalmente riciclato e allo stesso modo si possono riciclare le buste di carta di medie dimensioni, anche quelle in carta da pacco (belle!), basta chiuderle in modo originale e ovviamente avvolgere l'oggetto in carta velina prima di impacchettarlo.
Anche fare la nappina è semplicissimo. Io ho usato del cotone da ricamo. E i colori sono quelli dell'oggetto all'interno!
Pubblicato da Alessia Spalma alle 13:45:00 1 commenti
Etichette: confezioni regalo, riciclo
lunedì 1 settembre 2008
Diagramma per la creazione di collane
Pubblicato da Alessia Spalma alle 09:00:00 2 commenti