martedì 9 giugno 2015

Variazioni sul tema

Non ho mai particolarmente amato ripetere degli schemi. Eppure in questo lavoro ho capito che il gioco della variazione ha un suo senso. Pur ripetendo una forma si può cambiare il modo di vederla, di montarla e di indossarla, le possibilità sono moltissime e spesso questo training per la fantasia e la creatività porta alle soluzioni più interessanti.

Grandi orecchini a cerchio in rame a foldforming e argento 925
Ad esempio realizzare la Plunkett fold mi è piaciuto talmente tanto che ne ho fatte diverse, un po' per provare a farne di varie dimensioni, ma anche per lavorarle in maniera diversa (al laminatoio o a mano col martello). I risultati ho cercato diversi modi per montarli e questa è la seconda variante che vi mostro: un grande cerchio la cui parte inferiore è costituita dal pezzo in rame lavorato a foldforming, mentre il gancio è un semicerchio in argento. 

Foldforming, Plunkett fold in rame per orecchini
Orecchini in rame a foldforming e argento 925, plunkett fold
La prossima variante è già pronta, più piccola e con un aggancio ancora diverso. La sfida è trovarne altre e altre ancora, rendere sempre diverso un elemento simile, ma che abbia la potenzialità estetica di questa bellissima piega. 



1 commenti:

iaia ha detto...

In quello che realizzi non vedo mai cose uguali o ripetitive,vedo una mano sempre più perfetta nel realizzare forme sinuose ed eleganti!Complimenti!