martedì 23 giugno 2015

In tre dimensioni

Sono innamorata delle forme, della tridimensionalità, del movimento. Se penso all'inizio del mio percorso, alla semplicità assoluta di quello che facevo con un pezzetto di filo mi viene da sorridere. Non che il filo adesso io non lo usi più, anzi, penso che dovrei ancora esplorarne a lungo le potenzialità. Ma il movimento del metallo, le forme che si incurvano e si lasciano modellare, forgiarle colpo dopo colpo, tutto questo ha il fascino davvero misterioso del cambiamento, una presa sulla mia curiosità che per fortuna ancora non mi abbandona.

Orecchini in rame forgiato a mano e argento 925
Scoprire ogni volta l'armonia che si può dare a un semplice pezzo di metallo è uno stupore e ottenerla è frutto di pazienza e forse anche di pignoleria, ma non mi fermo mai finché quello che vedo non mi appaga davvero. In questi orecchini la parte in rame è stata forgiata e modellata in una curva che si apre gradatamente verso il basso, mentre verso l'alto si restringe e prosegue con il lungo gancio in argento.

Orecchini pendenti in rame e argento forgiati
O_179
Rame, argento 925





5 commenti:

Antonietta ha detto...

Graziosissimi! Mi ricordano una cornucopia :-)

iaia ha detto...

Ricordo anch'io le tue prime creazioni...amavo in modo particolare i bracciali e la forma della margherita che era così perfetta...la mia curiosità per il filo di rame è iniziata proprio da te e ha preso un percorso totalmente diverso dal tuo ma pur sempre affascinante.Rimango rapita dalle forme ulite che riesci a realizzare forgiando il rame e sarà frutto di lavoro e pazienza ma anche di un gusto inconfondibile...il tuo!

Unknown ha detto...

ciao
bellissima questa creazione e questo blog.
Sei proprio brava.
Ti invito al mio Link Party dedicato alle Idee Creative Estive.
un abbraccio , Carlottina

Lynn ha detto...

Hi, How can I get your blog translated into English! Thanks, Lynn

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille per i commenti Antonietta, Stefania e Carlottina :)

Stefania, davvero sono felice che il mio lavoro (mooolto approssimativo) di allora ti abbia spinta nel tuo, fai cose bellissime, hai trovato la tua strada e questa è una cosa meravigliosa!

Lynn, you can get my blog translated copying and pasting the blog address to Google translate service:
https://translate.google.com
But I'm going to add a widget on the right sidebar to help.
Thanks so much for reading :)