venerdì 6 marzo 2015

Il laminatoio

Ci sono follie che si fanno... dopo tanto pensare e rimuginare, dopo tante remore e tanti dubbi, alla fine decidi. E metti nel carrello del negozio online preferito quell'utensile costosissimo che vorresti fosse in qualche modo la garanzia che continuerai a lavorare, che la spesa ti farà almeno sentire in colpa e che lo userai tantissimo, non fosse altro che per ripagarlo.
Ovvio che qualche peripezia nell'ordine c'è stata, ovvio che è arrivato dopo un bel po' di tempo e numerosi solleciti... si è proprio fatto attendere. Poi è atterrato sul mio tavolo, qualche mese fa, 14 chili di inglese beltà. Soprannominato da me medesima "la bestiolina inglese".

Laminatoio Durston da 80, per filo e lastra

Anche aprirlo mi metteva soggezione. E' il più minuscolo della gamma, l'unico che ho fatto finta di potermi permettere. E' un bell'oggetto, forse perché a me gli utensili piacciono, mi piacciono quelli che sanno di antico, che senti che non hanno praticamente mai o quasi cambiato le loro fattezze, già perfetti per il loro uso da sempre.

Durston rolling mill, laminatoio per lastra e filo
Mi sono accorta di non averlo fotografato sul tavolo dove l'ho fissato, penso che non sia ancora quello il suo posto e chissà quando lo troverà, ma per ora ho iniziato ad usarlo così, anche se si fa una bella fatica a girare quella manovella. Ho fatto adesso al volo una foto pessima e con pochissima luce. 

Laminatoio 80 mm Durston rolling mill

Laminatoio - Rolling mill: utensile nel quale due cilindri sovrapposti messi in rotazione schiacciano e allungano il lingotto dopo la fusione. Ci sono laminatoi per lastra e per filo.
(dal glossario sulla lavorazione del metallo di Pennabilli.org)




7 commenti:

Unknown ha detto...

Ma che bello il tuo cucciolo <3 :) Son soddisfazioni per noi avere ste bestioline!!!! Il mio è un po' più "bastardino" rispetto al tuo, forse dovevo investire un po' di più, ma tutto sommato mi sembra che per ora il suo dovere lo faccia....però magari quando divento ricca e famosa lo cambio e ne prendo uno col pedigree. Oggi sono in vena di cavolate....sarà che son contenta che mnca poco al 15 marzo? Un abbrccio e a presto <3

iaia ha detto...

E quando ti fai un regalo così atteso e sospirato davvero la gioia di averlo cancella tutti i dubbi e ripensamenti vero?Condivido questa gioia...e con me sicuramente molte creatrici che vivono di un sogno ...quello di poter continuare a fare quello che mano fare,magari ogni tanto racimolando qualche spicciolo in più e solo per poter comprare attrezzature per la loro creatività!

Unknown ha detto...

Ciao,
mi chiedo sempre se è conveniente comprare da negozi non italiani. Come ti trovi a comprare da questo sito? Io ho avuto una brutta esperienza con dei prodotti acquistati dall'America per cui ho dovuto pagare la tassa doganale.

Martina ha detto...

Lo sbavaggio è d'obbligo *ç*
E ti posso solo dire che hai fatto benissimo a prenderlo... e che sicuramente saprai sfruttarlo a meraviglia!
Io attendo faville ;)

Alessia Spalma ha detto...

Stefania, lì è la mia tichieria che viene fuori, oppure oculatezza, per dirla in positivo... se faccio una grossa spesa cerco di prendere qualcosa che mi possa durare tanto, almeno ci provo, infatti comunque ho preso il più piccolino, anche solo salendo da quello da 80 a quello da 100 la cifra diventava davvero eccessiva e per le mie esigenze di "non-orafa" questo va più che bene, spero solo di saperlo trattare adeguatamente perchè duri tanto :) Ci vediamo domenica!!

Stefania è proprio così :)

Chiara il sito che citavo è in Gran Bretagna, quindi nell'Unione Europea e non si pagano le spese di dogana come invece se acquisti dagli Stati Uniti. Comprare online ha sempre le sue incognite, come scrivevo anche nel post ma in generale niente di impossibile da risolvere e io mi trovo abbastanza bene in generale.

Martina Speriamo bene!

Unknown ha detto...

Grazie Alessia!!! I tuoi lavori sono sempre fonte di ispirazione per me!!!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille Chiara!