mercoledì 19 novembre 2014

Rame e diaspro

Non so se ve l'ho già detto, io di pietre ci capisco poco: quando le compro le scelgo in base a quello che mi trasmettono, al mio gusto, e sono affascinata più dalle imperfezioni che da quelle perfette che brillano troppo. Mi piacciono le pietre grezze, quelle che hanno delle inclusioni, sulla cui superficie si disegnano mondi.
Il diaspro è una pietra particolarmente affascinante. Perché su ogni pezzo vedi un paesaggio, un disegno diverso, colori che si intersecano, linee... Questa bella pietra l'ho comprata ormai quasi due anni fa, ma era rimasta nel cassetto, insieme ad altre, in attesa di una collocazione.

Collana in rame e diaspro, forgiata a mano

Poi, complice la partecipazione all'ultimo mercatino e la mia cronica penuria di collane, eccola qui, tirata fuori dal cassetto e montata nel più classico dei modi: con delle semplicissime griffe che lasciano tutta la bellezza della pietra in piena vista. L'altro elemento forte del centrale di questa collana è uno dei miei preferiti, il cerchio in rame forgiato, dai bordi ruvidi, coi suoi segni irregolari sui lati.

Pendente in rame e diaspro montato a giorno

Un gioco di pieni e vuoti, fra la pietra e il cerchio di rame, e a completare un girocollo dalle linee morbide, che rende ancora più importante questa collana. Il girocollo dalle forme barocche e l'estrema semplicità della montatura a griffe della pietra, un contrasto che mi affascina e appaga il mio senso estetico.

Collana in rame forgiato e pietra di diaspro

C_030
Collana in rame forgiato a mano con diaspro.




5 commenti:

L'Albero delle Perline -Beads Tree- ha detto...

Bellissima Alessia! E la catena deve essere fantastica... Vedo dei "movimenti" nel filo di rame che mi piacciono!

iaia ha detto...

È splendida. ..non so che altro dirti...forse tra le più belle fatte da te secondo il.mio gusto! !!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille Roberta e Stefania, la catena è simile ad altre che ho realizzato in precedenza con elementi singoli in filo forgiato che formano un disegno intorno al collo :)

Gale ha detto...

I love every detail--your textured copper ring and the fact that you prong-set that beautiful jasper!

Unknown ha detto...

Stupende le cose che realizzi e utilissimi i tuoi consigli. Queste pagine sono state una manna dal cielo per me che sto iniziando adesso a maneggiare i metalli! Ti vorrei chiedere solo un consiglio: dove prendi il rame e gli altri metalli con cui lavori? Io in giro trovo solo fili sottili, invece mi servirebbero fili spessi per poterli appiattire e martellare senza che diventino lamine praticamente trasparenti!