mercoledì 20 agosto 2014

Forgiando coppette

La forgiatura mi piace moltissimo. Forse perché è un lavoro lungo e molto fisico, un lavoro in cui puoi sfogare le energie e lasciare andare i pensieri. Forse anche perché nel pezzo finito posso vedere la fatica che ho fatto e tutto ciò che mi fa amare il metallo: il movimento, la capacità di cambiare forma e dimensione.

Orecchini in rame forgiato a coppetta e argento 925

E ogni tanto forgio coppette per esercizio. Amo le forme cave, l'idea che possano contenere anche se sono vuote, lo spazio all'interno, le ombre. Queste coppette sono diverse dalle altre che ho realizzato, quasi sempre piuttosto tondeggianti,  perché ho dato loro una forma ovale.

Orecchini in rame e argento 925, forgiati a mano

Quando le ho finite ho visto subito come le avrei montate: in orizzontale, aggiungendo solo un gancio rigido e allungato in argento .925 fermato da un punto di saldatura.

Orecchini in rame e argento 925, forgiati a mano

O_130
Rame forgiato, argento .925



2 commenti:

robe da gatti ha detto...

Lavoro impeccabile per gli occhi e... emozioni per il cuore! Come sempre :-)

iaia ha detto...

semplici e raffinati...le tue creazioni hannoun segno che le contraddistingue : il tuo stile..., uno stile semplice ed essenziale che ritrovo anche nel tuo modo di scrivere e che mi piace tanto!