venerdì 3 gennaio 2014

Un nuovo anello

Per ricominciare a scrivere e a mostrarvi il mio lavoro, un nuovo anello. Realizzato a partire da un po' foldforming, che dà alla struttura la sua rigidità grazie alla nervatura centrale. E poi è lavorato tutto a martello, ogni movimento della lastra di rame è ottenuto semplicemente così, martello e pazienza. Un lavoro che avete già visto nel bracciale forgiato che ho realizzato in primavera.

Anello in rame forgiato a mano

E' una fascia alta, comunque molto comoda da indossare nonostante le pieghe e le onde sui bordi.
Cerco sempre il movimento del metallo, mi affascina anche il solo tentativo di ottenerlo, fare di tutto perché sembri il più naturale possibile. Modellare queste onde, colpo dopo colpo, mi rilassa.

Anello in rame forgiato, foldforming

E' come una lunga foglia che si stringe intorno al dito, non saldata e quindi leggermente adattabile nella misura*.
Da questi primi giorni di gennaio, troverete accanto ai miei oggetti anche un codice che li identificherà in maniera precisa. Ho utilizzato un sistema semplice e intuitivo, per semplificarvi un po' le cose quando mi ordinate un gioiello o mi chiedete informazioni. Pian pianino aggiornerò tutti gli album su Facebook, e presto comincerete a vedere qualche altro cambiamento anche qui. Intanto questi primi giorni dell'anno sono dedicati soprattutto al mio studio. Finalmente uno spazio tutto mio solo per lavorare... Spero di riuscire a mostrarvelo presto!

*Per le misure degli anelli leggete qui:
Misurare gli anelli

12 commenti:

Enrica ha detto...

E' davvero splendido Alessia, riesci a lavorare il rame come se fosse creta, la naturalità è spettacolare.

robe da gatti ha detto...

E' meraviglioso, semplicemente stupendo! Lo hai reso leggero, morbido e in movimento, quasi fosse di stoffa, un'increspatura di un lenzuolo... magnifico. Chissà che bello il tuo nuovo spazio. E inizi l'anno nuovo con un programma ricco di lavori e progetti! Complimenti Alessia, a volte mi basterebbe essere e saper fare un millesimo di ciò che sei capace tu...

arianna ha detto...

Davvero molto bello, complimenti!

Martina ha detto...

Leggo bene??? Uno studio???
Ma che meraviglia!
Ale sono troppo felice per te!
E questo anello è davvero un ottimo inizio d'anno :)
Un abbraccio fortissimo!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie!! :)

Silvia, non hai idea che fatica... anzi ce l'hai!! dall'esterno magari non si percepisce. Faccio sempre e solo un minimo rispetto a quello che vorrei e potrei, è il mio grande cruccio, la cosa che mi delude di più di me stessa. Devo fare tantissime cose, spero di riuscire a portarne a termine almeno alcune. Tantissimi auguri!

Martina, sì, ma niente di che... magari fosse uno studio vero! è una camera che diventerà il mio spazio di lavoro. Anche se non potrò personalizzarlo totalmente come vorrei per via di alcune cose che non posso eliminare, almeno sarà uno spazio solo mio :)

unideanellemani ha detto...

Ma allora funziona! Nell'ultimo post che ho scritto del 2013 ho augurato a tutte di poter avere nel nuovo anno un posto proprio dove poter lavorare.
Cin cin al tuo nuovo studio!

P.s. L'anello è davvero bello!

airali ha detto...

Spero che quest'anno sia meraviglioso quanto quest'anello :)

Ellie ha detto...

Quest'anello é semplicemente stupendo!!!!!!!!

ros ha detto...

Semplicemente meraviglioso!
Ogni tua creazione è uno spettacolo. Sei veramente brava.
Buon anno! Ros

edvige ha detto...

Carissima. a parte la bellezza di questo anello, ti avevo scritto dei messaggi tempo fa ma non ho mai ricevuto alcuna risposta. Ti chiedo gentilmente di dirmi se non è di tuo interesse il contenuto oppure non hai ricevuto alcuna comunicazione da parte mia. Giusto per reinviare o mettermi il cuore in pace.
Grazie, buon anno 2014 e buon rposeguimento con i tuoi splendi lavori.
Edvige

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a tutte!

Doria magari funziona! :) mi ero persa il tuo post, devo rimediare!

Edvige mi sa che mi sono persa le tue mail... provi a rimandarmele? Grazie e scusami :)

Mys@ ha detto...

Veramente spettacolare! Non sembra nemmeno rame.

Sto risistemando l'elenco dei blog che seguo facendo una piccola visita a tutti... se ti va vieni a trovarmi anche tu ciao Stefania